Ostia, evento straordinario: tartarughine nascono in uno stabilimento balneare (VIDEO)

La schiusa è avvenuta sulla spiaggia dello stabilimento La Bussola

Evento straordinario a Ostia. Trenta nuove tartarughine sono nate questa mattina, martedì 14 settembre, sulla spiaggia dello stabilimento La Bussola sul lungomare Amerigo Vespucci. Questa sera saranno liberate.

Ostia: 30 tartarughine sono nate sulla spiaggia di uno stabilimento balneare.

Un evento straordinario si è verificato questa mattina, martedì 14 settembre a Ostia. Trenta tartarughine marine sono nate sulla spiaggia. Il ritrovamento è avvenuto sull’arenile dello stabilimento balneare La Bussola sul lungomare Amerigo Vespucci.

tartarughine ostia 2

Il titolare dello stabilimento ha immediatamente contattato gli esperti di Tartalazio che sono intervenuti e hanno provveduto a mettere in salvo all’interno di un contenitore le tartarughe che ancora non avevano raggiunto il mare. Saranno liberate stasera al buio perché di giorno è più alto il rischio che siano mangiate dai gabbiani. Sul posto anche la Guardia Costiera.

«Questa mattina con grande sorpresa abbiamo trovato queste tartarughine che invece di raggiungere il mare venivano verso la spiaggia – racconta Dario Paradisi concessionario dello stabilimento – avevamo già segnalato il fatto che la mamma avesse deposto le uova e oggi abbiamo avuto questa bellissima sorpresa che dimostra anche quanto il nostro mare sia pulito. Ci tengo a ringraziare tutti quelli che sono intervenuti in particolare Marina e Rossana Migliore che si sono adoperate per metterle in salvo.»

tartarughine bussola

L’eccezionalità dell’evento è legata soprattutto al fatto che la tartaruga caretta caretta ha scelto di deporre le uova sulla spiaggia di uno stabilimento balneare che, soprattutto in estate, è affollato sia di giorno che di sera. Fino a ora si era sempre pensato che la presenza umana potesse impedire la schiusa delle uova e invece a quanto pare non sarebbe così.

QUI TROVI IL VIDEO del rilascio in mare delle tartarughine nate alla Bussola.

Non è la prima volta che una tartaruga sceglie di deporre le uova su una spiaggia di Ostia. È successo già lo scorso giugno, sulla spiaggia libera di Piazza Scipione Africano, (leggi qui) in quel caso le uova erano state trasferite nella tenuta Presidenziale di Castelporziano, e ancora a luglio su una spiaggia libera di Ostia Ponente.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia: stanno bene e sono state rilasciate in mare le tartarughine nate alla Bussola (VIDEO)