Tivoli in festa per l’olio, coinvolti tutti i siti archeologici

Festival dell'olio a Tivoli: nel week end mostre, visite guidate, giochi sensoriali, cooking show da Villa Adriana al Mausoleo dei Plautii

Villa Adriana, protagonista di Tivolio

Arriva “TivOlio”, il festival dedicato all’olio di oliva che – con mostre, laboratori, cooking show e passeggiate naturalistiche – coinvolgerà tutti i siti archeologici della Città dell’Arte, dalla villa dell’imperatore Adriano al Santuario di Ercole Vincitore. Un lungo week end dedicato all’oro verde che si chiuderà domenica 24 marzo.

Festival dell’olio a Tivoli: nel week end mostre, visite guidate, giochi sensoriali, cooking show da Villa Adriana al Mausoleo dei Plautii

Mostre, laboratori del gusto, giochi sensoriali, cooking show, visite guidate e mercati della terra animeranno per l’intero fine settimana Tivoli, la città che produce l’olio di Adriano (l’imperatore) e vanta due siti Unesco.  Ancora una volta i siti archeologici si trasformeranno in vetrina dei migliori oli del Lazio.

Il programma si svolgerà tra il Santuario di Ercole Vincitore e il Parco di Villa Adriana, ma anche il Mausoleo dei Plautii rimasto aperto in via straordinaria però solo nella mattinata di venerdì 22 marzo.

Tivolio è un Festival oleogastronomico organizzato dal 2017, con la collaborazione di Slow Food, dall’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este per celebrare la cultura dell’olivo, l’agricoltura di qualità e i prodotti tipici che caratterizzano la dieta mediterranea. Questo il calendario dei principali appuntamenti:

Sabato 23 marzo

Sabato 23 marzo ricco programma al Santuario di Ercole Vincitore con annessa kermesse oleogastronomica. Si comincia dall’oleoteca (assaggi liberi e guidati “Come riconoscere un buon olio Evo”) all’incontro (dalle 10) con i presidi Slow food sul tema “Olivi secolari del Lazio”.

Dalle 12.30 alle 15 “Un grande olio per un grande piatto”, percorso oleo-gastronomico con preparazione e assaggio di ricette dove l’olio sia ingrediente e non semplice condimento, a cura degli chef della rete Slow food Lazio.

Dalle 15.30 alle 17 il convegno “Lezioni tiburtine Gusto, salute e tradizione oltre il paesaggio”. Si chiude con l’aperitivo della “Triade mediterranea”.

Domenica 24 marzo

Domenica dalle 9.30 alle 11 a Villa Adriana passeggiata archeologica e naturalistica (per prenotazioni 0774.330329).

Al Santuario di Ercole Vincitore dalle 11 carrellata di laboratori fino alle 16.30 con l’olio in mille storie e declinazioni. Dalle 16 alle 17.30 per i più piccoli “Caccia al tesoro archeologica” (prenotazioni 0774.330329).

Sempre domenica in via 2 Giugno “Archeomercato della terra” di Slow food Tivoli e Valle dell’Aniene, dalle 9.30 alle 19. Da qui alle 10.30 visita guidata alla mostra “Tivoli medievale. Una città da riscoprire”.

L’Istituto e i suoi siti – commenta il direttore delle Villae, Andrea Bruciati – si propongono quali luoghi speciali con l’obiettivo di creare un sistema virtuoso. Credo fortemente in questa iniziativa, vetrina di eccellenza nel settore.

Ritengo fondamentale, in un’area geografica ricca di biodiversità, promuovere una scelta etica condivisa, che miri a tutelare il paesaggio e la tradizione, ma anche a tramandarne i valori nel segno di una strategia ecosostenibile”.

Per il programma completo clicca qui.