L’elica le trancia il carapace: trovata morta una tartaruga Caretta caretta

Le tartarughe Caretta Caretta, presenze del mare romano e vittime delle eliche delle imbarcazioni

Le tartarughe Caretta Caretta, meravigliose presenze del Litorale Laziale, sempre più spesso sono vittime delle eliche delle imbarcazioni. E’ la probabile causa del decesso dell’esemplare con il carapace tagliato, trovato privo di vita sull’arenile di Fiumicino.

Le tartarughe Caretta Caretta, presenze del mare romano e vittime delle eliche delle imbarcazioni

L’esemplare marino, di circa un metro di lunghezza, della specie Caretta-caretta è stato segnalato nei giorni scorsi nel tratto di spiaggia dopo il chiosco Abbronzatissima. E’ accaduto nella tarda mattinata di ieri, e una pattuglia della Polizia locale si è recata subito sul posto dove era segnalata la presenza della carcassa. La stessa è stata rimossa dalla ditta Cogea a cui è affidato proprio dal Comune di Fiumicino, il triste compito di intervenire sui resti di animali trovati senza vita nel territorio.

La tartaruga morta su questo tratto di litorale, è purtroppo la terza rinvenuta sul bagnasciuga, nel giro di un anno. “A questo rinvenimento possiamo aggiungere anche due delfini e la carogna di un cinghiale – commenta Rossano Di Marzo, il residente del quartiere Pesce Luna che ha ritrovato la carcassa, nella consueta passeggiata sul bagnasciuga.

Prima del rinvenimento di questo esemplare, l’ultima tartaruga morta è stata ritrovata dai militari della Capitaneria di porto, sulla spiaggia davanti all’ospedale Bambino Gesù di Passoscuro, oltre ad altri due esemplari ancora precedenti, segnalati a ridosso della scogliera allo sbocco di Fiumara grande il primo, e lungo la spiaggia del lungomare della Salute il secondo.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia e Torvaianica, salvate due tartarughe ferite da ami da pesca