Ostia: al Pala Assobalneari due giorni dedicati alla pallacanestro FISDIR (VIDEO)

Il 13 e 14 novembre, Ostia ospita il Campionato italiano di pallacanestro della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali

Ostia: si svolgerà al Pala Assobalneari in Piazza Regina Pacis, 13, il 13 e 14 novembre, la prossima edizione del Campionato italiano agonistico e promozionale di pallacanestro FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). Il programma di incontri, organizzati dalla Federazione, pur con i limiti del numero contingentato di posti a sedere, sarà ad accesso libero e gratuito per il pubblico, nel rispetto delle disposizioni anti Covid. Tutti gli eventi saranno anche trasmessi via Streaming.

Il 13 e 14 novembre, Ostia ospita il Campionato italiano di pallacanestro della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali

Sarà Ostia ad ospitare il prossimo weekend le squadre di pallacanestro provenienti da tutta Italia, per disputare le partite del Campionato italiano agonistico e promozionale di pallacanestro della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali. In campo scenderanno gli atleti della categoria C21, affetti da sindrome di Down, di età compresa dai 15 ai 40 anni, per due intense giornate di incontri a partire dalla ore 9.00 circa.

Il programma delle gare di Ostia del Campionato Italiano Pallacanestro FISDIR 2021

Sabato 13 novembre

GARA 1 (9:40): Basket4Ever (di Formia) – Anthropos (di Civitanova Marche)
GARA 2 (12:30): Atletico AIPD (di Oristano) – che si scontrerà con la squadra perdente della prima gara
GARA 3 (16:45): Atletico AIPD (di Oristano) – che si scontrerà con la squadra vincente della prima gara

Domenica 14 novembre

GARA 4 (9:00): Semifinale
GARA 5 (11:30): Finale

La FISDIR e la sua mission

La FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) riconosciuto nel 2017 quale Ente Pubblico, alla stregua del CONI per lo sport olimpico, ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Il CIP, che ha il compito di garantire la massima diffusione dell’idea paralimpica ed il più proficuo avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili, ad oggi – ed è un brillante risultato – riconosce oltre quaranta entità sportive, tra federazioni paralimpiche, discipline paralimpiche, enti di promozione paralimpica ed associazioni benemerite paralimpiche.

Tra le Federazioni Sportive Paralimpiche si sviluppa l’attività della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, la cui azione si ispira ad alcuni principi cardine, che sono la pratica sportiva «normalizzata» che offra opportunità di confronto agli atleti con disabilità intellettiva in un quadro di riferimento prevalentemente sportivo, lo svolgimento di un’attività che recepisca i regolamenti tecnici propri delle discipline con adattamenti minimi derivanti dalle specifiche necessità degli atleti, infine l’ottenimento della completa autonomia dell’atleta favorita dallo sport, e presupposto per una reale integrazione nel mondo sportivo dei «normodotati».

“La filosofia che accompagna l’azione di FISDIR – spiegano – si basa sul concetto di “pratica sportiva normalizzata” nella convinzione che lo sport migliora la qualità della vita ed è in grado di esaltare le capacità individuali se praticato in forma compiuta, cioè secondo le regole che gli sono proprie. D’altronde le persone con disabilità intellettiva e relazionale sono membri a pieno titolo della società e come tali devono essere soggetti ai medesimi diritti, opportunità e regole degli altri. Non sono persone “speciali” , ma hanno soltanto specifiche necessità. Una reale inclusione nello sport dei «normodotati» è possibile infatti solo e soltanto se l’atleta con disabilità intellettiva è in grado di rispettare autonomamente i canoni della disciplina che pratica”.

E questo weekend FISDIR porterà al Pala Assobalneari di Ostia tutto il meglio della pallacanestro FISDIR, con la gran parte degli atleti della tre squadre regionali che si affronteranno, che vantano numerose presenze in nazionale, e che contano sul tifo di tanti appassionati di questo sport del litorale romano.

Nel video, il servizio di Alberto Tabbì

Per seguire le partite in streaming: Campionato Italiano Pallacanestro FISDIR

Per informazioni: FISDIR

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.