Lanuvio, il 24 marzo al via “Tour DiVino con gli imperatori”: alla scoperta delle eccellenze del vino

Parte un tris di appuntamenti che da marzo a maggio, in altrettante date diverse, porterà i visitatori a scoprire le eccellenze vitivinicole, storiche e museali del territorio

BOOM-VINO-AUTORIZZAZIONI-REGIONE-LAZIO-TERRENI-VITICOLTURA-AGOSTO-2023-

A Lanuvio prende il via domenica 24 marzo un trittico di appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale della cittadina dell’hinterland romano, con un vero tour in tre tappe per avvicinare la popolazione alla conoscenza e alla degustazione del buon vino.

Parte un tris di appuntamenti che da marzo a maggio, in altrettante date diverse, porterà i visitatori a scoprire le eccellenze vitivinicole, storiche e museali del territorio

In collaborazione con il Museo diffuso e le cantine vitivinicole del posto, torna, con la prima data di un vero tour promozionale delle eccellenze locali,  il “Tour DiVino con gli Imperatori”.

Come accennato, il tour parte domenica 24 marzo e poi proseguirà il 21 aprile e 19 maggio e a farla da padrone, non sarà solo il vino, ma una serie di sapori legati alla cucina autoctona della Lavinio delle origini che ben si sposano tra di loro.

Il vantaggio è, come ogni “biglietto integrato” che si rispetti, è che comprando un singolo biglietto, si avrà accesso (per una singola giornata) a tutte le attrazioni previste, sia dal punto di vista vinicolo-gastronomico che da quello storico.

Difatti nella giornata scelta comprando il biglietto specifico il visitatore potrà entrare anche ai siti museali, oltre ad avere accesso completo ad ogni tipo di degustazione.

Dopo aver comprato il biglietto, si potrà ritirare il proprio kit degustativo nella postazione infopoint di piazza Carlo Fontana a Lavinio, acquisendo il dirtto di visitare tutti i siti museali del comune, compresa la mostra“Gli scavi di Lord Savile Lumley al Santuario di Giunone Sospita a Lanuvio”e la celebre torre medievale.

Oltre ad assaggiare, degustare e visitare pezzi di storia di Lavinio si potranno incontrare produttori vitivinicoli per approfondire la produzione del vino direttamente con le aziende leader della zona, in un’unione indissolubile tra vino, cibo, arte e storia.

Sempre restando nell’ambito degli eventi che si terranno in giro per il Lazio, oggi, martedì 19 marzo, giorno della festa del papà, iniziano una serie di giornate ad ingresso gratuito per scoprire uno dei monumenti più belli e importanti del litorale romano, ovvero il Castello di Santa Severa.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave presenti in questo pezzo, e leggi gli articoli recentemente pubblicati sul nostro sito web d’informazione www.canaledieci.it.