Roma, dal 30 marzo al Museo Storico della Fanteria il meglio dell’Impressionismo: oltre 200 opere esposte

Una delle più grandi mostre dedicate all'Impressionismo, con oltre 200 opere esposte, inizia in questo ultimo fine settimana di marzo

ROMA-SABATO-30-MARZO-MEGLIO-IMPRESSIONISMO-200-OPERE-ESPOSTE-

Roma, grande appuntamento con l’arte nella giornata di dopodomani, venerdì 29 marzo, quando dalle 11.30, in piazza di Santa Croce in Gerusalemme, al Museo Storico della Fanteria, sarà presentata in anteprima alla stampa la mostra “Impressionisti – L’alba della modernità”.

Una delle più grandi mostre dedicate all’Impressionismo, con oltre 200 opere esposte, inizia in questo ultimo fine settimana di marzo

Si tratta di una delle più grandi esposizioni di opere e quadri, realizzata dalla Navigare srl e visitabile al pubblico a partire dal giorno seguente, da sabato 30 marzo al 21 luglio, nelle sale del Museo Storico della Fanteria, in zona San Giovanni.

Con oltre 200 opere differenti, si mostreranno ai visitatori tutte le varie correnti dell’impressionismo, dalle sue origini, datate 150 anni fa, nella Francia di metà ottocento.

Le opere esposte al museo porteranno con loro evidenti richiami dei grandi maestri dei primi artisti impressionisti, come Jacques-Louis David, Théodore Géricault e Gustave Courbet, e quelli alla Ecole de Barbizon, sino ad arrivare al post-Impressionismo, con opere, tra gli altri, di Toulouse Lautrec, Permeke, Derain, Dufy e Vlaminck. Protagonisti indiscussi del percorso saranno, ovviamente, i grandi artisti e maestri dell’Impressionismo, come Monet, Degas, Manet, Renoir, Cézanne, Gauguin, Pissarro e altri, ma anche grandi comprimari che condivisero il nuovo modo di fare arte: Bracquemond, Guillaumin, Forain, Desboutin, Lepic.

Inoltre, per illustrare le particolarità della mostra, interverranno alcuni ospiti ed esperti d’arte di grande livello:

Vittorio Sgarbi – Critico d’arte e coordinatore comitato scientifico della mostra

Vincenzo Sanfo – Curatore della mostra

Gilles Chazal – Curatore della mostra (direttore Musée du Petit Palais, Membre école du Louvre)

Maithé Vallès-Bled – Curatrice della mostra (ex Direttrice Musée de Chartres e Musee Paul Valéry.

Passando ad un’altra meravigliosa forma d’arte, la “settima arte”, ovvero il cinema, va ricordato che chi si troverà nella zona di Ostia Antica, potrà assistere alle riprese di alcune produzioni per le quali sono state predisposta chiusure e deviazioni stradali.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.