Roma, oltre 400 iniziative cittadine per pulire la città: ecco quando e dove a Ostia (VIDEO)

Via a pulizia di piazze, strade e aree verdi della Capitale, con Roma cura Roma: ecco come partecipare scegliendo il sito dalla mappa interattiva

Roma: quasi 400 associazioni per altrettante iniziative comporranno l’attività complessiva di “Roma cura Roma – Tutta mia la città”, l’evento che sabato 2 aprile vedrà all’opera per ripulire strade, piazze e aree verdi della Capitale, una moltitudine di volontari organizzati in associazioni o come singoli cittadini. Ad Ostia parteciperà all’iniziativa, anche il gruppo di “Retake Roma-Ostia”, per intervenire in Piazza Scipione l’Africano e le spiagge della zona di Ponente, dalle ore 9,30. I dettagli.

Via a pulizia di piazze, strade e aree verdi della Capitale, con Roma cura Roma: ecco come partecipare scegliendo il sito dalla mappa interattiva

Un evento dedicato alla pulizia, ma che non si sostituirà se non simbolicamente, ad un’attività oltremodo necessaria di liberare Roma dalla spazzatura, si svolgerà il prossimo sabato 2 aprile in tutta la Capitale, con una grande giornata di festa per ribadire con un claim che “Amare concretamente i nostri luoghi è innanzitutto una scelta di civiltà”.

Ramazze ma soprattutto guanti, pinze e sacchi, saranno gli strumenti comuni a tutti i volontari distribuiti per la città sotto il coordinamento dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e ciclo dei Rifiuti della città di Roma, da cui è partita l’idea di “Roma cura Roma”.

Non solo sulla pulizia però, saranno incentrate le attività di questa grande iniziativa cittadina. Oltre ad interventi di decoro e raccolta rifiuti, c’è chi proporrà perfino lezioni sulle piante, come ad esempio nel parco in Piazza de Cupis a Tor Sapienza dell’Across Aps, e la pulizia e cura del verde degli Amici di Villa Pamphilj.

Degno di nota con un invito a partecipare anche per stare una giornata a stretto contatto con il mare, è l’evento di sensibilizzazione ambientale sulla spiaggia di Ostia Ponente dell’Associazione Ambiente Mare Italia. Ed ancora in centro segnaliamo tra gli eventi in programma, anche la pulizia dell’area di Porta Pia, a cura dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri.

Con 438 iniziative confermate, il segnale forte dei romani è quindi quello di una necessità di riappropriamento dei propri spazi ma anche di socialità, sottratta in oltre due anni di Covid, e rafforzata dalla coesione per l’obiettivo comune di far tornare a splendere ogni angolo di Roma.

Per altro per la prima volta, si riuniranno attorno a un unico evento di Roma Capitale, le più importanti associazioni ambientaliste e di volontariato. Wwf, Legambiente Lazio, Fai Delegazione Roma, Retake Roma, Csv Lazio – Good Deeds Day e tante altre realtà,  che non perderanno quest’occasione straordinaria anche per diffondere buone pratiche su: sostenibilità, la raccolta differenziata, le scelte per la riduzione degli imballaggi e la cultura dell’economia circolare attraverso il riuso e il riciclo.

Chi deciderà di aderire all’iniziativa potrà scegliere la zona di interesse da curare, dalla mappa interattiva dei quartieri dove sono già previsti dei presidi, e vi si potrà unire. Una possibilità che è stata lasciata aperta per gruppi e singoli cittadini proprio per aderire agli interventi programmati, registrandosi con una facile procedura e individuando sulla mappa del sito i luoghi oggetto di interesse.

Sabato 2 aprile l’evento avrà inizio un po’ ovunque dalle prime luci della giornata, e a Ostia partirà alle ore 9,30 in Piazza Scipione l’Africano e sulla spiaggia di Ponente, dove ad accogliere i cittadini che vorranno unirsi alla giornata Roma cura Roma, ci sarà il Gruppo Retake Roma-Ostia.

Per informazioni sull’evento Roma cura Roma consultare il sito ufficiale della manifestazione Roma cura Roma.

Per informazioni sull’evento di Ostia oltre al sito ufficiale, è possibile consultare anche il gruppo Retake Roma-Ostia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le Strade del Commercio del Lazio: bando da 15 milioni a progetti di reti d’impresa