Covid, arriva il green pass illimitato: stop ovunque a restrizioni per vaccinati booster

Decise le nuove norme anti-Covid riguardanti scuola, stop alle restrizioni per i vaccinati in zona rossa e durata del Green pass.

Chi ha fatto la dose booster di vaccino e chi è guarito dal Covid dopo aver fatto due dosi avrà il green pass illimitato. E’ quanto ha deciso il Cdm attraverso il decreto con le nuove norme anti-Covid riguardanti scuola, stop alle restrizioni per i vaccinati in zona rossa e durata del Green pass.

Covid, tutte le novità decise nel Cdm

“La certificazione verde Covid-19 ha validità a far data dalla medesima somministrazione senza necessità di ulteriori dosi di richiamo”, si legge nel testo.

Anche nelle zone rosse varranno per i vaccinati con dose booster le regole di zone bianche, gialle e arancioni e quindi per loro non scatterà il lockdown. Per i vaccinati non dovrebbero esserci più distinzioni tra i colori delle Regioni.

Novità anche nelle scuole

I bambini da 0 a 6 anni (scuole infanzia e nidi) andranno in Dad per cinque giorni se in classe ci sono più di cinque casi positivi al Covid. La Dad – viene spiegato – scatterà per tutti, dal momento che a questa età i bambini non sono vaccinabili e stanno in classe senza mascherina.

A partire dalle scuole elementari scolari e studenti vaccinati non andranno più in Dad. La didattica a distanza scatterà quindi solo per i non vaccinati o guariti e durerà 5 giorni. Per la scuola primaria la Dad scatterà dopo cinque casi positivi in classe, per la scuola secondaria se si superano i due casi.

Le parole del premier Mario Draghi

“I provvedimenti di oggi vanno nella direzione di una ancora maggiore riapertura del Paese”, aveva detto il premier Mario Draghi aprendo i lavori.

“Oggi ci occupiamo della scuola in presenza, che è da sempre la priorità di questo governo. Veniamo incontro alle esigenze delle famiglie, che trovano il regime attuale delle quarantene troppo complicato e restrittivo”.

“Nelle prossime settimane andremo avanti su questo percorso di riapertura. Sulla base dell’evidenza scientifica, e continuando a seguire l’andamento della curva epidemiologica, annunceremo un calendario di superamento delle restrizioni vigenti”.

Covid, Lega non vota il decreto

I ministri leghisti Erika Stefani e Massimo Garavaglia non hanno votato le nuove misure anti Covid Il via libera arriva quindi senza il disco verde della Lega. Il ministro Massimo Garavaglia ha espresso la sua contrarietà alle misure che introducono una distinzione tra vaccinati e non nelle scuole.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Bollettino Covid 2 febbraio: nel Lazio curva contagi in calo

Bollettino Covid 2 febbraio: nel Lazio curva contagi in calo