Ostiense, il Ponte di Ferro è agibile: riaperto il 12 dicembre

Riapertura al transito dei veicoli sul Ponte di Ferro: al via anche un tavolo con Soprintendenza Speciale di Roma per tutelarlo e restaurarlo

ponte di ferro dopo l'incendio

Ponte di ferro: la relazione pervenuta oggi agli uffici di Roma Capitale sulla verifica statica del Ponte dell’Industria, dà l’ok a procedere alla riapertura al transito. A dichiararlo in una nota stampa il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, in cui il primo cittadino ha previsto che il ponte potrà essere restituito alla città in 10 giorni. E la data individuata è quella di domenica 12 dicembre.

Riapertura al transito dei veicoli sul Ponte di Ferro: al via anche un tavolo con Soprintendenza Speciale di Roma per tutelarlo e restaurarlo

Dopo l’incendio dello scorso due ottobre che aveva danneggiato il ponte dell’Industria (leggi qui) e in particolare la banchina sottostante, la passerella in ferro occupata dai cavi e il marciapiede lato mare, l’esito delle indagini e dei calcoli tecnici effettuati sulla struttura hanno confermato che la stessa non ha subito danni rilevanti tali da renderlo inagibile. Pertanto in pochi giorni il ponte potrà essere riaperto al transito dei veicoli.

Il Ponte dell’Industria, che collega Municipio VIII e Municipio XI, potrà essere transitato – come avveniva già prima dell’incendio – dagli autoveicoli fino a 3,5 tonnellate. Intanto serviranno ancora alcuni giorni per i lavori necessari ad evitare l’accesso al marciapiede danneggiato e le necessarie asfaltature della strada di raccordo con viale Marconi.

L’intervento a seguire prevede anche un tavolo di confronto con la Soprintendenza Speciale di Roma per far sì che il Ponte dell’Industria, venga sottoposto alla tutela come struttura di archeologia industriale e venga restaurato anche per adeguarlo alle vigenti norme sulle opere in ferro e, attraverso accorgimenti che non vadano ad impattare sulla struttura ottocentesca, possa essere utilizzato anche per il transito dei veicoli di maggior peso e dimensioni.

“Un plauso va alle strutture del Comune che hanno fatto il massimo sforzo possibile per ridurre i tempi e riconsegnare ai cittadini un’opera strategica per la viabilità del quadrante ovest – ha dichiarato soddisfatto dell’operato il sindaco di Roma”.

La riapertura

La cerimonia di riapertura si effettuerà domenica 12 dicembre alle ore 11,30. L’appuntamento è all’inizio del Ponte di Ferro, sul lato di via Antonio Pacinotti. A tagliare il nastro sarà il sindaco di Roma Roberto Gualtieri alla presenza degli assessori comunali Ornella Segnalini (Lavori Pubblici e alle Infrastrutture), Eugenio Patanè (alla Mobilità) e il Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri e il Vicepresidente del Municipio XI Carmelo Ursino.

Sul ponte possono transitare tutti i veicoli a accezione dei mezzi pesanti con massa superiore alle 3,5 Tonnellate.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ponte di Ferro: la procura di Roma ha aperto un fascicolo per incendio colposo