“Il mare d’inverno”: 2500 bottiglie in plastica rimosse dalle spiagge del Lazio (VIDEO)

Prosegue la manifestazione ambientalista "Il Mare d'Inverno", la pulizia delle spiagge italiane organizzata dall'associazione Fare Verde, giunta alla 31^ edizione.

Prosegue la manifestazione ambientalista “Il Mare d’Inverno”, la pulizia delle spiagge italiane organizzata dall’associazione Fare Verde, giunta alla 31^ edizione.
L’evento si svolge con i Patrocini della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, del Ministero della Transizione Ecologica e della Regione Lazio.

Lo scorso fine settimana, volontari e cittadini hanno portato via dagli arenili laziali 120 buste grandi di immondizia, 2500 bottiglie in plastica, 240 contenitori di vetro e 100 in metallo, oltre a polistirolo, mascherine chirurgiche e oggetti vari. L’iniziativa si è svolta anche a Ostia (leggi qui).

Mare d’Inverno, Fare verde: “Erosione marina e invasione della plastica principali nemici”

“I principali nemici del nostro mare sono l’erosione marina e l’invasione della plastica – dichiara Silvano Olmi, presidente regionale di Fare Verde – occorrono interventi urgenti per salvaguardare le nostre spiagge. Da anni chiediamo di potenziare il vuoto a rendere e di imporre un diverso confezionamento delle merci”.

“Quest’anno – conclude Olmi – ai troppi rifiuti che rinveniamo sulle spiagge laziali, si sono aggiunte le mascherine chirurgiche. Un altro esempio di inciviltà tipico della società dei consumi e dell’ideologia usa e getta.”

I dati saranno utilizzati per sensibilizzare il parlamento italiano sulla necessità di attuare una politica per la riduzione a monte dei rifiuti. Già nelle scorse edizioni del “Mare d’Inverno” Fare Verde ha scoperto i “bastoncini cotonati” usati che invadevano le spiagge italiane ed ha ottenuto una legge che ne prevede la commercializzazione solo se biodegradabili.

Ai cittadini sarà distribuito un volantino con informazioni sul ciclo dei rifiuti e alcuni consigli utili per ridurli a partire dall’acquisto. I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti più invadenti.

L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro del dibattito sociale e politico la necessità di ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile.

Questa mattina nell’ambito dell’iniziativa il Mare d’Inverno sono state pulite le spiagge di Civitavecchia, Gaeta e Terracina. Prossimamente verrà organizzata anche una giornata a Ladispoli sul lungomare Marina di Palo.

Nel video, il servizio di Riccardo De Paola.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.