Derby Roma-Lazio ad alta tensione: volantini antisemiti e rischio vendette

Derby blindato, schierati più di mille uomini. I volantini antisemiti aumentano la preoccupazione per l'ordine pubblico

Stadio Olimpico
Un'immagine di repertorio dello Stadio Olimpico

Il derby Roma-Lazio di sabato 6 aprile sempre più ad alta tensione. Da giorni alcuni quartieri della città, dal Tiburtino a Portonaccio, sono tappezzati da volantini antisemiti.

Derby blindato, schierati più di mille uomini. I volantini antisemiti aumentano la preoccupazione per l’ordine pubblico

Sui volantini, appiccicati a pali e muri, Hitler e Mussolini con la maglia della Roma che scortano Mister Enrich laziale con la divisa da deportato ad Auschwitz. La polizia di Stato ha avviato una indagine.

Intanto è stato rafforzato il piano di vigilanza per il derby di sabato, previsto alle 18 all’Olimpico.

L’accoltellamento

Quanto accaduto a margine della partita d’andata, con gli scontri fra i romanisti che tentavano di raggiungere ponte Milvio, e i poliziotti, e l’accoltellamento di un romanista nella notte in un pub vicino a viale Tiziano da parte di un gruppo di teppisti rimasti sconosciuti – si è ipotizzato laziali – contribuisce a far salire la tensione in vista del derby.

Per tutta la giornata di sabato gli usuali presidi di ordine pubblico in vista di match saranno rafforzati sia fuori che dentro l’Olimpico, sul lungotevere e nelle zone che saranno destinate ai parcheggi per i tifosi della Roma e della Lazio.

Sorvegliate speciali anche piazzale Clodio, viale della XVII Olimpiade, Villaggio Olimpico, fino a Ponte Milvio.

L’attenzione è massima, i segnali arrivati coi volantini accendono la preoccupazione per la sicurezza pubblica. Per ora si prevede lo schieramento di un migliaio di adetti, tra carabinieri e poliziotti.

Nel derby di Coppa Italia

Nel derby di gennaio all’Olimpico un tifoso di 27 anni era rimasto ferito alla testa da un petardo lanciato sugli spalti durante il match di Coppa Italia tra Roma e Lazio. Il giovane ha avuto 60 giorni di prognosi e l’ablazione di un orecchio. Il tifoso si trovava nei Distinti sud e il petardo sarebbe stato lanciato dalla Tribuna Tevere.

Dove seguire la partita

Lo scontro diretto per l’Europa tra Tudor e De Rossi valido per la 31esima giornata di Serie A.

L’evento verrà trasmesso in esclusiva da Dazn e potrà essere seguita in streaming live e on demand tramite app o sito ufficiale avvalendosi di una Smart Tv, Pc, smartphone, tablet o console. Per gli utenti Sky sarà possibile usufruire del canale aggiuntivo ‘Zona Dazn’, non previsto nell’abbonamento di base.