Cosa fare nel weekend sul litorale romano: gli eventi da venerdì 9 a domenica 11 ottobre

litorale

Anche in questo weekend il palinsesto degli eventi sul litorale romano è molto ricco. C’è n’è per tutti i gusti ed è facile trovare la proposta che soddisfa le diverse esigenze.

Eventi litorale romano da venerdì 9 a domenica 11 ottobre

Venerdì 9 ottobre 2020

Ostia:

A partire da oggi e fino a domenica presso la Lega Navale Sezione di Ostia tre giorni di sport e cura dell’ambiente con il  Campionato italiano di SurfSki e i “Paladini del mare“. Decine di volontari raccoglieranno rifiuti in acqua, e la Lega Navale insieme alle Associazioni coinvolte spiegheranno anche i danni provocati dall’inquinamento e illustreranno le bellezze dell’ecosistema marino. Mentre gli sportivi della canoa domani proveranno il percorso e gareggeranno sabatoPer informazioni ci si può rivolgere alla Lega Navale Sezione di Ostia al numero 0656470474.

Presso la galleria Artheka in via Sartena 3, alle 17.30 inaugurazione della mostra fotografica “Confini di speranze, una finestra su Kills”

Sabato 10 ottobre 2020

Scavi Archeologici di Ostia Antica:

La vita e la morte 2000 anni fa. Ostia Antica tra la necropoli ed il Foro. Il primo tratto del decumano. Appuntamento ore 15.oo

Ostia Antica: 

All’Ecomuseo in via del Fosso di Dragoncello dalle 15.00  “La conoscenza del testimone” laboratori e rassegna cinematografica.

Ostia:

Per la rassegna “Un libro per tutte le stagioni” dell’associazione “Quelli che… la cultura”, presso lo stabilimento “Guerrino Beach”, lungomare Amerigo Vespucci 160, a partire dalle ore 11,00 presentazione del volume “La voce segreta dei ricordi” con l’autrice Alessia Coppola. Introduce Salvatore Basile.

Presso la galleria ArteDegas, via della Stazione del Lido, 32, fino al 17 Ottobre: Mostra finale del concorso Fotolibrando a cura dell’ass. cult. Clemente Riva e dell’ass. cult. Alta Marea.

Fiumicino daVinci Market:

In via Geminiano Montanari, red days con il Ferrari Club Passione rossa. Appuntamento con la Rossa più amata al mondo: tra sfilate, esposizioni e giochi. Al volante dell’evento tre madrine d’eccezione: Milena Miconi, Miriana Trevisan e Fanny Cadeo.

Fiumicino: 

Alle 17.30 nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino presentazione del libro “La verità negata” di Dario Vassallo e Vincenzo Iurillo.

Maccarese

Nell’ambito dell’iniziativa “Camminando e pedalando” organizzata dalla Pro Loco di Fregene e Maccarese si terrà una passeggiata naturalistica Centri ” storici”. Appuntamento alle 10.00 in Via Tre Denari 228. Prenotazione al numero 06 66560596

Come ogni secondo sabato del mese sarà possibile visitare il Castello San Giorgio e l’Ecomuseo del Litorale Romano – Polo di Maccarese. L’incontro è alle 10.00 in piazza della Pace a Maccarese, davanti all’ingresso dell’Ecomuseo. Si inizierà con un tour guidato del Castello, a seguire la visita del museo con proiezione di filmati sulla storia del territorio.

Cerveteri

Riprende la rassegna cinematografica dedicata a Monica Vitti con il Professor Michele Castiello. Alle ore 16:30 in programma il film “L’Eclisse“. Appuntamento in Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria.

Domenica 11 ottobre 2020

Vitinia:

Il Cea organizza una visita una splendida passeggiata con la guida del Dott. Simone Ceccobelli lungo il “Sentiero Trilussa”. Appuntamento è alle ore 10.30 all’uscita della Stazione di Vitinia del trenino Roma-Ostia. Per prenotazioni 327.4564966 (Loretta) o al 347.8238652 (Gabriella).

daVinci Village:

Fiumicino daVinci village:

In via Guglielmo Marconi Red days con il Ferrari Club Passione rossa. Appuntamento con la Rossa più amata al mondo: tra sfilate, esposizioni e giochi. Al volante dell’evento tre madrine d’eccezione: Milena Miconi, Miriana Trevisan e Fanny Cadeo.