Il deputato del litorale romano Emilio Carelli lascia il M5S

Pochi si sono accorti che il giornalista deputato M5S è stato eletto tre anni fa per rappresentare il collegio uninominale del litorale romano. Costituirà un’area di moderati di destra

Il deputato chiamato a rappresentare il litorale romano a Montecitorio, ovvero il giornalista Emilio Carelli, lascia il Movimento 5 Stelle. Dal 1° febbraio di tre anni fa, quando si presentò per la prima volta a Ostia per chiedere voti, gli elettori del collegio Roma 9 Ostia-Fiumicino della Camera dei Deputati, avevano perso le sue tracce.

«Non è mia intenzione fare il talent scout, ma ho avuto vari incontri con deputati e senatori M5S e ho colto un disagio, un’incertezza nel decidere se restare o no» piuttosto che «iniziare percorso politico vero. È un’idea che ho maturato in questi giorni» quella di lasciare, e ai vertici del M5S «avevo già testimoniato il mio disagio». Così il deputato, ormai ex M5S, Emilio Carelli, intervistato dallo Speciale del Tg La7, motiva oggi, martedì 2 febbraio, la sua scelta di uscire dal movimento. A chi gli chiede se l’addio di Di Maio capo politico abbia inciso, «Di Maio un anno fa è stato costretto a dimettersi, colpito da fuoco amico, il fatto che ci sia una guida non forte politicamente è il motivo che sta decretando il tramonto del Movimento. Difendo Di Maio, è una figura che più di ogni altra è all’altezza dei ruoli che ha rivestito, è uno dei pochi che salvo».

Poi Carelli polemizza anche con la linea anti-Renzi che ha segnato i giorni immediatamente successivi alla crisi. «Mi sembrava ragionevole – dice – aprire un dialogo con chi aperto la crisi, ma sono arrivati i post mai con Renzi mai con Iv, ancora una volta sono stato inascoltato, isolato nel Movimento. Dopo 2 settimane hanno cambiato idea».

Mentre entro nel Gruppo Misto della Camera voglio propormi come aggregatore di una nuova componente ‘Centro – Popolari Italiani’, che potrebbe diventare una casa accogliente per tutti i colleghi che intendono lasciare il Movimento ma temono di restare isolati, ma anche per chi proviene da altri gruppi” anticipa Carelli. Quanto a un eventuale sostegno della sua nuova componente di riferimento a un governo istituzionale, «solo dopo aver visto il profilo – dice – potremo dare una valutazione, noi vogliamo collocarci in un centro moderato e contribuire alle soluzioni per il paese».

Il deputato del litorale romano Emilio Carelli lascia il M5S 1
1° febbraio 2018: gli elettori conoscono Emilio Carelli (l’ultimo a destra): una volta eletto sarà difficile rivederlo in zona

Emilio Carelli “politico” fece la sua comparsa sul litorale romano il 1° febbraio 2018: accompagnato dai vertici regionali e municipali del M5S fece un giro elettorale all’ospedale Grassi, alla Lipu, al mercato comunale di via dell’Appagliatore e presso la Casa della Salute. Eletto deputato al collegio uninominale Roma 9 (Fiumicino, Ponte Galeria, Ostia, Acilia, Casal Palocco, Infernetto), da allora si sono perse le sue tracce, sia in presenza che su temi locali.