Roma-Ostia, traffico nel caos. I risultati sportivi (VIDEO)

Grandi difficoltà per la viabilità a causa della chiusura del viadotto dei Pescatori, con via del Mare e via dell'Aeroporto uniche vere vie di sfogo per gli arrivi dalla Capitale.

Sebastian Sawe è il vincitore della 47 esima edizione della Roma-Ostia.  Gli oltre 7000 partecipanti alla mezza maratona più famosa d’Italia, hanno come prevedibile messo a dura prova la viabilità della zona, con code dal Polo Natatorio a lido di Castel Fusano e lo scorrere di tutti i runners per le vie della capitale che è partito come da programma alle ore 9 dando ampio spazio a tutti, tra pro e amatori. Il 22 per cento dei partecipanti erano donne.

Grandi difficoltà per la viabilità a causa della chiusura del viadotto dei Pescatori. Congestionate le uniche vie di sfogo per gli arrivi dalla Capitale

Tutti si sono riversati con passione per le strade della Capitale, dai numerosi video che vi documentiamo, vediamo come lo svolgimento della manifestazione sia stato pacifico e senza particolari problemi fisici ai partecipanti.

 

Una 47 esima edizione che si è potuta correre sotto a un sole praticamente già primaverile che ha dato la possibilità a tutti di correre in libertà.

Tra le tante note piacevoli c’è stata quella della partecipazione di Sergio Molinari, (leggi qui) 86 anni, il re della corsa di Frascati, barbiere e maratoneta ha tanti ricordi legati alla corsa, giunge alla sua 20 esima partecipazione, gareggia in segno di pace.

Presenti anche marciatori russi ed ucraini che hanno potuto correre in segno di pace mettendo per qualche ora la guerra da parte (leggi qui): 15 corridori ucraini e 10 russi al via. Tra i partecipanti il rapper e cantautore italiano Ghemon.

Roma-Ostia, traffico nel caos. I risultati sportivi (VIDEO) 1
La gioia del videomaker-giornalista di Canale 10, Simone Lupi: addenta la medaglia all’arrivo della Roma Ostia 2022

La viabilità ha sofferto enormemente soprattutto dalle parti di Ostia,(leggi qui) anche a causa del Viadotto dei Pescatori chiuso e l’interdizione a usare la via Cristoforo Colombo con il Lungomare per la competizione sportiva, le uniche vie di collegamento con il resto della Capitale restano la via del Mare e via dell’Aeroporto.

Roma-Ostia, traffico nel caos. I risultati sportivi (VIDEO) 2
La zona dove il traffico è andato in Tilt all’arrivo ad Ostia

L’area della partenza è stata allestita all’aperto, in piazzale Pier Luigi Nervi, proprio di fronte al PalaLottomatica, dove domenica è partita la gara. Oltre al ritiro del race kit e del pettorale a Casa RomaOstia i runners hanno potuto incontrare tutti i partner e gli sponsor della manifestazione nonché conoscere e testare i loro prodotti, fino ad arrivare al mare.

Rabbia da parte dei ristoratori che hanno i loro locali sul lungomare di Ponente: l’impossibilità di raggiungere il litorale ha ridotto di non meno del 60% gli incassi in una giornata spettacolare sotto il profilo meteo. Disagi anche per gli automobilisti dell’Infernetto, per diverse ore impossibilitati a raggiungere Ostia e i quartieri che si trovano sul fronte opposto della via Cristoforo Colombo.

I risultati sportivi

Una gara straordinaria che ha visto demolire entrambi i record, maschili (00.58.44) e femminili (1.06.38). Il keniota Sebatian Kirimu Sawe vince con il tempo record di 0.58.02, precedendo l’etiope Gemechu Dida Diriba che registra invece 0.59.21. Terzo il keniota Leonard Langat Kipkoech che giunge al traguardo con 0.59.22. Per tutti il record personale sulla distanza. Eyob Faniel, primo italiano arriva al traguardo in ottava posizione con 1.00.36.

Roma-Ostia, traffico nel caos. I risultati sportivi (VIDEO) 3
L’etiope vincitore Maschile Sebastan Kirimu Sawe

Passando alle donne: prima Irene Kimais che vince con 1.06.03 sull’etiope Kadir Madina Mehamed (1.07.09), terza Demise Shure Ware, sempre etiope, che arriva con 1.08.17.

Roma-Ostia, traffico nel caos. I risultati sportivi (VIDEO) 4
La Vincitrice femminile della Roma-Ostia 2022 l’etiope Irene Kimais

Rebecca Lonedo chiude la gara con 1.13.12 prima delle italiane al traguardo.

La gara di oggi registra il secondo tempo dell’anno al mondo maschile. Il sesto tempo di sempre a lmondo nella storia ma soprattutto si conferma la mezza più veloce di sempre su suolo italiano con ben sei atleti scesi sotto l’ora, a testimonianza dell’eccezionalità della gara.

Le dichiarazioni dei vincitori delle categorie maschile e femminile

Sebastian Kirimu Sawe – primo uomo al traguardo

“Questa di oggi è la mia seconda gara in Europa, le condizioni per correre erano fantastiche. Sonofelice ed emozionato per questo risultato ottenuto. Da oggi si aprono per me orizzonti incredibili.”

Irene Kimais – prima donna al traguardo “Sono felicissima di questo successo. Non avevo mai corso in un contesto simile. Ho fatto il miopersonale e il record del percorso, cosa volere di più oggi! Se devo analizzare questa prova, lo ammetto.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Mezza maratona Roma-Ostia, russi e ucraini si sfidano di corsa