Roma, domenica 24 marzo una giornata di “giochi di strada” e magia all’aria aperta ai Fori

Nel cuore del centro storico ci sarà un'intera giornata promossa da Zetema e da Roma Capitale, dove grandi e piccini potranno divertirsi cimentandosi con i giochi di strada di una volta

ROMA-GIOCHI-DI-STRADA-24-MARZO-SVAGO-
Veduta dei Fori Imperiali

Roma: domenica 24 marzo via dei Fori Imperiali verrà inondata per un ampio tratto stradale e per diverse ore, da un grande evento legato ai cosiddetti “giochi di strada”, quelli di una volta, dove bastava poco o nulla ai ragazzi e ai bambini per divertirsi all’aria aperta.

Nel cuore del centro storico ci sarà un’intera giornata promossa da Zetema e da Roma Capitale, dove grandi e piccini potranno divertirsi cimentandosi con i giochi di strada di una volta

Grazie all’Associazione di Promozione Sociale “Rigeneriamoci”, questo fine settimana nel cuore della Capitale ci saranno 9 ore di giochi di strada, dalle 10 alle 17 del 24 marzo, con l’organizzazione affidata a Dora Cirulli, esperta da anni nel tramandare queste discipline ai nativi digitali e a tutti coloro che non hanno mai potuto cimentarsi negli svaghi tipici dei nsotri genitori o nonni.

La scelta della data ovviamente non è casuale dato che proprio questa domenica è in programma l’ultima domenica attualmente calendarizzata come “ecologica” e che quindi prevede come da prassi la pedonalizzazione anche dell’area dei Fori Imperiali della Città Eterna.

Ovviamente il  traffico sarà interdetto al traffico veicolare e questa parte di via dei Fori Imperiali sarà il vero grande parco giochi all’aria aperta più bello e iconico del mondo, con le rovine millenarie di Roma a fare da panorama d’eccezione, ripercorrendo atmosfere di tempi andati e mai vissuti.

Una giornata domenicale che potrà vedere i bambini e i grandi, genitori e figli, a giocare insieme tutti coinvolti in un grande abbraccio che porta alla primavera, sotto l’egida di Zetema, la società promotrice, assieme a Roma Capitale, dei grandi eventi di respiro culturale organizzati dal Campidoglio.

In pieno centro storico, residenti e turisti potranno dunque mischiarsi e farsi ammaliare dagli insegnamenti dei vari “giochi d’una volta” grazie ai tecnici e cultori della tradizione presenti sul posto, il tutto a titolo gratuito, per non perdere la memoria storica di una pratica ludica che non va dimenticata, ma anzi, tramandata.

Si potrà giocare a bocce, acchiapparella, ciclotappo, gioco 4, campana, rubabandiera, salto della corda, corsa con i sacchi, birilli, ferro di cavallo, gioco del cerchio, uno – due – tre stella, corsa con le uova, la morra, al tiro alla fune,  a frisbee, a going, a mosca cieca, usare i trampoli, cimentarsi nei quattro cantoni, a palla prigioniera, a pallatamburello, e a tanti altri giochi frutto della tradizione romana e italiana, che si potrà riscoprire o imparare per la prima volta per chi non li conosce, e passare una giornata diversa.

Se non bastasse, sempre in zona Fori imperiali, spazio al tempo libero “attivo” con un’area giochi allestita di tutto punto per l’occasione con vari giochi in legno e da tavola, o da fare a terra a corpo libero, con tante strutture realizzate per l’occasione con materiali di recupero per realizzare un’animazione senza tempo.

Tutti giochi pensati per favorire  la socializzazione e riscoprire sotto una veste nuova come una “palestra a cielo aperto” di inestimabile valore, quest’area di enorme valore storico-archeologico.

Per una domenica di giochi davvero degna di nota, non poteva mancare il mago e infatti un prestigiatore fenomenale e professionista stupirà grandi e piccini con giochi, giochi di carte, trucchi e illusioni realizzate con il suo teatrino viaggiante e varie acrobazie.

Si tratta di un’iniziativa che già nel 2012 era stata realizzata a Roma e aveva riscosso un grande successo in uno spazio come quello dei Fori Imperiali, che un tempo era cosa normale fosse destinato al gioco all’aria aperta e ai bambini, là dove si forgiavano ricordi indelebili ed esperienze di vita e spensieratezza.

Chi volesse invece andare fuori Roma per svagarsi nel proprio tempo libero nel weekend, e ama il trekking, può iscriversi e partecipare all’escursione sui Monti della Tolfa da dove potrà anche ammirare un’eccezionale e insolita vista mare, nell’evento in programma sabato 23 marzo.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati all’interno del nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.