Il caso Tony Effe e il concerto di Capodanno a Roma ha tenuto banco per giorni, dividendo l’opinione pubblica e scatenando un acceso dibattito sui temi della libertà artistica, della censura e dell’uso dei fondi pubblici. Alla fine però, ha vinto la polemica sui contenuti dei suoi testi, giudicati da molti misogini e offensivi nei confronti delle donne. La decisione del Comune di Roma è stata infatti di escludere il rapper dalla kermesse, che ora lo dovrà sostituire.
Tony Effe escluso dal concerto di Capodanno a Roma: polemiche sulla decisione considerata una censura
Dopo aver ricevuto numerose critiche sulla scelta del rapper Tony Effe, il Comune di Roma, dopo aver chiesto senza successo, al cantante, di fare un passo indietro sulla sua partecipazione al Concertone di Capodanno, ha deciso di far decadere l’invito, e sostituirlo con altri due artisti.
In queste ore sono partite le rassicurazioni sull’alto livello degli ospiti che rimpiazzeranno il rapper per la serata, che comunque, dopo la tensione degli ultimi giorni, ha perso già “l’abito” dell’evento musicale che voleva raggiungere soprattutto un target giovanile, ora convinto che sia stata imposta una censura.
La decisione avrebbe infatti innescato un ulteriore dibattito sulla libertà di espressione, con molti sostenitori del rapper che hanno denunciato una limitazione della sua libertà artistica.
Le ragioni della decisione
Gualtieri dal canto suo, ha giustificato la scelta di escludere Tony Effe affermando che le risorse pubbliche debbano essere utilizzate in modo da unire e non dividere la città.
Sulla partecipazione del rapper, si stava innescando un meccanismo che secondo il primo cittadino avrebbe potuto “generare un forte scontro sociale, urtando la sensibilità di molti cittadini”.
Tony Effe a Sanremo
Ironia della sorte, mentre a Roma si discuteva sulla sua esclusione dal concerto di Capodanno, Tony Effe è stato selezionato tra i 30 big della prossima edizione di Sanremo dal direttore artistico del Festival della canzone italiana Carlo Conti.
Leggi anche: Ecco chi sono i big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2025
E’ mistero intanto sugli artisti che saliranno sul palco nella notte di capodanno. Nelle prossime ore gli uffici competenti, mai così indaffarati, dovranno pronunciarsi attraverso il primo cittadino. Le aspettative a questo punto sono alte.