Fiumicino lancia il nuovo hub per tamponi “scolastici” (VIDEO)

Il centro tamponi sarà riservato a studenti e personale scolastico del territorio e sarà gestito dalla Misericordia, in collaborazione con la Asl Roma 3 ed il comune di Fiumicino

Come annunciato nei giorni scorsi (Leggi Qui), nella mattinata di oggi 12 gennaio 2022 è stato inaugurato a Fiumicino il nuovo Hub per tamponi dedicato alle scuole, per studenti e personale scolastico, in Piazzale Molinari (ex Mediterraneo) e gestito dalla Misericordia, in collaborazione con Asl Rm 3 e Comune di Fiumicino.

Il centro tamponi sarà riservato a studenti e personale scolastico del territorio e sarà gestito dalla Misericordia, in collaborazione con la Asl Roma 3 ed il comune di Fiumicino

Così si è espresso Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, intervistato da Mara Azzarelli: “Si tratta di un buon punto di riferimento, ampio, con un grande parcheggio, dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale, la Misericordia, la Asl Roma 3, per l’attività che ha reso possibile tutto ciò.

“Questo servirà per tutta la attività di tracciamento che deve essere fatta, soprattutto nelle scuole, ricordando però che oggi per noi l’elemento importante è correre con la vaccinazione, quindi vanno bene i tamponi ma la vera corsa che dobbiamo fare è quella con i vaccini  e quindi invito chi non l’avesse ancora fatto a prenotarsi”.

“Oggi – specifica l’assessore –  apriranno tutte le prenotazioni anche per prenotare le vaccinazioni per la fascia adolescenziale fino a 17 anni che ha ripreso l’attività scolastica”.

Sulla stessa falsariga il sindaco Esterino Montino:Si tratta di un centro bello, straordinario, ben fatto e dà una risposta importante per le esigenze dei tamponi in particolare per le scuole che magari fino ad ora sono andate nel panico perché devono fare il tampone e sapere se devono andare in quarantena o meno”.

“Bene- conclude il sindaco – qui troveranno la risposta a tutte queste necessità”.

Al microfono di Mara Azzarelli è stata intervistata anche la dottoressa Francesca Milito, direttrice Generale della Asl Roma 3, che dichiara: “Siamo impegnati su tutti i fronti, compreso quello dei tamponi e delle vaccinazioni, e questo inaugurato oggi risponde all’importante esigenza di prevenzione ed è dedicato in modo esclusivo a personale scolastico ed alunni”.

Questa struttura l’abbiamo voluta insieme a Regione e Asl, ma se è stata realizzata è grazie al lavoro e allo sforzo delle volontarie e dei volontari della Misericordia di Fiumicino – ha affermato il sindaco Montino -. Come Amministrazione, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di dare il nostro contributo nel combattere e prevenire la diffusione del covid, ma senza la determinazione della Regione e dell’Assessorato alla Sanità, non saremmo una Regione all’altezza del compito”.

Purtroppo in questi giorni c’è una ripresa forte dei contagi: oggi nel nostro territorio abbiamo raggiunto i 1029 contagi quando nel periodo più caldo, un anno e mezzo fa, eravamo a 350. L’età media è di 36 anni, ma quando abbiamo iniziato a fare i tamponi per i bambini delle scuole, abbiamo visto che la percentuale di positivi tra i bambini è la metà rispetto a quella che si riscontra tra gli adulti”.

Questo significa – specifica Montino – che il problema non è la scuola, o comunque non è il problema principale.

Il dato maggiore è tra gli adulti. Significa – aggiunge il Primo Cittadino – che ognuno di noi deve essere responsabile delle proprie azioni, del comportamento che adotta. O tutti facciamo uno sforzo per avere un comportamento rigoroso, o altrimenti diventa davvero difficile. Le strutture sono fondamentali e questa è meravigliosa, nata nel giro di pochissimo tempo, ma le strutture da sole non bastano”.

“Voglio ringraziare la direttrice della Asl Rm3 e tutto il personale, perché se non facciamo un lavoro che coinvolge più istituzioni non raggiungiamo alcun risultato. I risultati arrivano con la collaborazione di tutte le istituzioni”.

“Qui si farà un grande lavoro di diagnosi e prevenzione – ha affermato il presidente nazionale delle Misericordie, Domenico Giani – : in questo momento storico siamo chiamati a lavorare tutti insieme. La Misericordia lavora a stretto contatto con l’amministrazione comunale e i nostri volontari sono presenti continuamente in tanti luoghi.

“Quest’estate – ricorda – hanno battuto il territorio anche con il camper per le vaccinazioni raggiungendo persone che altrimenti non avrebbero potuto avere questo beneficio per la persona e per la comunità intera”.

SERVIZIO VIDEO DI MARA AZZARELLI

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, asili e materne a orario ridotto: maestre a casa con il covid