Ostia Antica, Musorgskij e Debussy per il ritorno della musica nella Sala Riario

Venerdì 15 ottobre alle 21 nella Sala Riario di Ostia Antica, il primo appuntamento della Corelli: con musiche di Mozart, Schubert, Respighi, Debussy e Musorgskij

Ostia Antica: non solo un concerto per pianoforte, ma quasi la suggestione di una mostra di opere d’arte. Questo sembra promettere la serata d’apertura della XII edizione della Stagione musicale “Willy Ferrero” alla Sala Riario di Ostia Antica. Con la complicità della scenografia degli affreschi del Peruzzi e il programma scelto per la prima data della lunga rassegna musicale 2021-22, l’Ass. Corelli presenterà, nell’appuntamento di venerdì 15 ottobre alle ore 21, sonate di Mozart, Schubert, Respighi, Debussy e i “Quadri di una esposizione” di Musorgskij, per un percorso che attraverserà il romanticismo e l’impressionismo musicale, eseguito dal Maestro Monaldo Braconi,

Venerdì 15 ottobre alle 21 nella Sala Riario di Ostia Antica, il primo appuntamento della Corelli: con musiche di Mozart, Schubert, Respighi, Debussy e Musorgskij

Riparte venerdì 15 ottobre alle ore 21.00 con un recital pianistico di tutto rispetto, la XII Stagione concertistica dell’Associazione Arcangelo Corelli. Nel programma della prima serata, ritroveremo insieme quei giganti della musica che nell’arco di due secoli, diedero lo slancio e l’innovazione che ancora oggi li rendono tanto apprezzati e amati. In compagnia di Mozart, Schubert, Respighi, Debussy e Musorgskij, il pubblico potrà seguire l’evoluzione del pensiero compositivo, con la sensazione di un’opera pittorica che si completa man mano.

Ed è in particolare agli ultimi due compositori della sequenza di venerdì prossimo, Claude Debussy e Modest Petrovici Musorgskij, che il Maestro Angelini ha anche voluto riservare uno spazio di “previa lettura” per aiutarne una miglior comprensione nell’ascolto:

“Di Claude Debussy – spiega il Presidente della Corelli – abbiamo scelto quello che è probabilmente il pezzo più noto del compositore e cioè la sonata “Clair de lune” in Re bemolle maggiore. Il “Clair de lune” appare come un brano a parte all’interno della composizione della Suite Bergamasque. Questa miniatura è di grande perfezione per la leggerezza degli accordi e l’atmosfera sognante, che sembra riunire in sé sfumature impressioniste e romanticismo“.

“Mentre di Musorgskij – continua Angelini – la scelta non poteva ricadere altri che per “Quadri di una esposizione”. E’ la più rilevante delle sue composizioni per pianoforte e uno dei più originali capolavori della letteratura musicale dello scorso secolo. Il motivo che ne determinò la creazione, fu la mostra di acquarelli e disegni del pittore Victor Hartmann, scomparso nel 1874 e ottimo amico del musicista. È una serie di dieci pezzi, ognuno dei quali porta il titolo originale del quadro che lo ha ispirato, preceduto da una introduzione detta “Passeggiata”, che si ripete spesso”.

Ostia Antica, Musorgskij e Debussy per il ritorno della musica nella Sala Riario 1
In alto, sette quadri di Victor Hartmann riconosciuti tra quelli che ispirarono Musorgskij per “Quadri di una esposizione”: Il ricco, il povero, Gnomus, La capanna di Baba-Yaga, La grande porta di Kiev, Catacombe e Balletto dei pulcini nel loro guscio

A lungo ferma come tante altre realtà artistiche, la Corelli riprende quindi a pieno la sua attività, nel panorama della programmazione concertistica romana, per restituire al pubblico tanta bellezza che passa dalla musica, in uno dei luoghi più belli e suggestivi del X Municipio: la Sala Riario, scrigno di un ciclo di splendide pitture di Baldassarre Peruzzi, sulle battaglie romane della colonna Traiana, commissionato all’artista dal Cardinale Riario (leggi qui).

La collaborazione con il pianista Monaldo Braconi

Per ripartire, in questa prima e significativa serata di apertura di stagione, la Corelli propone un vero talento pianistico italiano ma di caratura internazionale, il Maestro Monaldo Braconi (nella foto).

Ostia Antica, Musorgskij e Debussy per il ritorno della musica nella Sala Riario 2

“Abbiamo “catturato” per questa occasione l’inafferrabile Maestro Monaldo Braconi – spiega Giorgio Angelini – eccellente pianista di fama internazionale che in molti conosciamo, e molto affezionato alla nostra Associazione. Abbiamo un intensa collaborazione con l’artista, ha eseguito in Sala Riario numerosi concerti sia come solista (F.Liszt, concerto per pianoforte e orchestra, Puccini, Gershwin, etc) sia come nostro consulente artistico dando un impulso musicale non da poco alla nostra stagione Willy Ferrero”.

Il Maestro, svolge attività solistica e cameristica esibendosi in prestigiose stagioni nazionali ed internazionali. Si è recentemente esibito nel secondo concerto per pianoforte ed orchestra di Sergei Rachmaninov con la “Sophia Symphonic” e la direttrice Ljubka Biagioni presso il “Tiroler Festspiele” di Erl (Austria), alla presenza del Maestro Gustav Kuhn che lo ha invitato di nuovo per l’edizione del prossimo anno.

“Con nostro grande piacere – conclude il Pres. della Corelli è stata la sua sorprendente decisione di eseguire nella magnifica Sala Riario di Ostia Antica, un programma di concerto che darà senza ombra di dubbio, filo da torcere ai più esigenti audiofili esperti in campo classico musicale e culturale”.

Come partecipare ai concerti dell’Associazione Corelli

Il concerto straordinario di venerdì prossimo, è l’occasione di festeggiare il ritorno al 100% della capienza anche nelle sale da concerto. Così, con i suoi 150 posti, anche la Sala Riario darà la possibilità a moltissimi appassionati di musica classica, di partecipare anche ad un singolo concerto dei 19 in programma, acquistando il biglietto direttamente sul posto e anche senza prenotazione. 

E’ intanto sempre attiva la possibilità di associarsi alla Corelli e contribuire alle attività di questa storica Associazione musicale, con una quota che darà la possibilità di partecipare a tutte le date della XII Stagione concertistica.

Per tutti gli adempimenti anti Covid ed in particolare per la verifica del Green pass, che nonostante l’ampliamento massimo della disponibilità di posti a sedere, permangono e sono obbligatori, la segreteria organizzativa consiglia di presentarsi almeno una mezz’ora prima dell’inizio del concerto.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito dell’Associazione Musicale Arcangelo Corelli  e telefonare ai numeri: 3479637630 o 347518844.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia, riparte la musica classica con la stagione concertistica dell’Associazione Corelli (VIDEO)

Ostia, riparte la musica classica con la stagione concertistica dell’Associazione Corelli (VIDEO)