Arriva la maratona Roma-Ostia con un nuovo percorso. Occhio a queste strade

La gara si svolgerà domenica 17 ottobre con partenza alle 8:00 dal PalaLottomatica in piazzale Nervi

roma-ostia

Ormai ci siamo, domenica 17 ottobre si correrà la 46° edizione della Roma-Ostia Half Marathon, la più nota e partecipata mezza maratona in Italia. Gli organizzatori hanno previsto un nuovo percorso. Ecco tutti i dettagli.

Domani, venerdì 15 ottobre apre Casa RomaOstia, il punto di riferimento per tutti gli iscritti.

L’area sarà allestita non più al Salone delle Fontane, ma all’aperto, in piazzale Pier Luigi Nervi, proprio di fronte al PalaLottomatica, dove domenica partirà la gara. Oltre al ritiro del race kit e del pettorale (che quest’anno a causa delle restrizioni anticovid è possibile solo con appuntamento), a Casa RomaOstia i tanti appassionati di running potranno incontrare tutti i partner e gli sponsor della manifestazione nonché conoscere e testare i loro prodotti. Gli orari di apertura sono i seguenti: dalle ore 9 alle 20, sia venerdì sia sabato.

Sabato 16 ottobre, come di consueto saranno presentati i pacer ufficiali della gara (ore 16) e svelati i nomi degli Elite Runners. Sarà anche possibile partecipare a lezioni di fitness a partire dalle ore 10.

Domenica torna la maratona Roma-Ostia. Ecco il nuovo percorso.

La partenza è prevista per le ore 8.00 dal PalaLottomatica in piazzale Nervi. Si comincia con la prima Onda di runner e a seguire le altre due alle 8.15 e alle 8.30. L’arrivo dei primi atleti alla Rotonda di Ostia in piazzale Cristoforo Colombo è previsto alle 9:00.

roma-ostia percorso
Il percorso tracciato in rosso: via Cristoforo Colombo, viale Europa, viale Umberto Tupini, viale dell’Umanesimo, via della Tecnica, viale dei Primati Sportivi, viale dell’Oceano Pacifico, via Cristoforo Colombo con arrivo a piazzale Cristoforo Colombo a Ostia.

La corsa si svolgerà sul seguente percorso: via Cristoforo Colombo direzione Roma centro (altezza Palalottomatica), via Cristoforo Colombo fino all’intersezione con viale Europa, viale Europa, viale Umberto Tupini, viale dell’Umanesimo, viale del Ciclismo, via della Tecnica, viale dei Primati Sportivi, viale dell’Oceano Pacifico, via Cristoforo Colombo direzione Ostia, arrivo a piazzale Cristoforo Colombo.

Il percorso è stato infatti recentemente rivisto per introdurre delle novità rispetto alle ultime edizioni: eliminati 500 metri di andirivieni dal tratto finale che appesantivano l’arrivo dei runner prima del traguardo e allungata in compenso la parte iniziale, quella che si snoda all’interno del quartiere Eur.

All’1 della notte tra sabato e domenica, inizio allestimento delle strutture nella zona di partenza con chiusura al traffico di via Cristoforo Colombo direzione Ostia, nel tratto compreso tra viale Europa e viale dell’Oceano Pacifico, ed inizio allestimento strutture nella zona di arrivo in piazzale Cristoforo Colombo e lungomare Amerigo Vespucci.

Alle ore 8 partenza della gara di 21,097 km; ore 11 termine dello smontaggio delle strutture nella zona di partenza e riapertura al traffico veicolare di via Cristoforo Colombo direzione Ostia, nel tratto compreso tra viale America e viale dell’Oceano Pacifico; ore 12:30 termine della manifestazione sportiva; ore 15 termine smontaggio strutture nella zona di arrivo in piazzale Cristoforo Colombo e lungomare Amerigo Vespucci e riapertura al traffico veicolare.

Modifiche per le linee 06, 014, 016F, 070, 30, 31, 73, 671, 700, 705, 706, 708, 709, 714, 762, 763, 764, 767, 771, 777, 778, 779,  780, 788, 791, C7, C13.

RomaOstia: chiusure e deviazioni nel X Municipio.

Il Decimo Municipio con una determina dirigenziale firmata il 13\10\2021 numero repertorio VO/1136/2021 ha istituito una disciplina provvisoria del traffico su queste strade: Piazzale Cristoforo Colombo, Via Cristoforo Colombo, Lungomare Amerigo Vespucci, Lungomare Lutazio Catulo, Lungomare Duilio, Via Guido Boggiani, Via Valladolid, Via Stefano Carbonelli, Via Ugolino Vivaldi, Via Isabella di Castiglia, Via Litoranea, Viale Lido di Castel Porziano, Piazzale dell’Aquilone, Via dei Pescatori.

Tra i divieti:

Il divieto di transito alle ore 00.00 e fino a cessate esigenze in Via Cristoforo Colombo entrambe le carreggiate centrali da Piazzale Cristoforo Colombo a Viale della Villa di Plinio.

Divieto di transito dalle ore 04.30 e fino a cessate esigenze in Piazzale Cristoforo Colombo, Lungomare Amerigo Vespucci da Piazzale Cristoforo Colombo fino a Piazzale Amerigo Vespucci e Lungomare Amerigo Vespucci carreggiata a senso unico in direzione Via Lido di Castel Porziano da Piazzale Amerigo Vespucci alla prima confluenza di Piazzale Amerigo Vespucci che permette l’inversione di marcia.

 

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Boom di iscritti alla RomaOstia Half Marathon: ancora disponibili gli ultimi pettorali