Si è conclusa con un lieto fine la disavventura di un ragazzo che in giornata si è allontanato da casa, facendo temere il peggio ai suoi cari. L’allarme è scattato nel pomeriggio di oggi, 30 gennaio, quando la sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Roma ha ricevuto la segnalazione della scomparsa. Bisognava ricercare il disperso.
Ore interminabili di apprensione, poi il lieto fine per la famiglia del ragazzo disperso
Immediatamente sono scattate le ricerche, coordinate dalla squadra di Velletri, con il supporto del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) e del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto). Le ricerche si sono concentrate nella zona del Monte Artemisio, un’area impervia e difficile da perlustrare, soprattutto con il sopraggiungere dell’oscurità.
Fortunatamente, intorno alle 21:00, il ragazzo è stato localizzato grazie alla geolocalizzazione del suo cellulare. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, in collaborazione con i Carabinieri e la protezione civile locale, ha permesso di raggiungere il giovane, che versava in buone condizioni di salute, nonostante la probabile slogatura di una caviglia.
I soccorritori hanno provveduto a trasportare il ragazzo in spalla per circa 700 metri e poi lo hanno consegnato ai soccorritori del 118 in attesa in ambulanza.