Ostia, riparte la musica classica con la stagione concertistica dell’Associazione Corelli (VIDEO)

Al via il 15 ottobre, la XII Stagione concertistica "Willy Ferrero" dell'Ass. Arcangelo Corelli: ripartenza anche per i corsi musicali, aperti a tutti

Ostia: il prossimo venerdì 15 ottobre, riprende il ciclo di concerti dell’Associazione Arcangelo Corelli. La dodicesima stagione prevederà una serie di appuntamenti che si svolgeranno il venerdì e la domenica da ottobre 2021 a maggio 2022, nella Sala Riario di Ostia Antica, e per qualche speciale occasione, nella Chiesa di Santa Monica a Ostia.

Al via il 15 ottobre, la XII Stagione concertistica “Willy Ferrero” dell’Ass. Arcangelo Corelli: ripartenza anche per i corsi musicali, aperti a tutti

La musica classica riparte a Ostia con il programma musicale della XII Stagione concertistica “Willy Ferrero” dell’Associazione Arcangelo Corelli. Ecco cosa ha dichiarato il Presidente Giorgio Angelini al microfono di Alberto Tabbì, ad una settimana dalla data di apertura:

“Abbiamo sofferto della pausa forzata legata alla pandemia, come tante altre realtà – ha dichiarato il Maestro Angelini – ma ora ricominciamo con i concerti di musica classica e le lezioni. Grazie al Dott. Massimo di Paolo sovrintendente dell’Ist. Giovanni Paolo II, siamo riusciti a introdurre i corsi musicali proprio all’interno di questo grande istituto, e qui faremo una progettazione in stile Conservatorio ma senza limiti, facendo corsi per tutti, dai bambini agli adulti, abili e diversamente abili – ha sottolineato il Presidente della Corelli“.

“La nuova stagione concertistica – ha spiegato Lanfranco Di Paolo, Vice Presidente della Corelli – ha in programma numerosi concerti. Tra questi, anticipiamo un appuntamento straordinario che si svolgerà nella Chiesa di Santa Monica, con l’esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi, come omaggio a tutto personale sanitario italiano e non solo, che in questi mesi si è prodigato per salvare tante vite umane. Inoltre, da non perdere, la partecipazione nella rassegna, della “Senior Cecilian Orchestra”, composta dai pensionati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e colleghi del nostro Presidente Giorgio Angelini, che invece si esibirà in Sala Riario“.

Il programma dei concerti dell’Associazione Corelli

  • Venerdì 15 ottobre 2021 ore 21,00 Sala Riario (Anteprima Festival): Miniature musicali” con musiche di Mozart, Schubert, Respighi, Debussy e Quadri di una esposizione” di M. Musorgskij. Pianista Monaldo Braconi.
  • Venerdì 29 ottobre 2021 Ore 21,00 Sala Riario (Anteprima Festival): “Morricone Anthology” con il duo tromba e pianoforte Andrea Tassini (tromba) e Gabriele Pezone (pianoforte). Musiche di Ennio Morricone.
  • Sabato 13 novembre 2021 ore 18,00 Sala Riario: Anteprima Concerto
    “Conosciamo Cavalleria Rusticana” di Mascagni Analisi musicale cenni
    storici, culturali, aneddoti. Intervento di Gaetano Montalto.
  • Domenica 14 novembre 2021 Ore 18,00 Sala Riario (Inaugurazione Festival): “Cavalleria Rusticana” musica di P. Mascagni. Cast – G. Ovchinnikova, G. Zampieri M. Simeoli, E. Ruggeri, S. Colesanti, costumi e adattamento scenico di Fabrizio Garzi Malusardi. Pianista concertatore Mirco Roverelli.
  • Venerdì 26 novembre 2021 Ore 21,00 Sala Riario: “Omaggio a L.V. Beethoven” J.S.Bach “Partita n.2 in C minor BWV 826”, Beethoven “Appassionata” op.23 n.57 in Fa minore. Pianista Chiara Ricci.
  • Venerdì 10 dicembre 2021 ore 21,00 Sala Riario: “Archi e Pianoforte” L.v. Beethoven Trio in do min. op.9 n.3, J.Brahms Quartetto per Pianoforte e Archi op.25 n.1 in sol minore. Violino E. Papandrea, Viola D. Pugliese, Violoncello D. Petracchi, Pianoforte M. Braconi.
  • Domenica 19 dicembre 2021 ore 18,00 Sala Riario: “Concerto degli auguri: in sette all’opera”, con Angela Nicoli mezzosoprano, Cesidio lacobone, baritono. “Quintetto Figaro”. Musiche di Mozart, Bizet, Rossini, Verdi, Lehar.
  • Venerdì 14 gennaio 2022 Ore 21,00 Sala Riario: “Duo Violoncello & Pianoforte” con Fabio Silvestro Pianoforte e Lara Biancalana Violoncello. Musiche di E. Grieg, Franck Martinu.
  • Venerdì 28 gennaio 2022 ore 21,00 Sala Riario: Omaggio a G. Gershin “Porgy and Bess” e “Lirycamerica” con il duo pianistico Braconi/Roverelli. Musiche di L. Bernstein, G. Gershwin, il Gruppo Pianofortissimopercussionensemble.
  • Sabato 12 febbraio 2022 ore 18,00 Sala Riario: “Conosciamo Strawinski e Ravel” i grandi della musica del neoclassicismo, l’impressionismo, il balletto. Intervento del M. Carlo Di Blasi.
  • Domenica 13 febbraio 2022 ore 18,00 Sala Riario: “Pagine da grande Orchestra”, I. Stravinsky “Suite e L’Uccello di fuoco”. M. Ravel “Dafni et Cloe II Suite”. Duo Pianistico Ricci/ Mihee e alle percussioni: R. Angelini, E. Ciullo, C. Di Blasi, G. Angelini.
  • Domenica 27 febbraio 2022 Ore 18,00 Sala Riario (Concerto straordinario fuori abbonamento)  con la Senior Cecilian Orchestra. “Mozart ouverture e arie da Don Giovanni” di Mozart. Concerto per due pianoforti e Orchestra, con il duo pianistico Mirco Roverelli/Monaldo Braconi.
  • Domenica 13 marzo 2022 ore 18,00 Sala Riario (Domenica in lirica): “Don Pasquale” Musica di G. Donizetti esecuzione completa in forma semiscenica. Al Pianoforte Mirco Roverelli.
  • Venerdì 25 marzo 2022 Ore 21,00 Sala Riario: “..Verso il Nuovo Mondo” con il Trio “ADHARA” Giulia Tamborino, clarinetto; Rebecca Rotondi, violoncello; Lucrezia Slomp, pianoforte. Musiche di Zemlinsky, Muczinski e Piazzolla.
  • Venerdì 8 aprile 2022 ore 21,00 Sala Riario: “Duo Violino e Pianoforte”, con il Violino solista Rebecca Raimondj.
  • Venerdì 29 aprile 2022 ore 21,00 Sala Riario: “La musica e il cinema” con la Banda Musicale dell’Esercito Italiano”. Musiche di Gershwin, Morricone e Wiliams.
  • Domenica 8 maggio 2022 alle ore 18.00 Sala Riario (Concerto straordinario fuori abbonamento): Senior Cecilian Orchestra, Musiche di Beethoven: “Concerto per violino in Re” e “Sinfonia N. 8 in fa maggiore”. Direttore Matteo Bettinelli.
  • Sabato 21 maggio 2022 ore 18,00 Sala Riario: “Conosciamo L’amico Fritz” cenni storici, aneddoti sulla commedia lirica in tre atti di P. Mascagni Relatore M. Alessandro Napolitano.
  • Domenica 22 maggio 2022 ore 11,00 Sala Riario (Domenica in lirica) “L’Amico Fritz” di Pietro Mascagni. Allestimento in forma semiscenica in collaborazione con l’Associazione Musica in Essere. M. Concertatore al Pianoforte: Francesco Del Frà. Interpreti: Fritz Kobus – Alessandro Napolitano, Suzel – Emanuela Quartullo, il Rabbino David – Cristian Alderete.

Infine, nel programma organizzato dall’Associazione Corelli non poteva mancare un concerto in ricordo delle vittime della pandemia e di ringraziamento a tutto personale sanitario. Una vicinanza affettiva in musica, che si concretizzerà con l’interpretazione dello struggente “Requiem” di G. Verdi, in un dovuto rito collettivo necessario a ricordare e condividere il peso del lungo periodo di Covid, esacerbato dal trauma di aver perso parenti e amici.

Il Concerto Straordinario (fuori abbonamento) “Requiem di G. Verdi – Omaggio alle vittime della pandemia” si svolgerà in data da confermare, con esecuzione in prima assoluta a Ostia, nella Chiesa di S. Monica, con la Senior Cecilian Orchestra e Coro diretti da Mirco Roverelli.

Abbonamenti e sottoscrizioni all’Associazione Corelli, sono già attivi dal 1 di ottobre. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito associazionemusicalecorelli.com, e telefonare ai numeri: 3479637630 o 347518844.

Il servizio video è di Alberto Tabbì

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.