Alle porte di Roma, un percorso trekking mozzafiato alla scoperta dei “Lagustelli”

Appuntamento per gli appassionati di trekking alla scoperta dei Laghi di Percile, in provincia di Roma, in un'escursione totalmente notturna

Camminate e trekking nella Valle dell'aniene

Nella provincia di Roma, precisamente nel piccolissimo paesino di Percile, hinterland capitolino, ci sono laghi unici e dalla particolare conformazione, detti “i lagustelli di Percile” che a marzo verranno esplorati per farli vedere come mai gli appassionati di trekking e arrampicata li hanno visti, in un tragitto spettacolare e totalmente notturno di circa 10 chilometri.

Appuntamento per gli appassionati di trekking alla scoperta dei Laghi di Percile, in provincia di Roma, in un’escursione totalmente notturna

Va detto che non è per tutti, dati i sentieri impervii e l’escursione notturna, è un circuito immerso nella natura che prevede la partecipazione di adulti o ragazzi  di almeno 12 anni compiuti, se accompagnati da parenti.

Si tratta di una visita organizzata dal gruppo di esperti di “Andare a Zonzo”, molto seguito dai fan del trekking e dell’hiking del Lazio e non solo.

Un viaggio dove i Lagustelli di Percile, il prossimo 23 marzo, verranno illuminati dalla luce della luna, entrando in un percorso che porterà i visitatori, con guida esperta al seguito e muniti di attrezzatura da trekking (costo escursione 15 euro a persona) a raggiungere i  due “specchi d’acqua” principali dei laghetti.

I Lagustelli di Percile sono stati creati dall’impermeabilizzazione del fondo di due doline carsiche, e si trovano in una zona umida d’interesse nazionali per la sua fantastica commistione tra natura e animali, dove quindi c’è una biodiversità protetta.

Tra i due più grandi c’è il lago Fraturno, che a sua volta è sovrastato dai resti di Morella, un antichissimo borgo rurale che era stato costruito tutt’ attorno ad un castelletto fortificato distrutto alla fine del XV secolo.

Infine c’è il più piccolo tra i due laghetti, ovvero il Marraone, tanto piccolo da essere a volte invisibile ad un occhio non esperto dell’area, che è protetto da un bosco fitto e si trova circa una trentina di metri sotto alla quota del lago maggiore.

Appuntamento per tutti coloro che partono da Roma Città, alle 18 al Parcheggio Metro Jonio e arrivo a Percile per le 19 circa del 23 marzo.

Il luogo e l’orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione.

Per chi volesse avere maggiori informazioni, può accedere alla pagina dedicata a quest’escursione dal sito degli organizzatori (apri in un’altra pagina web).

Parlando di altri appuntamenti che invece si terranno in questo fine settimana, domani, 15 marzo, per gli amanti dei libri e della lettura, ci sarà a ingresso gratuito, in una libreria di Velletri, l’incontro con lo scrittore Daniele Mencarelli che presenterà la sua ultima fatica letteraria.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.