Fare Verde: tutti gli appuntamenti di “Mare d’Inverno” nel Lazio

L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile.

fare verde

Domani domenica 30 gennaio 2022 si terrà la 31^edizione de “Il Mare d’Inverno” organizzata da Fare Verde, con il Patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia e il Ministero della Transizione Ecologica.

I volontari di Fare Verde censiranno rifiuti abbandonati nei mesi sui litorali e saranno impegnati a pulire diverse spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo.

Gli obiettivi di Fare Verde

L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile.

Le operazioni di pulizia promosse da Fare Verde saranno l’occasione per informare i cittadini sulle possibilità di riduzione del mare di rifiuti che invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e, naturalmente, le spiagge.

I dati saranno utilizzati per sensibilizzare il parlamento Italiano sulla necessità di attuare una politica per la riduzione a monte dei rifiuti. Già nelle scorse edizioni del “mare d’inverno” Fare Verde ha scoperto i “bastoncini cotonati” usati che invadevano le spiagge italiane ed ha ottenuto una legge che ne prevede la commercializzazione solo se biodegradabili.

Ai cittadini sarà distribuito un volantino con informazioni sul ciclo dei rifiuti e alcuni consigli utili per ridurli a partire dall’acquisto. I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti più invadenti.

L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro del dibattito sociale e politico la necessità di ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile. I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti.

Ecco l’elenco degli arenili del Lazio che saranno ripuliti dai rifiuti

Fare Verde: tutti gli appuntamenti di "Mare d'Inverno" nel Lazio 1

Domenica 30 gennaio 2022
Fondi (LT), spiaggia di Capratica, ore 10-13;
Sabaudia (LT), Lungomare, km 27,050, ore 10-12.30;
San Felice Circeo (LT), Lungomare di san Felice, piazzale Gian Paolo Cresci, ore 10-12.30;
Sperlonga (LT), spiaggia Lago Lungo, ore 9.30-12.30;
Terracina (LT), spiaggia Porto Badino, ore 10-12.30;
Ostia Lido (RM), Lungomare Duca degli Abruzzi 36, ore 9.30-12.30;
Tarquinia (VT), spiaggia località Pian di Spille – Spinicci, ore 9.30-12.30.

Domenica 6 febbraio 2022
Civitavecchia (RM), spiaggia della Marina, piazza degli Eventi, ore 9.30-12;
Gaeta (LT), spiaggia di S. Agostino, ore 9.30-12.30;
data da confermare, Ladispoli (RM), Lungomare Marina di Palo, ore 9.30-12.30

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.