Antonio Caliendo: “Il 2022 anno di svolta per il turismo di Ostia”

L’assessore municipale al Turismo annuncia interventi mirati per valorizzare gli aspetti più attrattivi del litorale: gli eventi sportivi, l’archeologia e la natura

Il 2022 ormai alle porte, sarà l’anno di svolta per il turismo del litorale romano. Parola dell’assessore che in X Municipio si occupa proprio della materia, Antonio Caliendo.

L’assessore municipale al Turismo annuncia interventi mirati per valorizzare gli aspetti più attrattivi del litorale: gli eventi sportivi, l’archeologia e la natura

Las previsione è stata comunicata nel corso dell’incontro tra operatori economici e turistici organizzato da Sergio Comandè di “Ostia Ristora” per il tradizionale scambio di auguri natalizi. Erano presenti, tra gli altri, il presidente della Federbalneari Renato Papagni, il portavoce per il litorale di Federalberghi Nicola Della Puca, e il presidente di VisitOstia, Stefano Pietrolucci.

Proprio da quest’ultimo, a capo della cordata di esperti dell’accoglienza e della comunicazione che hanno realizzato il portale VisitOstia, è arrivata la disponibilità verso l’amministrazione pubblica di ospitare le comunicazioni del Municipio e del Campidoglio aventi carattere di eventi e iniziative turistiche. Il sito, nato tre anni fa, è consultato ogni anno da centinaia di migliaia di visitatori che possono trovarvi ogni tipo di indicazioni su percorsi, luoghi della cultura e del divertimento, indirizzi per la ricettività alberghiera e di ristorazione.

Stiamo lavorando alacremente per valorizzare le potenzialità turistiche purtroppo non pienamente espresse di questo nostro territorio – ha sottolineato l’assessore Antonio Caliendo – E i primi risultati li avremo già dal Bilancio che stiamo discutendo in questi giorni: la voce turismo disporrà di maggiori fondi e risorse, a dimostrazione che è una delle priorità del nostro programma di governo. La nostra partecipazione alla Borsa del turismo archeologico di Paestum (leggi qui), ha riscosso importanti apprezzamenti e puntiamo a implementare la nostra presenza anche in altri appuntamenti con eventi simili e con tour operator internazionali. Insieme all’archeologia e alla cultura, un altro aspetto attrattivo sul quale investiremo sarà quello dello sport e degli eventi collegati alle varie discipline. Già alla fine di quest’anno, con il Gran Prix di Ginnastica ritmica, Ostia beneficerà di una vetrina internazionale che sarà ribadita a febbraio con i mondiali di Brasilian Ju Jitsu e in estate con gli Europei di Nuoto”.

Quanto prima – ha concluso Caliendo – avvieremo la costituzione di un tavolo per il turismo per stabilire un confronto costante con gli operatori e fissare le linee programmatiche necessarie per la valorizzazione dell’intero comparto”.

Alessandro D’Alessio: “Ostia, pochi custodi per i resti del più grande scalo marittimo del mondo”