E’ un weekend dedicato al ricordo, quello appena iniziato a Roma e dintorni, con le iniziative che rievocheranno lo Sbarco di Anzio e il bombardamento della città di Velletri, nell’80° anniversario.
Tante saranno poi anche le iniziative che invitano a passare il tempo libero all’aria aperta per il benessere e la solidarietà, con diversi appuntamenti sportivi storici, come la Corsa di Miguel. Da non perdere tra Roma e litorale romano le visite guidate proposte per tornate turisti nella propria città, e gli spettacoli teatrali e musicali.
Scopri gli eventi del weekend tra rievocazioni storiche, eventi sportivi e visite guidate nei luoghi della cultura: apertura straordinaria della Porta Magica
Venerdì 19 gennaio
Ostia – per tutto il weekend al Teatro Nino Manfredi di Ostia, andrà in scena lo spettacolo “Una compagnia di pazzi”. Trama: 1945 fine seconda guerra mondiale, due infermieri gestiscono un manicomio con soli 3 pazzi, alle pendici di un paesino ai confini con la Campania e la Basilicata. La guerra si svolge nelle vicinanze, ma in questo manicomio, nulla succede, queste cinque persone vivono la loro vita, come se intorno non fosse successo nulla, gli infermieri non si comportano da infermieri, ma con il loro pazienti c’è una confidenza come se convivessero tutti sotto lo stesso tetto. Spettacoli venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 21:00; sabato 20 gennaio 2024 alle ore 21:00 e domenica 21 gennaio 2024 alle ore 17:30.
Anzio – venerdì 19 gennaio a Villa Sarsina in via G. Ambrosini, alle ore 17:00 appuntamento con la mostra dedicata alle memore del cacciatore di ricordi Harry Shindler. Ingresso libero e gratuito.
Roma – fino al 27 gennaio con debutto venerdì 19 alle ore 21,00, al Teatro Vascello andrà in scena “Processo Galileo”. Trama: lo spettacolo invita a riflettere sul rapporto che abbiamo con la verità scientifica, sulla relazione tra scienza e potere e infine sul concetto del mistero, qualcosa che percepiamo, ma ancora non conosciamo, qualcosa con cui il teatro si trova da sempre ad avere a che fare.
Frascati – fino al 28 gennaio alle Scuderie Aldobrandini di Frascati, si svolgerà il festival Officina Delle Espressioni Artistiche, che riunirà in un’unica location tantissimi artisti che potranno confrontarsi su tutte le espressioni artistiche. Ingresso libero con masterclass, performance, convegni e proiezioni.
Roma – fino al 21 gennaio al Teatro Brancaccio si vola e si sogna con lo spettacolo musicale “Peter Pan”, la storia senza tempo che fa tornare bambini tratta dal romanzo di James Matthew Barrie, è diventata un musical con la regia di Maurizio Colombi e la musica inimitabile di Edoardo Bennato. Guest capitano Uncino sarà Giò di Tonno mentre Peter sarà Leonardo Cecchi, prendendo il posto del compianto Manuel Frattini.
Roma – fino al 28 gennaio al Teatro De’ Servi in scena lo spettacolo “Cinghiali” di veronica Liberale e la regia di Pietro De Silva, con Antonia Di Francesco, Duccio Camerini, Veronica Liberale e Giuseppe Zep Ragone. Trama: a Macchia Desolata, un posto di frontiera per creature sbandate, Nerina e Calidone cercano di sopravvivere. Un giorno arriva Amaranta, dalla Maremma con i suoi numerosi figli. Il sopraggiungere di “dumani” armati costringe i tre a zampettare verso un rifugio, dove incontrano Red. Quest’ultimo li convince ad andare con lui in città, dove li aspetta un futuro migliore.
Sabato 20 gennaio
Ostia – sabato 20 gennaio alle ore 21 e domenica 21 alle ore 18, presso la Sala Teatro Paolo Poli andrà in scena lo spettacolo musicale “Comm’è ll’ammore” di e con Paride Zita. Trama: L’Amore chi lo conosce veramente? Come fai puoi sbagliare. Quanti sentimenti, quanti imprevisti. Allora è: “Come si fà l’Amore?” oppure, “Come si fà l’Amore!” Un punto che fà la differenza.
Ciampino – sabato 20 Gennaio 2024 alle 17.00 presso la Sala Consiliare del comune di Ciampino, in Via IV Novembre, 91, si svolgerà l’incontro a ingresso libero, Da La letteratura circostante a Caccia allo Strega, con Gianluigi Simonetti professore di Letteratura italiana contemporanea, Letterature comparate e Storia della critica all’Università di Losanna.
Maccarese – Sabato 20 gennaio 2024 appuntamento musicale al Museo del Saxofono di Fiumicino con il rhythm & blues, lo swing e il Jump blues degli anni Cinquanta. Ospiti della serata la formazione “Roberta Vaudo & The Blue Whistles”, con un repertorio interpretato all’epoca dalle grandi indimenticabili voci della scena musicale americana degli anni ’50 come Ruth Brown, Etta James, LaVerne Baker e Varetta Dillard.
Ostia – sabato 20 gennaio alle ore 17,00 al Teatro del Lido “Il Mahabharata di Peter Brook” a cura di Luciano Meldolesi. L’appuntamento, sarà l’occasione per esplorare in profondità il celebre adattamento del Mahabharata di Peter Brook, capolavoro teatrale che interroga il senso della guerra e della giustizia. Ingresso libero e gratuito.
Roma – Sabato 20 gennaio al Teatro Leontini di Casal Palocco lo spettacolo comico di Mario Barletta “Popotea” alle ore 21,00. Al Teatro Leontini il grande ritorno sul palco di questo attore nel suo one man show con tante risate garantite per una grande serata. Per info e prenotazioni 366 702 2859.
Maccarese – il prossimo 20 gennaio alle ore 17,00 presso la sala polifunzionale della Casa della Partecipazione a Maccarese (Via del Buttero 3), si terrà lo spettacolo teatrale “Per non dimenticare” per l’occasione dell’80º Anniversario dell’eccidio della Fosse Ardeatine. L’evento è stato realizzato in collaborazione tra il Centro Sociale “Paolo Giuliani” di Maccarese APS e l’A.C.T “Il Palcoscenico”. Ingresso libero e gratuito.
Ostia – Sabato 20 alle ore 11,00 al Pescatore di via dei Pescatori, l’Associazione Quelli che la Cultura presenta il volume di Massimo Lugli e Antonio Del Greco “La ragazza del Vaticano”. Saranno presenti gli autori. Ingresso libero e gratuito.
Roma – Sabato 20 gennaio è prevista un’apertura straordinaria (visita non accompagnata) dei Trofei di Mario e della cosiddetta Porta Magica di piazza Vittorio Emanuele II. L’opera fu concepita dal marchese Massimiliano Palombara e datata al 1680, e reca incisi simboli alchemici e ammonimenti in lingua ebraica e latina, rivolti a chi si accingeva a intraprendere il percorso della purificazione dell’anima, attraverso il passaggio simbolico della soglia. Per maggiori informazioni.
Domenica 21 gennaio
Roma – Domenica 21 gennaio torna la venticinquesima edizione della “Corsa di Miguel”, la gara dedicata alla memoria del giovane poeta e podista argentino Miguel Benacio Sanchez che venne rapito da un commando paramilitare, diventando uno dei quasi 30mila desaparecidos vittime della dittatura. Scopri i dettagli e come partecipare.
Ostia – Domenica 21 gennaio, con appuntamento alle ore 10.30, nel Borgo di Ostia Antica davanti al Castello, la dott.ssa Loretta Buonamico guiderà alla scoperta di uno dei gioielli del Litorale Romano e non solo: il Castello di Giulio II ed il Borgo di Ostia Antica. Torneremo a visitare l’interno del Castello dalle casematte salendo fino agli spalti.
Civitavecchia – domenica 21 gennaio a partire dalle 10,30 presso la parrocchia della SS. Concezione si svolgerà prima il Corteo e poi la benedizione degli animali. Alla cittadinanza sarà possibile portare il proprio animale da compagnia. Per informazioni.
Fiumicino – Domenica 21 gennaio in occasione della “Giornata Mondiale della Pace”, è stata organizzata, dall’Associazione Azione Cattolica Diocesi di Porto – Santa Rufina, la “Marcia della Pace”. Il corteo partirà, alle ore 15.30 da Piazza Generale C. A. Dalla Chiesa, a Fiumicino, alla presenza del Sindaco Mario Baccini, del Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini e del Vescovo S.E. Monsignor Gianrico Ruzza. Per informazioni.
Ostia Antica – Domenica 21 gennaio presso la Sala Riario del Borgo di Ostia Antica, alle ore 19,00 si svolgerà il concerto gospel dal titolo “AFRO-AMERICAN HIGH PRAISES”, con due Cori delle Officine Musicali del Borgo di Roma diretti dal M° Claudia Marss e M° Etta Lomasto con al Pianoforte il M° Giovanni Malquori e alle percussioni Federico Luison. Biglietti sul posto.
Fragene – domenica 21 gennaio alle ore 16,00 presso la Biblioteca Pallotta di Fregene, presentazione del libro “Nessi e Connessi” di Annalisa Corrado e Rossella Muroni. A seguire dibattito su Ambiente, Salute e Innovazione Tecnologica. Partecipazione libera e gratuita.
Velletri – partiranno domenica 21 gennaio gli eventi collegati alla ricorrenza degli 80 anni dal bombardamento della città, il 22 gennaio 1944. Velletri non dimentica gli orrori e la devastazione della Seconda Guerra Mondiale, con una lunga manifestazione. Scopri il programma degli eventi fino al 6 febbraio.
Sagre e feste tipiche
Mercatini e street food a Civitavecchia
Dal 19 al 21 gennaio a Civitavecchia, in occasione della benedizione degli animali alla parrocchia della SS Concezione, su Viale Garibaldi l’appuntamento è con tre giorni di mercatini e Street Food, per trascorrere il tempo libero in una vera fiera come quelle di una volta.
Tra sagre per Sant’Antonio a Posta
A Posta in provincia di Rieti segnaliamo l’evento “Tra Sagre per la Festa di Sant’Antonio Abate” dal 19 21 Gennaio, ogni giorni verrà presentato un menù diverso con una specialità differente: il 19 ci sarà la Panonta, piatto particolare della nostra tradizione contadina; il 20 gli Zampetti in salsa verde; e domenica 21 gennaio la polenta in bianco con fagioli.
Il programma prevede Venerdi 19 Gennaio alle 19:30 Serata enogastronomica Pasta, Panonta e vino; alle 21:00 Musica e balli con Gli Alta Quota. Sabato 20 Gennaio alle 11:00 Allestimento del fuoco di Sant’Antonio; alle 15:30 Benedizione e accensione del Fuoco; alle 19:00 Inizio serata con i tradizionali Zampetti in salsa verde e salsicce alla brace e alla 21:00 Serata musicale con Argonauti Band.
Domenica 21 Gennaio invece, la festa inizia presto alle 08:00 Sveglia con colpi scuri; alle 09:30 la Tradizionale Sfilata delle Stanghe; alle 10:00 Benedizione degli animali in Piazza degli Eroi; alle 10:30 Degustazione della caratteristica Polenta preparata dalla famiglia Bosi. Infine alle 11:30 si svolgerà la Santa Messa e Processione e alle 16:30 Spettacolo di magia con Magolino.