Nessun museo di Roma nella top ten mondiale

Nei primi tre posti della speciale classifica redatta da TimeOut ci sono la Galleria degli Uffizi, il Louvre ed il museo d'Arte moderna di New York

L’arte non abita più a Roma. Sembra incredibile a dirsi ma questo è, in sintesi, il concetto espresso da Sophie Dickinson di TimeOut, rivista britannica specializzata in viaggi, arte e cultura. Nessun museo, sito artistico o galleria della Capitale è stato inserito nella Top ten mondiale: né palazzo Massimo (dove è contenuta la celeberrima statua del pugilatore, leggi qui), né la Galleria Borghese, né i musei capitolini. Nessuno.

Nei primi tre posti della speciale classifica redatta da TimeOut ci sono la Galleria degli Uffizi, il Louvre ed il museo d’Arte moderna di New York

TimeOut è la stessa che a settembre scorso ha classificato Roma come la città più sporca del mondo, quando Will Gleason sulla testata british ha specificato che “Roma è al primo posto, seguita da Bangkok e New York”.

Nell’articolo sui migliori 10 musei del mondo Sophie Dickinson spiega come “alcuni sono incentrati su una particolare opera d’arte o luogo, come Acropoli o musei, altri raccolgono capolavori reperiti in tutto il mondo (il Louvre, gli Uffizi, il Moma), capaci di lasciare a bocca aperta lo spettatore con la loro bellezza. A volte – si spiega – dipende dalla grandezza e maestosità dell’edificio stesso, altre dalla presenza di una scultura o di un oggetto famoso in tutto il mondo, messo in bella mostra nell’atrio”. Proseguendo, l’autrice fa riferimento ad alcuni tra i musei più importanti ed alle loro bellezze: “Ti piacciono i maestri olandesi? Il Rijks museum fa per te. Cerchi arte moderna? Prova la Louisiana di Copenaghen. Ti piacciono i dipinti spagnoli? Devi andare al Prado. Tutto quello che cerchi per programmare la tua prossima giornata culturale la trovi nella nostra classifica”.

Nel dettaglio, questi sono, secondo TimeOut (leggi l’articolo in lingua originale da qui), i dieci musei più importanti del mondo:

  • La galleria degli Uffizi (Firenze)
  • Il Louvre (Parigi)
  • Il museo d’arte moderna di New York
  • Il museo nazionale d’arte moderna e contemporanea di Seoul (Corea del Sud)
  • Il museo di storia e cultura afroamericana di Washington (Stati Uniti)
  • Il museo dell’Acropoli di Atene (Grecia)
  • Il museo dei guerrieri e dei cavalli di terracotta di Qin – Xian (Cina)
  • Il museo dell’Hermitage a San Pietroburgo (Russia)
  • Il Rijksmuseum di Amsterdam
  • Il Tate Modern Museum di Londra (Inghilterra)

L’assenza di Roma in questa prestigiosa classifica desta grande scalpore, tuttavia va evidenziato che Roma gode di un vasto patrimonio archeologico e monumentale all’aperto ma anche al coperto e si tratta, nella fattispecie, di una serie di musei di prim’ordine quali ad esempio Castel Sant’Angelo, la Galleria Borghese, Palazzo Massimo ed il museo Etrusco di Villa Giulia.

Cliccando Qui, puoi consultare i numeri e gli accessi pre-pandemia ai principali musei di Roma.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino: inaugurato il nuovo Museo delle Navi (VIDEO)