Elon Musk ha lanciato sul mercato Grok 3, l’ultima versione dell’Intelligenza artificiale. Si tratterebbe di una versione particolarmente potente. Basti pensare che per allenarla è stato necessario un mega computer da 200mila GPU.
La nuova intelligenza artificiale
La nuova intelligenza artificiale è stata svelata ieri, 18 febbraio 2025, quando in Italia sorgeva il sole. Grok 3 è il modello più avanzato sviluppato dall’azienda di Elon Musk, xAI. In verità Musk aveva annunciato il lancio di Grok 3 diversi mesi fa, quindi sembrerebbe che questa nuova versione sia un po’ in ritardo rispetto ai tempi previsti. In realtà è una strategia che Musk spesso usa per mettere fretta ai propri ingegneri.
Grok 3
Grok 3 è stata fondata ufficialmente nel 2023 a Las Vegas ed è stata allenata da un super computer di 200mila GPU. Il mega macchinario si trova a Memphis, in Tennessee. La potenza di calcolo del computer è dieci volte superiore a quella utilizzata per sviluppare Grok 2, il modello precedente. L’obiettivo è stato fare sì che la nuova IA fosse in grado di risolvere quanti più problemi possibili. E non è un mistero che l’ideatore di Tesla punti a portare l’intelligenza artificiale nelle sue macchine, così da avere delle auto senza conducente.
L’arrivo in Italia
Per il momento l’app e la web app di Grok non sono disponibili in Italia. È possibile però pre-registrarsi su App Store e su Play Store per ricevere un avviso il giorno dell’uscita. Sulla pagina della web app tuttavia leggiamo che xAI sta ancora rivedendo le sue policy per il lancio nell’Unione Europea. Non c’è però da rimanerci male perché per gli utenti italiani è comunque possibile accedere alla versione precedente, Grok 2.