Ostia, le note di Remo Silvestro & friends per Aisa Sindromi Atassiche

Concerto di Remo Silvestro per la raccolta fondi a favore di Aisa. Con Remo Silvestro sul palco dieci artisti e un coro

Remo Silvestro

Il grande cuore di Remo Silvestro e dei suoi amici per raccogliere fondi da destinare ad Aisa, l’Associazione italiana sindromi atassiche. Stasera, venerdì 12 novembre, il ritmo della sua generosità e di quella di altri dieci artisti più un coro,  batterà sul palco del Teatro Manfredi di Ostia in via dei Pallottini davanti a una platea che si preannuncia gremita in ogni ordine di posti.

Concerto di Remo Silvestro per la raccolta fondi a favore di Aisa. Con Remo Silvestro sul palco dieci artisti e un coro

L’occasione è data dallo spettacolo Remo Silvestro & Friends, appuntamento alla seconda edizione a favore di AISA Lazio. Le iniziative di AISA Lazio per tutto il 2021 e fino al 6 giugno 2022 sono dedicate alla celebrazione dei 30 anni dalla fondazione della stessa AISA Lazio e ai 20 anni della ASD AISA Sport.

AISA è acronimo di Associazione Italiana Sindromi Atassiche, 160 malattie rare neuro-genetiche in crescita ogni anno e che hanno come sintomo più conosciuto la ATASSIA dal greco ATAXIA = Disordine, e portano alla perdita progressiva della coordinazione motoria, in alcune varianti in modo gravissimo. Le persone affette stimate in Italia sono 15mila.

L’Associazione Italiana Sindromi Atassiche Lazio è nata proprio a Ostia nel 1991 e ha realizzato il primo spettacolo in questo teatro, che allora di chiamava Cucciolo,  grazie ad una compagnia teatrale del Liceo dei Pallottini adiacente, allora andò in scena il musical Grease.

Tantissime le iniziative su Ostia, anche di respiro nazionale e internazionale, realizzate sul territorio sostenute da un numero veramente grande di cittadini, imprenditori, professionisti e artisti del territorio lidense, grazie a tutti per esserci stati ed esserci vicini.  Dall’esperienza maturata in rete con “Insieme per lo Sport” di Ostia è nata nel 2001 la ASD AISA Sport che ha sede sul Lago di Castel Gandolfo (circa 100 titoli nazionali, 20 europei e 5 mondiali) base anche delle Pagaie e a seguire AISA Equitazione che compie 5 anni ed è ad Ardea ed infine l’ASD AISA Triatlhon nata due anni fa sempre a Castel Gandolfo

AISA Lazio fa parte di innumerevoli reti associative per migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle famiglie, sostenere la ricerca scientifica, orientare i decisori politici, contribuire alla sostenibilità socio-sanitaria e ambientale.

Ostia, le note di Remo Silvestro & friends per Aisa Sindromi Atassiche 1

Il sostegno ad Aisa

Tra i benemeriti che riceveranno un riconoscimento per il loro impegno e contributo vanno citati il main donator LAB 5 Dennis Cumerlato, i responsabili del teatro Nino Manfredi e, ovviamente, Remo Silvestro.

Lo spettacolo

A partire dalle ore 20,30 si alterneranno sul palcoscenico Remo Silvestro e i suoi amici. Musicista, cantante e soprattutto autore di canzoni di successo, come i brani scritti per il grande chitarrista brasiliano Toquinho e la cantante italiana Paola Turci, Remo Silvestro ha partecipato più volte al festival di Sanremo come autore e produttore musicale, ha scritto canzoni per film di produzione Rai (La luna nel pozzo) e produzioni per il grande schermo (La prima volta) di Antonio e Pupi Avati. Tra i suoi tanti lavori discografici va ricordato l’emozionante “We have a dream” brano scritto e realizzato per l’AISA, come inno nazionale dell’Associazione. IL CD “WE HAVE A DREAM” è disponibile al tavolo AISA all’uscita.

La serata di Remo Silvestro & Friends vedrà al suo fianco sul palco artisti e nomi di grandissimo valore. Musicisti e cantanti del panorama jazzistico di livello internazionale come la cantante Cinzia Tedesco, diventata famosa per i suoi ultimi lavori discografici “ Puccini in Jazz e Verdi in Jazz”, il pianista Claudio Colasazza, i batteristi Pietro Iodice e Roberto Ferrante, il contrabbassista Dario Rosciglione, Il pianista e grande cantante blues Mario Donatone, il bassista Fabio Penna, il chitarrista cantante Claudio Maffei, le cantanti Teura Cenci e Giò Bosco e per finire il prestigioso coro Alta Voce, diretto dal maestro Federico Capranica per anni direttore d’Orchestra di Gigi Proietti, Alex Britti, Enrico Brignano.

Il tutto mixato da una coppia di presentatrici eleganti e simpatiche come Paola Zanoni e Silvia Roberto.