Roma, si apre una voragine nella piazza: chiusa la strada a pedoni e veicoli

Roma, l'asfalto spronfonda a Vigna Clara. Acea: "Il crollo potrebbe riguardare oltre 10 metri di canali"

Roma: un’atra voragine si apre a Roma, con attimi di paura per residenti e attività commerciali di Piazza Jacini a nord della Capitale nel quartiere di Vigna Clara. Si indaga sulla cause del pericoloso cedimento dell’asfalto.

Roma, l’asfalto spronfonda a Vigna Clara. Acea: “Il crollo potrebbe riguardare coinvolgere oltre 10 metri di canali”

Intervento dei vigili del fuoco e della Polizia locale ieri a Vigna Clara, per la segnalazione di un cittadino che ha notato il cedimento del manto stradale nel mezzo di Piazza Stefano Jacini a nord di Roma.

Roma, si apre una voragine nella piazza: chiusa la strada a pedoni e veicoli 1

Da quel buco iniziale in poco tempo si è creata una voragine più ampia, ei cittadini sono adesso in allarme per il possibile ulteriore crollo dell’asfalto in quella tratto di strada dove sono presenti, e ora inutilizzabili, diversi parcheggi per i disabili.

Acea sta monitorando la situazione ed ha effettuato un primo sopralluogo con delle telecamere attraverso i pozzetti presenti sull’area. L’attività di video ispezione è però ostacolata dalla sporcizia del canale che in questo caso è una fognatura.

I tempi di intervento si rallentano dunque, per la necessità di procedere prima con una pulizia, che consentirà solo in seguito di effettuare l’indagine per rilevare l’esatto punto dove intervenire.

Le telecamere sono arrivate ad ispezionare fino ad una profondità di almeno sette metri ma il problema potrebbe essere più ampio con un crollo della fognatura per 10 o 15 metri, stando a quanto riferito dall’architetto Ciampa di ACEA al Tg3.

Intanto il tratto di strada è stato chiuso per sicurezza al traffico e ai pedoni e non è chiaro quando verrà riaperto alla circolazione.

Roma, si apre una voragine nella piazza: chiusa la strada a pedoni e veicoli 2

L’Assessore ai lavori pubblici del Municipio XV Luigia Chirizzi ha dichiarato:

“Nella mattinata odierna ACEA ha eseguito la prima video ispezione a “valle della condotta fognaria”. Ed è stata riscontrata una perdita. Attualmente non può essere completata la video ispezione a monte” se prima non si esegue una pulizia della fogna in quanto risulta eccessivamente sporca tanto da non permettere il completamento delle verifiche. Domani si prevede il completamento dell’attività di indagine con il Direttore Operativo di ACEA”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, allarme in strada: acqua calda dall’asfalto