Cerveteri: Scuolambiente chiede di riqualificare il bosco di Valcanneto

Loading the player...

Cerveteri. Il bosco di Valcanneto è nel degrado. Lo denuncia l’Associazione Scuolambiente che ha chiesto alle Istituzioni competenti di riqulificarlo.

Il Bosco di Valcanneto è un indispensabile polmone verde per Cerveteri, ma anche una testimonianza dell’aspetto del territorio nell’antichità. Dagli anni novanta l’associazione Scuolambiente ha portato avanti, assieme ad altre realtà, importanti progetti di tutela e riqualificazione che hanno permesso la costruzione di percorsi educativi e ricreativi all’interno dell’area.

Bosco di Valcanneto. Scuolambiente: «la situazione è disastrosa. Erba alta, sentieri inagibili e alberi caduti. »

«Anche quest’anno avevamo in programma numerose iniziative, ma sono state interrotte a causa della pandemia – dichiara Scuolambiente – chi è tornato in questi giorni nel bosco ha trovato una situazione a dir poco disastrosa: erba alta su tutti i sentieri, per lo più inagibili; alberi caduti, in particolare nella zona della fonte romana, precipitati anche dal costone di roccia sovrastato dalle abitazioni; staccionate dei ponti divelte e gettate nel letto del fiume.  Ci domandiamo se abbia fatto tutto la natura da sola o se ci sia stato qualche ‘aiuto umano’. Chiediamo con forza alle Istituzioni un intervento di ripristino e di messa in sicurezza

Bosco di Valcanneto. Ancora Scuolambiente: «necessario un controllo più accurato»

«Sarebbe inoltre necessario organizzare attività di controllo per consentire a tutti di poter tornare a godere di questo piccolo gioiello che tanti amano e hanno contribuito a tutelare.»

Leggi anche: Cerveteri: task-force contro la crisi

Cerveteri: task-force contro la crisi