Ostia, stagione balneare in dubbio per il Kursaal: l’erosione limita i servizi

L'inesorabile erosione della spiaggia e gli ultimi crolli pongono il Kursaal sotto la spada di Damocle di una ripresa dell'attività a mezzo servizio

La spiaggia rimarrà chiusa ma ristorante, piscina, discoteca e area sportiva continueranno ad essere aperte“. Parola di Emiliano Piccioni, il gestore dello stabilimento Kursaal di Ostia in merito alle indiscrezioni stampa circolate nelle ultime ore sull’imminente definitiva chiusura di una delle strutture balneari più antiche e famose del litorale romano.

L’inesorabile erosione della spiaggia e gli ultimi crolli pongono il Kursaal sotto la spada di Damocle di una ripresa dell’attività a mezzo servizio

I rumors hanno preso corpo in seguito agli ulteriori pesantissimi danni subiti a causa delle mareggiate e delle forti turbolenze meteo che, nelle settimane scorse, hanno devastato le strutture fisse di sostegno alle cabine situate su un arenile mangiato, onda dopo onda, dall’inesorabile riduzione della linea costiera.

Mentre la scadenza del 1° maggio, data di apertura della nuova stagione estiva è ormai alle porte, la situazione di pressoché totale impraticabilità di alcune spiagge situate sul lido di Levante, nessuno è ancora in grado di dire chi e con quali risorse dovrà procedere alla rimozione delle macerie e al ripristino degli stabilimenti più colpiti.

Interrogativi su cui il Campidoglio non si è ancora pronunciato a differenza di moltissimi altri comuni rivieraschi italiani adeguatisi alle misure adottate dal Governo che ha sancito la proroga automatica delle concessioni demaniali marittime fino al 31 dicembre 2024.

Un termine a cui, almeno fino a oggi, invece il Comune di Roma ha, finora, deciso di non allinearsi. Con la conseguenza che, per quattro stabilimenti di Ostia, è già scattata la revoca della concessione, mentre per altri sette i permessi sono scaduti con il nuovo anno e per tutti gli altri si attende che gli uffici competenti stabiliscano cosa se ne debba fare (leggi qui).

Per quanto riguarda il Kursaal, invece, sono i gestori interessati a farsi carico di fare chiarezza. E una cosa è certa le difficoltà riguardano soltanto la parte dello stabilimento relativa alla balneazione, mentre tutti gli altri servizi partiranno regolarmente.

Dopo le notizie delle ultime ore riprese anche sui social, interviene per la parte di propria competenza Kevin Bonocore il titolare del ristorante che non si è mai fermato e sta andando a gonfie vele dal punto di vista delle presenze.

“Si dice che il Kursaal chiuderà. Non è così – spiega Bonocore – Lo stabilimento purtroppo ha problemi e c’è un ordinanza che dice che per il momento lo stabilimento non potrà essere aperto ma speriamo che si possa risolvere. Siamo regolarmente aperti con il ristorante e lo saremo anche in futuro. Abbiamo in programma un evento privato importante. Discoteca e piscina, inoltre, riapriranno regolarmente”.

A metà marzo erano arrivate le nuove disposizioni della Capitaneria di Porto di Roma per garantire la sicurezza delle spiagge di Ostia Levante, dove si erano fatti sentire maggiormente i danni del maltempo e, soprattutto, della progressiva erosione della  costa con crolli delle strutture. Era arrivata, quindi, l’ordinanza della Capitaneria che aveva interessato un tratto di arenile che comprendeva più stabilimenti balneari, non solo il Kursaal.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alle banche dati di canaledieci.it.