Asl Roma 4, paziente operata con successo per tumore alla tiroide: usata una tecnica innovativa

L'intervento alla tiroide, perfettamente riuscito, è stato svolto dallo staff della Asl Roma 4 operando una paziente affetto da un tumore che sembrava incurabile

BRACCIANO-PAZIENTE-OPERATO-SUCCESSO-TUMORE-TIROIDE-TECNICA-INNOVATIVA-

Il personale medico della Asl Roma 4 celebra il primo intervento riuscito in assoluto di tiroidectomia totale effettuato sotto la supervisione del suo staff, con l’aiuto di avanzate tecniche di neuromonitoraggio.

L’intervento alla tiroide, perfettamente riuscito, è stato svolto dallo staff della Asl Roma 4 operando una paziente affetto da un tumore che sembrava incurabile

Una paziente 67enne ha potuto così ritornare alla vita, da quando le è stato asportato un tumore alla tiroide.

L’intervento è stato realizzato all’interno dell’Unità Operativa Complessa – Uoc – di chirurgia Mininvasiva della Asl Roma 4 diretta dal dottor Pasquale Lepiane.

Nel corso dell’intervento è stato molto importante il supporto del neuromonitoraggio intraoperatorio per l’individuazione del nervo ricorrente, e di far guarire la paziente da un tumore alla tiroide per il quale non sembrava esserci una soluzione valida.

Oltre al dottor Lepiane, ad eseguire materialmente l’operazione sono stati i dottori Daniele Cavaniglia e Antonio De Carlo, membri del reparto endocrinochirurgia dell’Asl Roma 4 coordinando tutto il suo staff e operando presso l’ospedale padre pio di Bracciano.

Grazie a questa nuova tecnologia meno invasiva si garantisce la sicurezza del paziente e una minore invasività, individuando con maggior precisione tempi e zone d’intervento.

Grazie al nuovo dispositivo utilizzato per monitorare le funzionalità dei nervi laringei, è stato possibile operare la tiroide senza pregiudicare la mobilità e l’integrità delle corde vocali del paziente, che rappresenta una delle conseguenze più gravi che possono avvenire  durante questo tipo d’intervento chirurgico.

Al termine di questo intervento la paziente è stata dimessa e ora si trova in perfetta salute e in buone condizioni generali.

Recentemente ci sono stati vari interventi chirurgici di rilievo che hanno visto protagonisti gli staff medici delle Asl regionali, come nel caso di un paziente che ha recuperato la vista dopo 5 anni di cecità assoluta, grazie all’operazione svolta dal personale della Asl Roma 6.

Sempre la Asl Roma 6 si è fatta promotrice di un nuovo servizio online offerto ai cittadini, per poter prenotare via internet, gratuitamente e da remoto, tutto l’occorrente per poter fare la ventiloterapia domiciliare.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole colorate in arancione presenti in questo pezzo e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it