Quadraro, con l’apertura della voragine danneggiata anche la fognatura

Voragine al Quadraro, aumentano i disagi per i residenti: con il crollo dell'asfalto, danneggiata anche la conduttura fognaria

Nella foto i macchinari al lavoro per le operazioni di ispezione al Quadraro

C’è anche il problema della fognatura danneggiata ad aggiungersi ai disagi del quadrante di quartiere colpito dal crollo dell’asfalto stradale che ieri notte si è aperto in mezzo a via Sestio Menas al Quadraro, trascinando giù due automobili.

Con l’evacuazione dei residenti avvenuta oggi, dopo il sopralluogo dei tecnici dei Vigili del Fuoco, l’annunci del personale Acea Ato 2 non è dei migliori, con i danni alla conduttura.

Voragine al Quadraro, aumentano i disagi per i residenti: con il crollo dell’asfalto, danneggiata anche la conduttura fognaria

Dopo gli accertamenti sulla stabilità degli edifici da parte dei Vigili del fuoco che hanno costretto a far uscire dalle proprie abitazioni circa 40 famiglie a poche ore dall’inizio del triduo Pasquale, anche i sopralluoghi ACEA hanno dato notizie sconfortanti.

Nella giornata odierna tra la seria di controlli e videoispezioni infatti c’è stata quella dei tecnici ACEA ATO 2 che hanno lavorato sotto il piano strada con strumenti di alta tecnologia, gli unici capaci di appurare la portata del problema e capire dove si presenta.

Un sopralluogo approfondito che ha rilevato purtroppo quanto temuto vista la profondità del collasso, e cioè il danneggiamento della fognatura con i disagi collegati per la zona.

Dopo l’annuncio arrivato nel tardo pomeriggio, le squadre ACEA Ato 2 si trovano ancora in via Sestio Menas, rimaste sul posto per effettuare con molta probabilità una nuova videoispezione.

Le verifiche che potranno andare avanti anche nelle prossime ore, se il cantiere di emergenza decidesse di operare con luce artificiale, serviranno ora a comprendere le cause e le strade di intervento.

La priorità è quella di ripristinare in tempi relativamente brevi la completa funzionalità della conduttura, un’impresa non facile nella necessità di garantire contemporaneamente la continuità del servizio.

Stando alla nota Acea, non risulterebbero invece coinvolte dal danneggiamento della conduttura fognaria, le infrastrutture idriche e dunque nessuna sospensione idrica sarà necessaria in questa fase di lavoro.

Prosegue il censimento dei danni agli immobili

Dopo l’evacuazione precauzionale di 36 famiglie nella palazzina all’angolo tra via Sestio Menas e via Marco Papio, prosegue l’accurata ricognizione degli immobili prospicienti la voragine, e tra le disposizioni dei Vigili del Fuoco sono state chiuse in via cautelativa anche alcune attività commerciali fronte strada.

La Polizia Locale e la Protezione Civile che hanno svolto le attività di evacuazione di oggi, stanno procedendo anche al censimento degli appartamenti interessati.

“Nel pomeriggio – ha dichiarato il Presidente del VII Municipioè stata approntata anche la palestra della vicina scuola per dare assistenza alloggiativa a quanti ne hanno fatto richiesta. Resteremo sul posto con l’assessora Estella Marino per cercare di veicolare tutte le informazioni ai cittadini interessati e dare a tutti il necessario supporto” – ha concluso Francesco Laddaga.