Ostia, Lamberto Giannini apre il corso di laurea al Polo di Roma 3

Inaugurato dal Capo della Polizia il corso di Laurea in Servizi Giuridici per la Sicurezza Territoriale e Informatica

corso di laurea università roma 3

Il Polo dell’Università di Roma Tre a Ostia, ha dato il via all’anno accademico de corso di laurea in Servizi Giuridici per la Sicurezza Territoriale e Informatica. E per celebrare l’evento il Capo della Polizia Lamberto Giannini ha tenuto la lezione inaugurale dal titolo “I diversi volti della sicurezza”.

La lezione è stata aperta aperta dai saluti del Rettore, prof. Luca Pietromarchi, e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Giovanni Serges.

La nascita del corso di laurea ha riscosso un grande successo con tanti iscritti al primo anno. L’Università è molto soddisfatta, però, al momento non rende noto il numero esatto degli studenti partecipanti al corso di laurea, in attesa del perfezionamento di tutte le iscrizioni.

Sbocchi professionali del corso di laurea in Sicurezza dell’Uniroma3

“Il corso di studi che si vuol realizzare intende coniugare la formazione più tradizionale, realizzata attraverso gli insegnamenti che costituiscono l’ossatura fondamentale degli studi giuridici – si legge nel sito dell’università – con una formazione aperta a tutte le più rilevanti tematiche che coinvolgono, dal punto di vista del diritto, il tema della sicurezza, rispondendo così ad una domanda che proviene da tutte le professioni securitarie”.

“In questo senso, la formazione è diretta non solo alla formazione di professionisti che guardino ad uno sbocco nell’ambito di attività che, più tradizionalmente, si collegano al tema della sicurezza (Forze di polizia, organizzazioni internazionali, soggetti privati o pubblici che agiscono nel campo del diritto umanitario o in quello dei fenomeni migratori, amministrazioni penitenziarie) ma anche a quelle professioni che sono emerse più di recente specie in correlazione alle esigenze proprie della sicurezza informatica”.

“Si pensi, ad esempio – conclude l’Uniroma 3 – ai responsabili della protezione di dati personali, agli esperti nella sicurezza del lavoro, ai responsabili della protezione cibernetica e informatica nell’ambito di grandi organizzazioni pubbliche e private, agli esperti in tema di crimini informatici”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale alle Attività Produttive, Paolo Orneli, che ha dichiarato:Dopo Ingegneria del Mare, Giurisprudenza. Grazie di cuore all’Università Roma Tre per aver sempre creduto in questo bellissimo progetto di un polo universitario ad Ostia. Una realtà importante che sta crescendo e su cui come Regione Lazio vogliamo continuare ad investire, per la rinascita del litorale romano e per costruire anche qui una nuova prospettiva di sviluppo sostenibile e inclusivo”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Mobilità possibile verso l’università Roma 3: un sondaggio punta al car pooling

Mobilità possibile verso l’università Roma 3: un sondaggio punta al car pooling