Che fare sul litorale romano nel weekend dal 15 al 17 ottobre

Nel programma del weekend: spazio allo sport con la Maratona Roma-Ostia, alle visite guidate tra natura e storia, eventi sulle sponde del Tevere, e tanti concerti, mostre e spettacoli teatrali

Ostia: l’autunno si fa sentire sul litorale romano, ma soprattutto per la bellezza dei colori e il cielo terso, che dovrebbe mantenersi tale lungo tutto questo weekend davvero carico di splendide iniziative all’aria aperta, ma anche nei teatri e nelle sale da concerto, finalmente utilizzabili al massimo della capienza. Ecco quindi il dettaglio dei numerosi appuntamenti tra Roma e il suo mare.

Nel programma del weekend: spazio allo sport con la Maratona Roma-Ostia, alle visite guidate tra natura e storia, eventi sulle sponde del Tevere, e tanti concerti, mostre e spettacoli teatrali

VENERDI’ 15 OTTOBRE

  • Ostia – dalle 17.00 alle 20.00 al Teatro del Lido di Ostia, in via delle Sirene 22: “Il Favoloso Gianni”. La mostra ad ingresso libero, presenta i pannelli contenenti scritti di Gianni Rodari e illustrati da Paola Rodari, messi a disposizione dal Comitato Rodari 100 e dalla casa editrice EL.
  • Ostia Antica – alle ore 21,00 presso la Sala Riario, riparte la Stagione Concertistica dell’Associazione Corelli, con il concerto: Miniature musicali”. Interpretate dal Maestro di pianoforte Monaldo Braconi, musiche di Mozart, Schubert, Respighi, Debussy e Quadri di una esposizione” di M. Musorgskij. Ecco come prenotare (leggi qui).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 15 al 17 ottobre 1

  • Ostia – venerdì 16 e sabato 17 alle ore 21.00 e domenica alle ore 18,00, al Teatro Dafne di Via Mar Rosso 327: “Coppia aperta, quasi spalancata” di Dario fo e Franca Rame. Con Deborah Caroscioli e Gianni Pontillo, per la regia di Gianni Pontillo. Prenotazione obbligatoria al numero: 06 5667824.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 15 al 17 ottobre 2

SABATO 16 OTTOBRE

  • Roma – Sabato 16 e domenica 17 ottobre, tornano le Giornate Fai d’Autunno, ed anche a Roma e dintorni è possibile prenotare una visita e contribuire a proteggere l’immenso patrimonio storico e artistico italiano. Per informazioni sui luoghi FAI aperti per l’occasione, consultare il sito delle Giornate FAI d’autunno.
  • Maccarese – dalle ore 10.00 presso il Giardino dei Nonni di Via Tre Denari, l’evento educativo “Archeologiocando”.  L’iniziativa pensata soprattutto per le famiglie permetterà ai bambini di scavare, ricomporre e classificare i reperti come in un vero cantiere. Per prenotazioni telefonare al 3518951828.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 15 al 17 ottobre 3

  • Ostia – dalle 15.00 alle 22.00 presso il Lago del Parco, Estemporanea di pittura, fotografia, scultura e poesia, organizzata dall’Ass. Amici Di..versi. Durante l’evento anche la presentazione dell’antologia “Pachamama Madre Terra Natura”. Per info su come partecipare telefonare al 3383662125.
  • Ostia – alle ore 16.00, nel giardino del Circolo ricreativo “Le Ville di Roma “ in Corso Regina Maria Pia n.38, I Campani in Tiberi organizzano il concerto “La Luna nella musica napoletana e nella poesia”. Un repertorio di melodie sempreverdi sarà commentato ed eseguito alla fisarmonica da Carlo Pagliucci, accompagnato dal soprano Laura Teofani e i versi della poetessa Daniela Solarino.
  • Ostia – alle ore 16.00 con appuntamento davanti alla Chiesa Regina Pacis, a grandissima richiesta il Dott. Fabrizio Madonna riproporrà visita a Ostia Liberty. Una passeggiata tra storia ed architettura che vi farà scoprire le origini di Ostia Lido e bellezze architettoniche inaspettate. Contributo richiesto a copertura delle spese euro 7 adulti, euro 5 under 18. Per informazioni inviare un messaggio WhatsApp ai contatti del Centro Educazione Ambientale:  327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).
  • Fiumicino – alle ore 17, presso la Casa Sperimentale di Giuseppe Perugini a Villa Perugini, in via Porto Azzurro, andranno in scena i racconti “archifamiliari” e la visita alla Villa a cura di Raynaldo Perugini. A seguire un’azione scenica di Pietro Rosati e l’Insieme Harmonico: Micromega. Per info e prenotazioni Fregene2.0.

     

    Che fare sul litorale romano nel weekend dal 15 al 17 ottobre 4

  • Ostia Antica – alle ore 20.30 presso il Tearo in Stalla di Vicolo delle Saline 25, lo spettacolo “Fluid”. Fluid è qualcosa che scorre liberamente senza ostacoli, è ribellione alle gabbie imposte dalla società, è trasformazione, è ritrovarsi, riconoscersi nell’altro, è scandalizzare col sentimento, perché il vero scandalo è altrove. Contributo associativo 10 euro e green pass e mascherina obbligatori. Obbligatoria la prenotazione al numero: 3356304875.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 15 al 17 ottobre 5

  • Ostia – dalle 21,00 alle 23,00 al Teatro del Lido di Ostia, in via delle Sirene 22: il concerto  della “IALS JAZZ BIG BAND” diretta da Gianni Oddi in BROADWAY. Una serata di gala con le più famose canzoni americane degli anni ‘20, ‘30, ‘40 e dei giorni nostri, ispiratrici dei più famosi produttori cinematografici e artisti dell’epoca d’oro del musical. Per informazioni consultare il sito del: Teatro del Lido di Ostia. 

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 15 al 17 ottobre 6

DOMENICA 17 OTTOBRE

  • Roma e Ostia – dalle 8.00 alle ore 12,30, torna la Maratona Roma-Ostia. L’appuntamento tanto amato dagli sportivi e non solo, è infatti un grande spettacolo coinvolgente al quale si potrà assistere rispettando tutte le disposizioni anti Covid previste La partenza della gara sarà dal PalaLottomatica in piazzale Nervi per poi proseguire su un percorso nuovo rispetto alle precedenti edizioni (leggi qui).

maratona romaostia

  • Santa Severa – alle ore 10.00, con partenza dal piazzale antistante il Castello: attività di Archeotrekking da Macchiatonda a Pyrgi. Una giornata dedicata alla scoperta dello splendido territorio sulla costa Etrusca di Santa Severa. L’obiettivo è riscoprire il piacere di camminare lentamente lungo i sentieri dei parchi del Lazio, alla scoperta di valli e colline, montagne, corsi d’acqua, spiagge, boschi che caratterizzano i tanti paesaggi della regione.
    Gli appuntamenti saranno due: alle 10.00 e alle 15.00. In entrambe le passeggiate si farà la scoperta del Castello di Santa Severa, della Riserva naturale di Macchiatonda e del Monumento naturale di Pyrgi. La passeggiata sarà lungo la spiaggia alla scoperta di luoghi magici e incantevoli tra natura e storia. Il biglietto, gratuito per i minori di 18 anni e comprensivo di visita guidata, è acquistabile presso il Museo del Castello di Santa Severa. Accesso con Green pass.
  • Da Roma alla Foce del Tevere – torna il Tevere Day. Tanti eventi dalla mattina e fino a tramonto, lungo 70 km di sponde a cui è possibile partecipare gratuitamente. Ecco il  programma completo dei 100 eventi di questa giornata di festa dedicata al biondo fiume (leggi qui).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 15 al 17 ottobre 7

  • Da Centro Giano fino a Monte Cugno – con partenza alle 11.00 dal parcheggio della metro di Casal Bernocchi, lungo la via Ostiense. In occasione della terza edizione del TEVERE DAY, la Dott.ssa Loretta Buonamico vi propone una passeggiata lungo l’argine del Tevere da Centro Giano fino ai piedi di Monte Cugno per conoscere la storia e le vicende dell’Antica Ficana e le leggende che legano questi luoghi all’eroe Enea. Per info e prenotazioni, inviare un messaggio WhatsApp ai numeri del Centro Educazione Ambientale: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).
  • Ostia – dalle 9.00 alle 20.00 in Via Vannutelli, nel entro storico di Ostia: “Mostra dell’antiquariato e dell’artigianato”. Nel celebre mercatino, è possibile trovare mobili e oggettistica d’antiquariato e d’arte, collezionismo, artigianato, giocattoli d’epoca, filatelia e numismatica, oltre a tante specialità e prodotti regionali. Dalla prossima edizione si svolgerà nella terza domenica del mese. Per informazioni: 3355810251.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 15 al 17 ottobre 8

  • Ostia – dalle ore 11.00 presso il cortile della Biblioteca Elsa Morante di via Adolfo Cozza, “Lezione aperta di Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Lezione aperta anche ai principianti assoluti. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm di altezza. Per informazioni inviare un messaggio Whatsapp al numero: 3343076697. Lezione ad offerta libera nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza.
Che fare sul litorale romano nel weekend dal 15 al 17 ottobre 9

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, riparte la musica classica con la stagione concertistica dell’Associazione Corelli (VIDEO)