Ostia: il mercato dell’Appagliatore si adegua all’emergenza Coronavirus

Loading the player...

Il modo di fare la spesa, l’abbiamo visto, è completamente cambiato. Tra guanti, mascherine, disinfettanti, anche lo storico mercato dell’Appagliatore di Ostia si è dovuto adattare all’emergenza sanitaria in corso. Molti banchi, che vendevano prodotti non considerati di prima necessità, hanno dovuto chiudere i battenti. Sono invece rimasti aperti quelli alimentari, che in questo periodo cercano di andare avanti come possono. 

Stefano Ciaccia, pres. Mercato dell’Appagliatore di Ostia: “Il nostro lavoro è cambiato molto. Facciamo consegne a domicilio”

“E’ cambiato molto il lavoro perchè abbiamo dovuto adottare dei sistemi di sicurezza. Pertanto si chiede la distanza regolamentare tra un cliente e l’altro. Alcuni cancelli sono stati chiusi. Abbiamo due persone all’interno che girano per garantire questa sicurezza. La cosa buona è che tanta gente è tornata al mercato proprio in virtù del fatto che nei supermercati la fila è tantissima. Si sta riscoprendo la spesa nei mercati e questo ci fa molto piacere. Purtroppo qualcuno ha chiuso perchè la normativa prevede solo il settore alimentare. Noi abbiamo più di 20 banchi che sono costretti a stare chiusi, perchè non rientrano nella delibera. Questo è stato un grande danno per il mercato e per i clienti. Noi come mercato saremo accanto loro, spero che lo faccia anche il Municipio e il Comune. L’orario di lavoro si è ridotto perchè adesso si deve aprire alle 8.30 e si chiude alle 19. Per le consegne a domicilio ci siamo attrezzati con sito e Facebook. Siamo una ventina che fa consegne a domicilio gratuite a Ostia”.

La paura è tanta. Clienti e banconisti si sono dovuti adattare a una situazione che nessuno avrebbe potuto immaginare fino a pochi mesi fa. Ora, si attende che l’emergenza passi e si spera che un giorno, magari prossimo, il mercato dell’Appagliatore possa tornare alla normalità.