Gaffe di Paolo Ferrara (M5S), contestato all’Addio al nubilato

Una comitiva di ragazze in festa per l’Addio al nubilato gli regala biscotti dalla forma apotropaica ma lui contrabbanda quella visita per successo elettorale

Addio al nubilato

Tanto forzò la mano che piovvero biscotti a forma dicazzettini”. E’ il finale amaro per l’ennesima gaffe del consigliere comunale, proconsole di Ostia per il M5S, Paolo Ferrara. Scambia la visita di una comitiva di ragazze riunita per l’addio al nubilato come un successo “del cambiamento” mentre invece sui social quelle stesse giovani donne lo ridicolizzano.

Una comitiva di ragazze in festa per l’Addio al nubilato gli regala biscotti dalla forma apotropaica ma lui contrabbanda quella visita per successo elettorale

E’ successo nella mattinata di ieri, sabato 12 giugno, a Ostia, in piazza Anco Marzio. Qui il M5S del X Municipio ha allestito un banchetto elettorale quando a un certo punto si è affacciato un gruppetto di ragazze capeggiate da una di loro con il velo in testa, classico segno di riconoscimento di una nubilanda. Insomma, era una comitiva in festa per l’Addio al nubilato.

Gaffe di Paolo Ferrara (M5S), contestato all'Addio al nubilato 1
Il post pubblicato sui social dal consigliere comunale Paolo Ferrara (M5S)

Foto di rito e immancabile diffusione sui social da parte di Paolo Ferrara con tanto di bandiera pentastellata e testo propagandistico di accompagnamento: “Elisa si sposa e con le sue amiche è venuta (a) trovarci al banchetto di Ostia. Che bella sorpresa! Infondo (tutto attaccato n.d.r.) sia noi che lei stiamo pensando al futuro”.

Una frase propagandistica sobria, a dire il vero. E anche un’immagine consenziente, visto che le ragazze non sono state forzate a farsi ritrarre.

Se non fosse che dopo poche ore c’è stata la replica da parte di Elisa, la festeggiata. Ecco la sua risposta:

Gaffe di Paolo Ferrara (M5S), contestato all'Addio al nubilato 2

A Elisa si è aggiunta subito dopo una delle ragazze ritratte. “Gentile Paolo Ferrara – ha scritto la giovane donna sotto la post del consigliere comunale – premesso che esiste una cosa che si chiama privacy e che né la futura sposa né il suo team hanno dato il consenso alla diffusione della propria immagine, ci terrei a sottolineare che non siamo passate a trovare voi come movimento politico, ma vi abbiamo coinvolto come persone negli scherzi dell’addio al nubilato, così come abbiamo fatto con il resto di tutta la piazza. Pertanto mi auguro che questo non sia un bieco tentativo di strumentalizzare un nostro momento. Saluti”.

Gaffe di Paolo Ferrara (M5S), contestato all'Addio al nubilato 3
La replica di una delle partecipanti all’Addio al nubilato

Come se non bastasse, subito dopo un’altra delle partecipanti ha specificato meglio il contenuto dello scherzo. “Gentile Paolo Ferrara, sono una delle ragazze della foto, amica di Elisa, e credo che sia doveroso specificare che Elisa vi ha donato biscotti a forma di cazzetto definendoli ‘i biscotti del cambiamento’. Buon futuro a voi”.

Lo stesso consigliere Paolo Ferrara a fine marzo scorso (leggi qui) è finito su tutti i media perchè pizzicato a modificare digitalmente, con un programma di ritocco grafico, in risposta alle critiche per un tombino che era stato otturato in seguito a lavori mal eseguiti.

redazione@canaledieci.it 

Roma, web contro Ferrara per il tombino ritoccato: “Ho risposto a un fake con un altro fake”