Roma, brucia nel quartiere Ostiense la pasticceria amata da Ozpetek, Totti e Verdone

L'incendio è partito dall'ufficio della pasticceria, ferito un vigile del fuoco e corrente in tilt in più isolati

L'intervento dei vigili del fuoco nella pasticceria

Brucia nel quartiere Ostiense la pasticceria amata da sempre dai romani e dai vip. Nella tarda mattinata di oggi, 20 dicembre, nella pasticceria Andreotti, quasi un secolo di storia alle spalle, si è sprigionato un incendio che ha bruciato gli uffici e avvolto nel fumo l’intero locale.

L’incendio è partito dall’ufficio della pasticceria, ferito un vigile del fuoco e corrente in tilt in piĂą isolati

Sul posto tre squadre dei vigili del fuoco per un incendio che da routine si è rivelato impegnativo. Un vigile è rimasto ferito e per motivi di sicurezza o per un guasto collegato all’incendio nell’intera area è saltata la corrente elettrica. Decine di palazzi sono rimasti senza luce.

L’incendio è divampato poco prima delle 14 forse proprio per un problema all’impianto elettrico.

Per garantire l’intervento l’Acea ha sospeso l’energia elettrica che di fatto ha mandato in tilt per un paio di ore l’erogazione della corrente in piĂą strade limitrofe, da Ostiense alla Garbatella.

Un vigile del fuoco ferito

L’odore acre del fumo è salito nel condominio che ospita la pasticceria, ma proprio grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco le fiamme sono state circoscritte alla pasticceria e non si sarebbero contati nemmeno intossicati.

Nelle operazioni di spegnimento è rimasto invece ferito un vigile del fuoco scivolato, a causa del fumo intenso, in un vano ascensore interno alla pasticceria utilizzato come montacarichi.

“Un collega di Ostiense è rimasto infortunato durante le operazioni – ha sottolineato Riccardo Ciofi della Fns Cisl Roma Capitale e Rietied è stato trasportato immediatamente d’urgenza al San Camillo in codice rosso.

Questo dimostra, semmai ce ne fosse ancora la necessità, che le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono in ogni intervento estremamente pericolose e che il rischio, nel nostro lavoro, è dietro l’angolo e non dobbiamo mai abbassare la guardia per tutelare i nostri colleghi sul tema sicurezza”.

Roma, brucia nel quartiere Ostiense la pasticceria amata da Ozpetek, Totti e Verdone 1

La pasticceria che vanta una tradizione dal 1931, in particolare per i suoi squisiti bignè e millefoglie, è molto conosciuta nel quartiere Ostiense ed è molto amata dai residenti ma anche da vip di passaggio.

I patron hanno sempre collaborato con personaggi e registi di cinema e tv. Come per le torte che sfoggiate nel film “La finestra di fronte” di Ozpetek (che abita nelle vicinanze).

La pasticceria all’occorrenza è stata anche set cinematografico per alcune scene della serie tv su Francesco Totti e di ‘Vita da Carlo’ con Verdone.

Roma, brucia nel quartiere Ostiense la pasticceria amata da Ozpetek, Totti e Verdone 2

Un mese fa a Roma est era andata in fiamme una fabbrica di dolci con conseguenze, in questo caso, devastanti. 

IN AGGIORNAMENTO