Che fare sul litorale romano nel weekend dal 12 al 14 novembre

Tante le attività previste, tra cultura, teatro, mostre e musica, c'è solo l'imbarazzo della scelta in questo scorcio di metà novembre con temperature sempre più fredde

che fare

Siamo già alla metà del mese di novembre, le temperature scendono considerevolmente, le piogge aumentano ed invogliano sempre più a dedicarsi ad attività al chiuso, anche se le opportunità non mancano anche per chi vuole dedicarsi, ad esempio, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e dei suoi paesaggi.

Tante le attività previste, tra cultura, teatro, mostre e musica, c’è solo l’imbarazzo della scelta in questo scorcio di metà novembre con temperature sempre più fredde

Noi, come sempre, nel nostro speciale del venerdì vi proponiamo il meglio degli eventi presenti sul litorale romano tra venerdì 12 e domenica 14 novembre. Tra natura, teatro, cultura e musica, anche questa settimana lo svago non mancherà, sono tante le possibilità di trascorrere qualche ora in modo sano e divertente, aprendosi a nuove esperienze.

Venerdì 12 novembre

porto turistico

Ostia –  Partiamo con un evento culturale ricco di dibattiti di qualità: si chiama “Salsedine. Approdi culturali” la nuova rassegna di presentazioni editoriali e artistiche che si terrà ogni secondo venerdì del mese al Porto Turistico di Roma in Lungomare Duca degli Abruzzi, 84. Quest’oggi, 12 novembre 2021, dalle 17.30 alle 19.00, ci sarà il primo appuntamento presso il Ristorante Bar Capitan Libeccio, locale provvisto di ampi spazi sia all’esterno che all’interno che ospiterà gli incontri culturali. I protagonisti del primo incontro di Salsedine, saranno Mario Dal Bello, giornalista del mensile “Città Nuova”, critico d’arte e letterario, e Francesca Faiella, guida turistica di Roma e presidente dell’Associazione culturale Alta Marea. I due parleranno della loro attività editoriale e dei loro nuovi libri, parlando di attualità ma anche di figure come Dante e Napoleone, passando per la storia di Roma vista “al femminile”, soffermandosi sulla presenza di Dio nel cinema e intavolando dibattiti relativi alla ricca toponomastica locale e al ruolo delle donne nella società contemporanea. Moderatore degli incontri sarà la figura d’eccezione di Gianni Maritati, giornalista Rai e scrittore, con la collaborazione di Andrea Cicini responsabile della Comunicazione ed Eventi del Porto, del fotografo ostiense Pino Rampolla e della critica letteraria Ginevra Amadio.

Ingresso libero per tutti gli incontri. Se l’incontro si svolgerà all’interno, è richiesto il green pass valido.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 12 al 14 novembre 1

Ostia – In corso ed in programma al Teatro del Lido di Ostia, in via delle Sirene 22, dal 5 novembre fino al 28 novembre la mostra di cartografia estetica “Cartae”. Qui sono esposte 40 carte, 40 artisti di stili tutti diversi, 40 colori per giocare con le immagini, creare infinite connessioni, immaginare, raccontare storie, cambiare punto di vista ed esplorare esperienze. In mostra saranno presenti le opere di tredici degli artisti che hanno partecipato alla realizzazione delle quaranta carte: originali, stampe e in alcuni casi opere inedite. Alice Bruscoli, Cipstrega, Gioia Marchegiani, Valerio Muscella, Omino 71, Francesco Orazzini, Igea Paiano, Pax Paloscia, Marilena Pasini, Re Barbus, Barbara Sabbi, Giulia Sollai, Paola Valori e Valerio Paternesi.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 12 al 14 novembre 2

Ostia – Altro appuntamento, sempre al teatro del Lido Di Ostia di via delle Sirene. In programma venerdì 12 e sabato 13, entrambi i giorni alle ore 21, è lo spettacolo teatrale “Circo Kafka”, che ambienta ‘”Il processo” di Franz Kafka in un surrogato di circo abitato da marionette, musicisti e ciarlatani. In scena Roberto Abbiati innesca magiche macchinerie costruite insieme a Claudio Morganti: una coppia inedita per uno spettacolo che fa divertire e riflettere. Lo spazio scenico diventa un vero e proprio surrogato di circo. E tutto diventa un circo di marionette, di trapezisti e animali impagliati. È il dramma dell’immaginario personaggio K, o forse la commedia di K, che si sveglia e trova poliziotti vestiti di tutto punto nella sua camera. Alle persone che ogni giorno si alzano per andare a lavorare, cose del genere possono anche succedere, e possono succedere anche ai ladri di polli, ma ai delinquenti blasonati no, lì è più difficile perché loro comandano

Per tutte le altre info ed acquisto biglietti collegarsi cliccando qui

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 12 al 14 novembre 3

Ostia – Al teatro Dafne di via Mar Rosso 327, altro spettacolo di grande interesse, in scena dal 5 al 14 novembre “E’ qui la festa?” dal Testo di Davide Sciancalepore e Ilaria De Iuliis con la Regia di Davide Sciancalepore. Una vera tragicommedia che racconta di cosa succede quando un uomo impacciato chiama una casa d’appuntamenti per combinare un incontro amoroso. E se al posto della ragazza aspettata se ne presentasse un’altra? Ma non è finita: altri personaggi metteranno del loro per complicare le cose. Una sequela di equivoci porteranno lo spettatore ad un finale inaspettato e regaleranno al pubblico una piacevolissima serata. Venerdì e sabato inizio spettacoli alle ore 21, domenica alle ore 18.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 12 al 14 novembre 4

Ostia – La Sala Paolo Poli di Viale Capitan Consalvo 2 propone in scena, venerdì 12 e sabato 13 novembre alle ore 21 e domenica 14 alle ore 18 ,“Cafè Agrado” di e con Massimo Bologna e Giorgia Iorio con la regia Massimo Bologna. Una simpatica commedia musicale dai toni grotteschi. L’azione si svolge in un locale immaginario alla periferia della realtà, in uno spazio metafisico abitato da due bizzarre creature che coinvolgono il pubblico con dialoghi, canzoni, frammenti poetici e sottili suggestioni. La Ballerina sensuale e carnale accompagnata da Agrado, un assurdo personaggio, creano la sensazione di trovarsi all’improvviso in un mondo in cui i consueti modi di pensare e di comportarsi non funzionano più. Ingresso € 10,00 Tessera €2. Per Info e Prenotazioni chiamare allo 06.56320304 – WhatsApp 338.1091411 – info@arcadiaweb.it.

Ostia – In corso dal 3 novembre e fino al 12 marzo  al centro Olimpico Fijlkam di Via dei Sandolini 79, la mostra “L’Ambiente, ieri, oggi e forse domani”, che è la diciassettesima collettiva d’arte allestita sotto l’egida del Museo degli Sport da Combattimento. 120 opere, 49 artisti, che hanno come tema centrale ed attualissimo i mutamenti dell’ambiente, purtroppo molto spesso in negativo, per colpa dell’uomo. Ma espongono anche idee per proteggerlo, salvarlo, rinvigorirlo, per un mondo migliore ed ecosostenibile. La mostra sarà arricchita dalla personale di pittura di Eva Trabucco e dalla personale di scultura di Piergiorgio Maiorini. La manifestazione e le mostre sono ideate ed allestite dall’architetto Livio Toschi, direttore artistico del Museo degli Sport di combattimento.

Remo Silvestro
Il cantante e musicista Remo Silvestro

Ostia – Stasera dalle 20.30 sul palco del teatro Nino Manfredi in via dei Pallottini 10, concerto di Remo Silvestro per la raccolta fondi a favore di Aisa, l’Associazione italiana sindromi atassiche . Con Remo Silvestro sul palco dieci artisti e un coro.  Per tutte le info vi rimandiamo qui, all’articolo di approfondimento di questo grande evento.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 12 al 14 novembre 5

Cerveteri – Oggi, venerdì 12 novembre alle ore 21:30 alla Sala Ruspoli di Piazza Santa Maria 12, primo appuntamento con la nuova edizione di Caere Musica, rassegna di musica antica, moderna e contemporanea. Ad esibirsi, in un favoloso omaggio a Mozart,  Sebastiano Brusco, virtuoso del pianoforte, uno spirito libero degli 88 tasti bianchi e neri. Un artista di prestigio, con una carriera importante e collaborazioni di grande calibro.

Ostia Antica – Appuntamento prestigioso in scena con la anteprima dell’opera semi scenica “Cavalleria Rusticana” – venerdì 12 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Riario di Ostia Antica, in piazza della Rocca 13, con Gaetano Montalto. Domenica 14 invece proprio la rappresentazione dell’opera alle ore 18.00.  Per le info relative ad entrambi gli appuntamenti, cliccare qui.

 

Civitavecchia – Piacevole Dj Set con Musica di Alessio Figara, venerdì 12 dalle 22, all’Osteria Black Hole di Via Monte Grappa, con concerto di musica italiana revival di One And Holly, per gli amanti delle serate in discoteca. Richiesto Green Pass.

Sabato 13 novembre

Ostia –  appuntamento imperdibile dalle ore 9.00 e fino alle 14.00 in Piazza Tor San Michele, nei pressi del Pontile, per gli amanti del cibo naturale e senza pesticidi, con il mercatino contadino biologico, organizzato dall’associazione “Il Bio della Valle”. L’associazione raccoglie circa 20 produttori diretti, tutti con aziende agricole destinate alle produzioni biologiche certificate. Sui banchi sarà possibile trovare frutta e verdura, pane, dolci e prodotti da forno, miele, vino, formaggi ed olio, rigorosamente di origine biologica.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 12 al 14 novembre 6

Ostia – Interessante presentazione del libro “La prima Volta” di Danilo Pagliaro, al pub Gandalf di Via Angelo Olivieri 8, questo sabato a partire dalle ore 18. Testo a tinte forti che racconta dell’esperienza autobiografica di selezione, formazione e prima missione nella legione straniera francese. L’autore, per presentare il suo libro, lo introduce con questa citazione: “Il vero legionario è colui che parte in silenzio. Il suo unico scopo è intraprendere una nuova vita. Per farlo non ha bisogno né di uno smartphone né di un profilo Twitter. Pagliaro, classe 1957 si è arruolato nella Legione straniera nel 1994. Ha raccontato per la pirma volta la sua storia nel libro “Mai avere paura” – Vita di un legionario non pentito (Chiarelettere, 2016). Danilo si arruola a 37 anni con l’identità di Pedro Perrini e si tiene stretta la sua “vita normale”. Fino alla “prima volta” in cui qualcosa va storto e la sua vita ne esce ancora più rivoluzionata. E fino a quando si trova a scommettere sulla sua vita su Sniper avenue a Sarajevo.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 12 al 14 novembre 7

 

Ostia – Classico e piacevolissimo appuntamento con il birdwatching per scoprire tutti gli affascinanti esemplari di uccelli ed animali presenti nella Oasi Lipu. Appuntamento alle 10.00 questo sabato presso il centro visite, alla scoperta della meravigliosa avifauna del Centro di via dell’idroscalo, nelle ultime settimane arricchita dalla presenza di numerosi fenicotteri rosa. Saranno ancora in Oasi o avranno deciso di migrare altrove? La Partecipazione è gratuita con obbligo di Green Pass per over 12 – prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it – obbligo di scarpe comode e mascherina, raccomandato binocolo. Sarà possibile portare macchine fotografiche.

Ostia Antica – Appuntamento con la grande archeologia anche questo fine settimana. Sabato e domenica Il Castello di Giulio II apre come sempre dalle ore 10.00 alle 16.00 con visite accompagnate alle ore 10.20, 11.40, 14.00, 15.00. Ciascun turno di visita prevede un numero massimo di 12 partecipanti. Non è richiesta prenotazione

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 12 al 14 novembre 8

Casalpalocco – Questo Sabato alle 21 con ”OBBLIGATORIO RIDERE” al Teatro Leontini di Viale Gorgia di Leontini 25 divertente spettacolo di comicità e satira in collaborazione con Accademia del Comico Dani Bra, che vi aspetta con i suoi giovani ospiti per una serata divertente e ad elevato contenuto comico. Al Teatro Leontini con la formula all-inclusive. Per info e prenotazioni 366 70 22 859

Domenica 14 novembre

 

Ostia – Domenica 14 ancora appuntamento con la natura. Alle ore 15.00, infatti, appuntamento al Circolo del Tennis in viale dei Promontori 269, con il Dottor Simone Ceccobelli che guiderà gli interessati in una splendida passeggiata naturalistica per conoscere la splendida Pineta di Procoio, una delle aree di maggior  potenziale della Riserva del Litorale Romano. La tenuta di Procoio è un bellissimo scorcio di campagna romana situata tra l’abitato di Ostia, oltre Viale dei Promontori e Ostia Antica. Qui troviamo un’estesa pineta, vaste aree a macchia mediterranea, un boschetto di sughere con qualche esemplare ultracentenario, ampi campi coltivati con alcuni casali agricoli, alcuni canali a testimonianza delle opere di bonifica e moltissimi resti di epoca romana. Sotto l’aspetto naturalistico abbiamo due interessanti particolarità: la presenza di un bosco di sughere del tutto assenti nella vicina pineta di Castel Fusano. Qui abbiamo la sughera associata al leccio ed abbiamo una varietà di cisto, il cisto giallo (Halimium halimifolium) questa specie ha un areale limitato a pochissime località dell’Italia peninsulare mentre è assai diffusa in Sardegna. Una rilassante camminata, dunque, per scoprire un angolo poco noto del nostro territorio. Contributo richiesto a copertura delle spese: € 7 per visita guidata (under 18 euro 5).

Ostia Antica – Sempre domenica, con appuntamento alle ore 10.30 nei pressi della biglietteria degli scavi, la Dott.ssa Loretta Buonamico del centro di Educazione ambientale propone un itinerario alla scoperta della vita quotidiana in un’antica città con la Visita agli Scavi di Ostia Antica. L’itinerario della durata di circa tre ore prevede una visita ai monumenti principali della città, dalla necropoli al Foro, attraversando terme, teatro, insulae che ci faranno comprendere le abitudini di vita e le vicende del quartiere marittimo dell’antica Roma. Contributo richiesto a copertura delle spese: € 7 per visita guidata (under 18 euro 5) + € 2 per radio con auricolare, obbligatoria  solo se il gruppo supera  le 10 persone. Biglietto d’ingresso € 12 (gratuito under 18) pagabile solo con bancomat o carta di credito.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 12 al 14 novembre 9

Ostia – Teatro Nino Manfredi protagonista anche per regalare momenti di spettacolo e divertimento per i più piccoli, in via dei Pallottini 10, dalle ore 11 va in scena “La famiglia Addams: un compleanno da paura!” Risate tutta la famiglia. Non mancheranno risate con la famiglia più paurosa del piccolo e grande schermo riproposta in chiave teatrale.

 

Ostia – Immancabile appuntamento con le lezioni di Flamenco della maestra internazionale Giorgia Celli domenica mattina alle ore 11 presso l’area sportiva all’aperto all’interno del cortile della biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza. Dovesse piovere, l’evento sarà posticipato. Raccomandate scarpe chiuse con tacco di 6 centimetri. Per info Whatsapp: 3343076697

Fiumicino – Si svolgerà da domenica 14 a martedì 16 novembre la nona edizione di “Nati per leggere Fiumicino” a cura della Biblioteca dei Piccoli in collaborazione con il Comune di Fiumicino. L’evento, che avrà luogo durante la Settimana nazionale Nati per Leggere, si svolgerà presso la Casa della Partecipazione di Maccarese e prevedrà, oltre ad interventi della Garante per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Antonella Maucioni, anche la presentazione della Nuova Guida NPL per genitori e futuri lettori 2021 e, in parallelo, l’inaugurazione della mostra bibliografica “Tanti libri per crescere insieme”. L’orario per la visita alla mostra e per la consultazione dei libri è dalle 15 alle 18. Gli incontri avverranno nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di epidemia da Covid-19.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 12 al 14 novembre 10

Casalpalocco – Appuntamento al centro commerciale Le Terrazze in piazzale Filippo il Macedone, per tutta la giornata di domenica il tradizionale mercatino dell’usato con tantissime bancarelle e prodotti alimentari ed artigianali, ingresso libero.

 

Santa Severa – Presso il Castello di Santa Severa ogni domenica ci sono in programma speciali  visite guidate, dalla durata di  circa un’ora e mezza, con partenza alle 11.30 e alle 15.30 per scoprire l’antico borgo. Le visite sono prenotabili sia on line che in biglietteria  e permettono al pubblico di scoprire la storia millenaria del complesso monumentale, partendo dall’attuale struttura a pianta rettangolare, arricchita da torri risalenti al XIV secolo. I visitatori potranno ammirare gli affreschi appena restaurati del Battistero, i musei e il cortile della Rocca. Il sabato e la domenica, si può aggiungere la visita  sulla Torre Saracena al costo di € 3  dalla quale ammirare un panorama mozzafiato. Visita accompagnata, numero massimo 8 persone. Per info Leggi qui

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia: al Pala Assobalneari due giorni dedicati alla pallacanestro FISDIR