Mezza maratona Roma-Ostia, russi e ucraini si sfidano di corsa

Lontani dalla guerra, 15 corridori ucraini e 10 russi si sfideranno di corsa nella mezza maratona Roma-Ostia in programma domenica 6 marzo.

Dal profilo social degli organizzatori

Lontani dalla guerra, 15 corridori ucraini e 10 russi si sfideranno di corsa nella mezza maratona Roma-Ostia in programma domenica 6 marzo. L’atleta russo Mikhail Kulkov, con un personal best di 2h12’11 su maratona e di 63’4 sulla mezza, non potrà parteciparvi perché bloccato per la guerra nella sua nazione. La speranza è che lo sport possa contribuire a mettere un freno alle atrocità di questo conflitto che conta già migliaia di morti. Alla corsa parteciperanno 8200 atleti.

Mezza maratona: aperta Casa Roma-Ostia

Intanto stata aperta Casa RomaOstia, centro nevralgico della half marathon in programma domenica 6 marzo. La struttura è allestita in piazzale Pier Luigi Nervi, di fronte al PalaLottomatica e sarà attiva oggi e domani dalle ore 10 alle 19.

Casa RomaOstia, come ogni anno, consentirà a tutti gli iscritti di ritirare il pettorale e il pacco gara. Qui i runner potranno incontrarsi e confrontarsi su risultati, nonché testare tanti prodotti esposti dai partner ufficiali, assistere alla presentazione degli atleti élite al sabato e conoscere da vicino i pacer ufficiali che li accompagneranno lungo il percorso che da Roma porta al mare.

Dalle 15.30 alle 17.30, Studio Sound presenta Exponiamoci: programma live ideato da Leandro Iorio, condotto da Sara Colonnelli e da Antonio Sorrenti, che fornirà tutte le news sulla gara, indagherà sulle curiosità del pre-gara, darà voce ai partecipanti coinvolgendo tutto il pubblico di Casa RomaOstia.

Confermato il LongevityTeam, lo staff medico gestito da Francesco Landi, docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e Direttore della UOC Medicina interna geriatrica della Fondazione Gemelli, che offrirà ai runner aderenti all’indagine digitale lanciata dall’organizzazione un check up gratuito.

In merito alle società sportive iscritte, si segnalano GSBRun con 495 runner, Podistica Solidarietà con 390, LBM Sport con 258, Amatori Villa Pamphili con 106 e la Piano ma Arriviamo con 102. Il 22% degli iscritti è costituito da donne.

Riguardo ai giovani partecipanti, invece, presente il diciannovenne Samuel Borraccino, promessa della società Passologico di Pescara che ha registrato un ottimo tempo di accredito di 1h15’41. Sergio Molinari, invece, 86 anni tra pochi giorni, celebrerà la sua ventesima RomaOstia. Tra i partecipanti il rapper e cantautore italiano Ghemon.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Viadotto chiuso, domenica 6 marzo rischio paralisi con la maratonina Roma-Ostia

Viadotto chiuso, domenica 6 marzo rischio paralisi con la maratonina Roma-Ostia