Ostia e Torvaianica, salvate due tartarughe ferite da ami da pesca

I due esemplari di Caretta Caretta sono stati trovati in fin di vita a causa di ferite da ami da pesca: salvati dai Vigili del Fuoco e dai volontari della rete TartaLazio

tartarughe

Iris e Loto, due baby tartarughe marine della specie Caretta caretta, sono state trovate spiaggiate sulla costa tra Ostia e Torvaianica, in fin di vita a causa del mal tempo e delle ferite provocate da ami da pesca.

Grazie al tempestivo intervento del reparto Sommozzatori dei Vigili del Fuoco e della rete TartaLazio, Iris e Loto sono state portate al Centro di Primo Soccorso Tartarughe Marine a Zoomarine, dove hanno ricevuto le prime cure.

tartarughe

Loto è una baby tartaruga di pochi mesi, lunga solo 10 cm e dal peso di 45 grammi. Iris invece ha 7 anni di vita e 45 cm di lunghezza. Per Loto si è trattato di un piccolo miracolo della natura, spiega il Parco acquatico Zoomarine. L’esemplare, estremamente piccolo e fragile, ritrovato spiaggiato ad Ostia da un referente della rete TartaLazio, aveva una ferita provocata da un amo da pesca.

tartarughe

Assistita dai veterinari di Zoomarine, la tartaruga sta bene ed è pronta per essere trasferita alla Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, dove proseguirà il periodo di riabilitazione.

Analoga sorte per l’altra giovane tartaruga salvata, Iris, spiaggiata sempre il 3 gennaio sulle coste di Torvaianica: è stata recuperata dal reparto sommozzatori dei Vigili del Fuoco, in gravi condizioni a causa di un amo di circa 3 centimetri che le era finito nello stomaco.

Ostia e Torvaianica, salvate due tartarughe ferite da ami da pesca 1

Il Centro di recupero Tartarughe Marine di Zoomarine Trust Onlus è l’unica struttura di pronto soccorso operativa dal 2015 nella Regione Lazio. “Iniziamo l’anno con una bella notizia, il salvataggio di questi due piccoli esemplari rimessi in piena salute grazie ai nostri esperti”, afferma Flavio Maggi, responsabile del Centro di primo soccorso tartarughe marine di Zoomarine.

Il Parco collabora con la Direzione dell’Assessorato Ambiente della Regione Lazio all’istituzione di una rete regionale denominata TartaLazio per il recupero, soccorso e affidamento delle tartarughe marine.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Ostia: la mareggiata uccide due tartarughe e le abbandona sulla spiaggia

Ostia: la mareggiata uccide due tartarughe e le abbandona sulla spiaggia