Roma Tre, inaugurata a San Paolo la nuova residenza universitaria da 18 milioni di euro

Lo studentato ultramoderno ha 200 posti letto, spazi comuni destinati alla socialità e allo sport e sarà gestito da Roma Tre

Nuovissima, ecosostenibile e con ben 200 posti letto. Queste sono solo alcune delle caratteristiche della ultramoderna residenza universitaria costata 18 milioni di Euro ed inaugurata oggi a Roma, nell’area di Valco San Paolo. All’inaugurazione erano presenti alcune figure chiave del quartiere e non solo. Hanno officiato il simbolico “taglio del nastro” il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli, il presidente del Cda di DiSCo, Alessio Pontillo, il rettore dell’Università Roma Tre, Luca Pietromarchi ed il presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri.

Lo studentato ultramoderno ha 200 posti letto, spazi comuni destinati alla socialità e allo sport e sarà gestito da Roma Tre

La nuova struttura, in linea con gli standard europei, sarà operativa da subito ed ha al suo interno 200 posti letto, oltre a spazi comuni destinati alla socialità, allo studio e allo sport.  Così, nel presentarla in tutta la sua maestosità, si è espresso il presidente della regione, Nicola Zingaretti: “È il tempo di dire basta alle sole chiacchere. Il diritto allo studio, la scienza, i giovani sono la priorità e non devono esserlo solo a parole. Nel Lazio in sette anni siamo passati da 2300 posti letto agli attuali 4950 studenti che beneficiano di borse di studio, e oggi abbiamo aggiunto altri 200 posti letto. Roma è una città universitaria, ma non era una città nella quale era semplice studiare”

Roma Tre, inaugurata a San Paolo la nuova residenza universitaria da 18 milioni di euro 1
L’assessore regionale Paolo Orneli con alcuni degli studenti che andranno a stare nella residenza universitaria

Zingaretti allarga gli orizzonti a idee ancora più grandi e di più ampio respiro, e lo spiega mettendo in mostra le caratteristiche uniche ed innovative del nuovo edificio: “Questo è un sogno, un grande progetto per far sì che i ricercatori del Lazio siano i più pagati d’Italia ed è giusto riconoscerne il valore. Questo progetto lo dedicheremo al nuovo premio nobel Parisi che, giustamente, appena ricevuto il premio, ha fatto un appello per la ricerca. Sono 10 i posti alloggio destinati a studenti diversamente abili, assenti le barriere architettoniche, tanto negli spazi interni che in quelli esterni. La struttura – realizzata grazie alla collaborazione tra La Regione Lazio – DiSCo e l’Università di Roma Tre – è stata cofinanziata dalla Regione e dal Ministero dell’Università e della Ricerca per un costo complessivo di 18.036.786,79 euro. Particolare cura è stata dedicata al risparmio energetico e all’ecosostenibilità.

Roma Tre, inaugurata a San Paolo la nuova residenza universitaria da 18 milioni di euro 2

 La struttura è infatti in classe energetica A+ eD utilizza energia rinnovabile, possiede infatti un impianto fotovoltaico costruito con criteri che ottimizzano il rendimento, di un impianto di recupero delle acque piovane e di una centrale termica ad alta efficienza. Nella residenza ci sono diverse tipologie di alloggi come stanze per uno o due studenti o unità residenziali ad appartamento con due camere da letto, angolo cottura, area pranzo, soggiorno e patio condiviso con l’unità residenziale vicina. Numerose le aree comuni: ci sono aule studi, sala ginnica, sala giochi, biblioteca e bar caffetteria. A queste si aggiungono poi oltre 1.000 mq di superficie interna – che saranno gestiti dall’Università Roma Tre – destinati alla fruizione di servizi culturali e didattici. Gli esterni sono stati attrezzati con sedute e alberature per offrire agli utenti della residenza la possibilità di fruirne in ogni stagione.

La realizzazione della residenza di Valco San Paolo non sarà il solo nuovo gioiello a disposizione degli studenti del Lazio, in un intenso programma di potenziamento dell’offerta di alloggi per studenti portato avanti dalla Regione Lazio e da DiSCo. Nel mese di giugno 2021 è stata infatti inaugurata la nuova ala da 146 alloggi della residenza di Cassino e per i prossimi mesi è prevista un’altra apertura in zona Tor Vergata. Sono attualmente circa 2.650 i posti alloggio nelle residenze universitarie e oltre 1.600 i contributi per il pagamento dei canoni di affitto erogati da DiSCo agli studenti della Regione.

Raggiante ed entusiasta anche l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione, Paolo Orneli, nel parlare del nuovo studentato di Valco di San Paolo: “Oggi è davvero una bella giornata perché abbiamo completato i lavori di una nuova residenza universitaria. Una struttura moderna, ecosostenibile e totalmente accessibile che già dalle prossime settimane amplierà l’offerta di servizi per i nostri studenti universitari” . Ma non finisce qui – rammenta Orneli – Sono al vaglio i progetti di altre residenze a Tor Vergata, Pietralata ed Ostia e più di 30mila borse di studio che saranno erogate a partire dalle prossime settimane a tutte e tutti gli aventi diritto che hanno partecipato al nostro bando.  Si tratta di un impegno straordinario nel quale crediamo moltissimo. E come diceva Nelson Mandela – conclude Orneli – l’istruzione è l’arma più potente che abbiamo per cambiare il mondo”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, Lamberto Giannini apre il corso di laurea al Polo di Roma 3