Anche in questo primo weekend di aprile dal tempo incerto e le temperature invernali, non mancano gli appuntamenti per assicurarci un po’ di relax e svago. Tanti eventi da non mancare, tra teatro, presentazioni di libri, visite guidate, eventi culinari a partecipazione gratuita ed iniziative green in tutta la Capitale. Scopri tutte le iniziative tra Roma e il suo mare.
Teatro, libri, eventi culinari e a contatto con la natura: ecco il ricco programma di iniziative per passare il tempo libero tra Roma e il litorale nel primo weekend di aprile
Venerdì 1 aprile
Roma – venerdì 1 aprile alle ore 18,00 presso Villetta Social Lab di via degli Armatori, 3 a Garbatella, Fiab Roma Ruotalibera organizza la presentazione del volume “Fellini guarda il mare” Edizioni Dei Merangoli. Gli autori di Anna Longo e Romano Puglisi dialogheranno con il direttore di canaledieci.it Giulio Mancini. Modera l’incontro letterario Walter De Dominici (Fiab Roma Ruotalibera).
Ostia – venerdì 1 aprile alle ore 21,00 con replica sabato 2 (21,00) e domenica 3 aprile alle ore 17,30, al Teatro Nino Manfredi in via dei Pallottini, 10 in scema lo spettacolo “L’uomo ideale” con Simone Montedoro, Claudia Campagnola, Toni Fornari, Noemi Sferlazza. Trama: Giada e Lollo sono soci in affari e vivono insieme in una bella casa-ufficio. Hanno un’azienda di moda e la loro griffe è olto conosciuta in Italia ma non riesce a diffondersi all’estero. La particolarità della loro convivenza consiste nel fatto che i due non sono fidanzati tra di loro ma convivono da amici in quanto Giada è disperatamente alla ricerca dell’uomo ideale e Lollo è gay. Info e prenotazioni: Teatro Nino Manfredi Ostia.
Sabato 2 aprile
Roma e Ostia – sabato 2 aprile oltre 400 eventi con volontari all’opera per ripulire strade, piazze e aree verdi della Capitale nell’evento “Roma cura Roma – Tutta mia la città” (leggi qui). Ad Ostia parteciperà all’iniziativa, anche il gruppo di “Retake Roma-Ostia”, per intervenire in Piazza Scipione l’Africano e le spiagge della zona di Ponente, dalle ore 9,30. Per le adesioni all’evento Roma cura Roma su Roma, consultare il sito ufficiale della manifestazione Roma cura Roma. Per informazioni sull’evento di Ostia oltre al sito ufficiale, è possibile consultare anche il gruppo Retake Roma-Ostia. L’EVENTO È STATO RIMANDATO AL 9 APRILE PER MALTEMPO.
Ostia – sabato 2 aprile dalle ore 17,30 alle ore 19,30 presso la Lega Navale Italiana Sezione Lido di Ostia, Cibo Futuro presenta l’evento a partecipazione gratuita “Buon cibo buona vita!”. L’evento gastronomico per la preparazione dei dolci con il claim “semplicità, bontà e grande effetto”. La partecipazione è esclusivamente per prenotazione, da effettuare per sms o Whatsapp al numero 345 3959937, indicando nome, cognome e la data dell’evento. È previsto messaggio di risposta alla prenotazione. La partecipazione è gratuita, ed esclusivamente per i Soci LNI è anche prevista l’iscrizione gratuita per il 2022 all’associazione Cibofuturo. Nel caso di scarsa adesione l’evento potrà essere cancellato, i prenotati saranno avvisati entro il venerdì precedente la data.
Ostia – sabato 2 aprile, appuntamento alle ore 16.00 alla stazione di Cristoforo Colombo del trenino Roma Ostia, con il Dott. Simone Ceccobelli che guiderà i partecipanti in uno splendido itinerario nella Pineta di Castel Fusano per scoprire le fioriture primaverili. L’itinerario, si svolge su sentieri non asfaltati, permettendo di esplorare al meglio la pineta. La prima specie della macchia che fiorisce è l’erica multiflora, con i suoi fiori a forma di campanellini bianchi che attirano api e bombi. Diverse sono le specie della macchia con fioritura primaverile, tra le più precoci c’è il viburno (foto in basso).
Casal Palocco – sabato 2 aprile alle ore 21,00 al Teatro dei Leontini in via Gorgia di Leontini, 25, Improvvisazione comica allo stato puro con Mario Barletta e Gaetano Massaro nello show multimediale “Improvvisamente si ride”, con la partecipazione diretta del pubblico che dalla propria poltrona in sala avrà la possibilità di decidere momenti dello show Da non mancare. Per info e prenotazioni 3667022859.
Ostia – sabato 2 aprile ore 21,00 e domenica 3 ore 17,00 al Teatro del Lido di via delle Sirene, 22, Teatro Metastasio di Prato e Ass. Sosta Palmizi presentano lo spettacolo di Teatro danza “GLI ULTIMI GIORNI DI POMPEO” di Andrea Pazienza. Uno studio di e con Massimo Bonechi, Riccardo Goretti, Giorgio Rossi con l’amichevole consulenza di Marina Comandini in Pazienza con la partecipazione speciale di Lucia Poli e David Riondino. A trentacinque anni dall’uscita del capolavoro di Andrea Pazienza, uno spettacolo su “Pompeo”, rispettoso del testo fino alla sillaba e trasudante amore per l’opera originale. Per info e prenotazioni: Teatro del Lido Ostia.
Ostia – sabato 2 aprile alle ore 21,00 e domenica 3 aprile alle ore 18,00, alla Sala Paolo Poli di via Capitan Consalvo, 2, Alina Mancuso in concerto presenta “Down to Mississippi” Con Carmelo Morabito alla chitarra, Pierluigi Carbone alla batteria, Alessandro Morbidelli alla voce narrante. Il blues era figlio dei momenti difficili. Il blues era figlio di una sensazione che provavi quando non avevi un altro posto in cui andare e il blues ti si insinuava nell’anima e nella mente e semplicemente si accumulava come erba che cresce dal terreno. Ti cresce dentro, ecco tutto” Un viaggio musicale nella terra del Mississippi, alla scoperta del genere a cui la musica contemporanea deve veramente molto. Per maggiori informazioni tel 0656320304 prenotazione anche con un messaggio su watsapp al n. 3381091411.
Domenica 3 aprile
Ostia – domenica 3 aprile alle ore 11,00 al Teatro Nino Manfredi di Via dei Pallottini, 10 in scena lo spettacolo per bambini “Artù e la spada nella roccia”, con Gabriele Mazzucco della Compagnia Barnum. Trama: le gesta del giovane Artù alle prese con la difficoltà di farsi riconoscere Re. Le avventure di uno scricciolo tutte ossa guidato dal suo mentore (Mago Merlino) dalle sue umili origini all’estrazione della famosa Spada nella Roccia. Tra duelli e risate, un classico per tutta la famiglia. Per info e prenotazioni Teatro Nino Manfredi Ostia.
Ostia – domenica 3 aprile alle ore 11,00, presso il Ristorante Stabilimento “Village Beach” di Lungomare Paolo Toscanelli, 147 l’Associazione Quelli che ..la cultura ha organizzato la presentazione del volume di Fabio Stassi “Mastro Geppetto”. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 331 4632540
Ostia – domenica 3 aprile alle ore 11,00 in Piazza delle Fiamme Gialle presso l’area sportiva all’interno del Parco delle Fiamme Gialle, lezione aperta di flamenco per tutti anche principianti assoluti con la Maestra Giorgia Celli. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm di altezza. Evento nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. Per informazioni Whatsapp 334 3076697. In caso di pioggia la lezione verrà posticipata a domenica 10 aprile.
Roma – EVENTO ANNULLATO domenica 3 aprile con appuntamento alle ore 16.30 alla stazione Metro B del Circo Massimo (angolo via del Circo Massimo), la Dott.ssa Loretta Buonamico propone una passeggiata sul Colle Aventino. Percorrendo le tranquille strade del Colle, racconteremo la sua millenaria storia partendo dalle leggende legate alla fondazione di Roma, fino alla ricchezza architettonica dell’età imperiale e allo splendore di Chiese e conventi medievali. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).
Maccarese (Fiumicino) – domenica 3 aprile alle ore 18,00 al Museo del Sassofono (leggi qui) di Via del Molini, il concerto “Gospel Energy” suggestiva cornice che ospita la più grande collezione al mondo di questo amatissimo strumento, accoglierà la formazione in duo formata da Dimitri Grechi Espinoza al sax tenore e Paolo “Pee Wee” Durante a pianoforte e organo Hammond. Il progetto dei due musicisti, che da anni condividono la ricerca e la passione per la musica afroamericana nelle sue diverse sfumature, è un viaggio nel grande repertorio del Gospel, una musica nata per dare energia al corpo e speranza all’anima. Per info Museo del Sassofono.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Parte su Canale Dieci ‘Baldi giovani in Tv’: la trasmissione per nuovi talenti