Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 marzo: anche le sagre

Scopri gli appuntamenti del primo weekend di Primavera tra visite guidate nei luoghi del cuore FAI, eventi letterari, street food e giochi di strada

Nella foto le location degli eventi del weekend

E’ un weekend dedicato alla cultura quello appena iniziato nella Capitale, con la 15esima edizione della Festa del Libro e della Lettura, e i tanti eventi di cui approfittare per le aperture straordinarie dei luoghi del cuore FAI, in occasione della Giornate di primavera.

Tanti gli appuntamenti di intrattenimento, tra spettacoli teatrali, concerti e eventi all’aria aperta dedicati a tutta la famiglia, con una nuova edizione dei giochi di strada nel centro storico della Capitale. Da non perdere i numerosi appuntamenti con le sagre di prodotto tipico e gli eventi food tra Roma e dintorni nel primo weekend di primavera.

Scopri gli appuntamenti del primo weekend di Primavera tra visite guidate nei luoghi del cuore FAI, eventi letterari, street food e giochi di strada

Venerdì 22 marzo

Roma – Fino a domenica 24 marzo all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, si svolgerà la 15esima edizione di “Libri Come”, la Festa del Libro e della Lettura della Capitale. Quest’anno in programma oltre cento eventi e gli omaggi a due centenari, quello di Franz Kafka e di Franco Basaglia. Per informazioni sul programma completo.

Tivoli – Fino a domenica 24 marzo torna a Tivoli la manifestazione “TivOlio”, il festival dedicato all’olio di oliva con mostre, laboratori, cooking show e passeggiate naturalistiche all’interno di tutti i siti archeologici della Città Superba, dalla villa dell’imperatore Adriano al Santuario di Ercole Vincitore. La mostra dedicata all’oro verde sarà ad accesso libero e gratuito. Scopri il programma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 marzo: anche le sagre 1

Fiumicino – Venerdì 22 marzo alle ore 22,00, appuntamento da non perdere alla Grooveria di Lungomare della Salute con il live GREG e i suoi Two-Billies con il loro coinvolgente Rockabilly delle originii. Claudio Gregori in arte GREG, il celebre comico del duo “Lillo & Greg” da sempre appassionato del Rock’n’Roll e Rockabilly, si cimenterà nell’esecuzione di brani di Buddy Holly, Johnny Cash, Elvis del periodo Sun Records, Carl Perkins e tanti altri Rockabilly “originators” riproposti col il fedelissimo “drumless” sound dell’epoca. Ingresso libero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 marzo: anche le sagre 2

Ostia – fino al 24 marzo al Teatro Nino Manfredi in scena lo spettacolo “Montagne Russe” con Edy Angelillo e Pietro Longhi. Trama: un uomo maturo e affascinante, con moglie e figlio in vacanza, incontra casualmente in un bar una donna decisamente attraente. Un invito a salire da lui sembra essere il preludio di una serata molto intrigante. Ma non tutto va come previsto, in una storia ricca di colpi di scena con un ritmo incalzante con continue sorprese e cambi d’identità in un vorticoso salire e scendere, come sulle montagne russe. Per informazioni. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 marzo: anche le sagre 3

Sabato 23 marzo

Ostia – Sabato 23 marzo, con appuntamento alle ore 16.00 al III Cancello della Via Litoranea, la Dott.ssa Arianna Zamperini condurrà il pubblico alla scoperta di uno dei tratti più belli e importanti della Riserva del Litorale: le Dune di Castel Porziano, un itinerario di grande fascino e suggestione sulla spiaggia e lungo la battigia. Prenotazioni indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 marzo: anche le sagre 4

Ostia – Sabato 23 marzo alle ore 17,00, presso la libreria Ubik di Via dei Misenati, Alessandro Lafrota accoglierà il pubblico nell’evento Psico Tarot, con cui proporrà letture pubbliche e private, laboratori e corsi di formazione per promuovere l’utilizzo dei Tarocchi come strumento di introspezione e indagine interiore. Un’idea nata durante la frequentazione di Metamundo, percorso formativo di tre anni con Cristobal Jodorowsky, e la tarologia evolutiva, la psicomagia, lo psicosciamanesimo, la terapia Gestaltica. Ingresso libero e gratuito.

Roma – Sabato 23 marzo al “The Forum” di Piazza del Pigneto 8A, alle ore 18,30 presentazione del volume “Nudi” di Gabriella Labate. Dialogherà con l’autrice la giornalista Alessandra Pesaturo con letture di Morgana Giovannetti e Bianca Riefoli. Nel corso della presentazione anche un omaggio del Maestro Pier Francesco Pingitore, e a seguire il concerto alle ore 20,30 della cover band di Rino Gaetano, con alla voce di Rino Savelli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 marzo: anche le sagre 5

Anche a Roma e nei comuni dell’hinterland della Capitale, sta per tornare sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, il più importante evento italiano dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico nazionale: Le Giornate FAI di Primavera. L’occasione per scoprire tante bellezze normalmente inaccessibili al pubblico. Scopri le location aperte nel weekend dedicato ai luoghi del cuore FAI. 

Roma – Sabato 23 e domenica 24 marzo presso Serra Madre in via di Macchia Palocco 320, si svolgerà la Festa di Primavera. L’evento dalle 10:00 alle 19:00 è un’occasione da non perdere per le famiglie per passare il weekend a contatto con la bellezza delle coltivazioni di ortaggi e con i laboratori e l’intrattenimento per bimbi e adulti, a cui fa da scenografia un autentico mercatino artigianale con espositori selezionati, e street food per tutti i gusti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 marzo: anche le sagre 6

Santa Marinella – sabato 23 marzo un nuovo percorso denominato “Magnatrek” porterà i partecipanti in una passeggiata tra i percorsi più belli del Lazio, partendo da un promontorio sopra Santa Marinella. Appuntamento alle ore 10,00 per ammirare con l’occasione di un’unica gita, il Castello di Santa Severa, il Porticciolo e Castello di Santa Marinella e la palude di Torre Flavia. Scopri i dettagli dell’iniziativa e come partecipare.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 marzo: anche le sagre 7
nella foto il Cstello di Santa Severa – pagina official

Domenica 24 marzo

Ostia – Domenica 24 marzo appuntamento sulla passeggiata di Viale della Repubbliche Marinare per il Mercatino dell’artigianato. Nella grande esposizione di stand commerciali, creazioni di bigiotteria ed altri oggetti fatti a mano per impreziosire la casa, oltre ai banchi di specialità gastronomiche regionali. La fiera sarà ad accesso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 marzo: anche le sagre 8

Roma – domenica 24 marzo il centro storico della Capitale si riempirà di allegria con una nuova edizione dell’evento dedicato ai Giochi di strada. Location straordinaria della manifestazione sarà via dei Fori Imperiali, con un lungo programma di iniziative a partire dalle ore 10 e fino alle 17. Leggi il programma completo dell’evento.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 marzo: anche le sagre 9

Lanuvio – Domenica 24 marzo tre appuntamenti da non perdere a Lanuvio organizzati dall’amministrazione comunale, condurranno il pubblico in un vero e proprio tour del vino, per conoscere e degustare le eccellenze vinicole e gastronomiche locali. L’evento è organizzato in collaborazione con il Museo diffuso e le cantine del posto, e si intitola “Tour DiVino con gli Imperatori”. Scopri tutti i dettagli dell’iniziativa.

Sagre nel Lazio dal 10 al 12 novembre: week end tra role, cecamariti, castagne, olio e vino novello

Ostia – Domenica 24 marzo una mattinata da passare in famiglia al Teatro Nino Manfredi di Ostia con un altro grande classico della fantasia animata firmato Disney, e cioè “La Bella Addormentata”. L’appuntamento da non mancare per la gioia dei più piccoli è alle ore 11.00. Scopri come prenotare lo spettacolo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 marzo: anche le sagre 10

Roma – Domenica 24 marzo con appuntamento alle ore 16.00 alla Stazione Metro B di Garbatella, il Dott. Fabrizio Madonna guiderà il pubblico alla scoperta di uno dei Quartieri più caratteristici di Roma, fondato negli anni ’20 del Novecento sui colli che dominano la Basilica di San Paolo: la Garbatella. Prenotazioni indicando i nomi di tutti i partecipanti al:
327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Sagre ed eventi food a Roma e dintorni

Un grande evento dedicato allo street food internazionale si svolgerà per tutto il weekend a partire da venerdì 22 marzo, nella zona di Mezzocammino, a Largo Sorelle Giussani. Una festa dei sapori che aprirà i battenti alle ore 18,00 proseguendo praticamente senza interruzione fino a domenica sera. L’occasione per gustare la cucina della tradizione italiana, ma anche le tante specialità provenienti dalla tradizione culturale di ogni continente.

Domenica 24 marzo a Nazzano in provincia di Roma, si svolgerà la Sagra degli gnocchi arrivata alla sua 19esima edizione. L’apertura degli stand gastronomici sarà alle ore 12,30 in Località Casaletto, per gustare le specialità proposte sul menù come i gli gnocchi al sugo di castrato. Durante la manifestazione si svolgerà anche un mercatino di artigianato che resterà aperto fino al tramonto.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 marzo: anche le sagre 11

Sempre domenica 24 marzo appuntamento con il gusto anche a Roccantica per la 50esima edizione della tradizionale Sagra del Frittello. L’evento con la distribuzione di questa deliziosa specialità a base di cavolfiore fritto in pastella è collegato alla festa di San Giuseppe, e l’appuntamento per tutti sarà a Piazza San Valentino per l’apertura degli stand gastronomici e la mescita del vino buono.

Ancora il frittello sarà protagonista di un’altra sagra dedicata a Poggio San Lorenzo, comune in provincia di Rieti, per festeggiare la primavere con questa delizia fritta a base di verdure. L’apertura degli stand sarà domenica 24 marzo alle ore 10,00 in concomitanza con l’avvio della fiera espositiva di prodotti di artigianato  e prodotti della terra. Durante l’evento sarà possibile visitare con una guida l’incantevole borgo con gruppi che partiranno fino alla fine della manifestazione. Per tutti poi anche aventi di intrattenimento musicale.

A Riofreddo piccolo gioiello in provincia di Roma a due passi dall’Abruzzo e la provincia dell’Aquila, si svolgerà invece una delle ultime manifestazioni dedicate alla polenta, con un appuntamento che riunirà cittadini e turisti da tutto il Lazio domenica 24 marzo in Piazzale Ricciotti Garibaldi, per gustare oltre alla Polentata anche altre specialità tipiche delle due regioni confinanti, e cioè arrosticini, salsiccie e fagioli in umido. Per l’occasione la Pro Loco ha organizzato anche intrattenimento e musica dal vivo.

A Roma infine, il 22, 23 e 24 Marzo 2024, a Piazzale di Grotte Celoni si svolgerà la prima edizione di “Chocomoments Roma”, la grande festa del cioccolato artigianale. Un’occasione da non perdere sotto Pasqua per scoprire tante forme e sapori diversi del cioccolato da gustare sul posto e portare a casa.

POMEZIA-CHOCOLATE-FEBBRAIO-GUSTO-

Per un altro incontro con la tradizione gastronomica del Lazio, da non perdere sempre domenica 24 marzo la possibilità nel Reatino di assaggiare anche i Frittelli di Borgo Sant’Elia. La sagra giunta alla 19esima edizione si svolgerà a partire dalle ore 15,30 in Piazza Sant’Elia.