Polizia locale di Roma, si scioglie il Pronto intervento Centro Storico

Il commento del Sindacato Unitario dei Lavoratori della Polizia Locale

Roma, inseguimento a tutto gas in pieno centro storico: ubriaco rischia di investire una bambina
Immagine di repertorio

Roma: una disposizione del comandante della Polizia Locale di Roma Capitale scioglie il gruppo di Polizia Locale P.I.C.S (Pronto Intervento Centro Storico). In merito è intervenuto il Sindacato Unitario dei Lavoratori della Polizia Locale.

Con una disposizione di ieri, lunedì 13 settembre, il Comandante Generale della Polizia Locale di Roma Capitale Ugo Angeloni, ha fatto sapere di aver provveduto a sciogliere il gruppo di Polizia Locale P.I.C.S (Pronto Intervento Centro Storico), a cinque lustri di distanza dalla sua istituzione.

Roma, sciolto il PICS. Milani (Sulpl): «uno dei compiti della prossima amministrazione sarà quello di riordinare il Corpo dei caschi bianchi romani»

Sullo scioglimento del gruppo Pronto Intervento Centro Storico è intervenuto il Sindacato Unitario dei Lavoratori della Polizia Locale con una nota firmata dal Segretario Romano Aggiunto Marco Milani.

«Al di là delle valutazioni di merito – ha dichiarato Milani sulla soppressione di una sezione deputata al contrasto del degrado urbano, operante dal 1995, ciò che colpisce sono le modalità e la tempistica di quanto disposto.»

«Da tempo infatti chiediamo all’amministrazione di Roma Capitale, un nuovo ordinamento del Corpo, capace di adeguare lo stesso alle nuove esigenze dei mutati contesti urbani e soprattutto volto a recepire, al pari degli altri comuni del Lazio, le normative regionali vigenti in tema di Polizia Locale.»

«Purtroppo – aggiunge –  in questa consiliatura non si è avuta la voglia e forse la forza, di procedere alla stesura di un nuovo ordinamento condiviso. Sorprende però come, ad un mese dalla scadenza elettorale, si pensi di procedere a parziali modifiche a colpi di disposizioni calate dall’alto, sopprimendo sezioni e magari elevando competenze di nuclei dell’ultima ora.»

«È del tutto evidente come uno dei compiti della prossima amministrazione, qualunque ne sia il colore, sarà quello di riordinare il Corpo dei caschi bianchi romani, che tra salti in avanti, interim, scadenze di vice comandi e mancata riforma di gradi e carriere, sembra al momento navigare a vista.»

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Ostia, evento straordinario: tartarughine nascono in uno stabilimento balneare (VIDEO)