Metro di Roma, vietato l’uso delle sigarette elettroniche. Da quando

Il divieto di fumo in metro si allarga alle sigarette elettroniche: multe salate in caso di non rispetto

Ormai è scritto: il biglietto metro e bus questa estate aumenterà

Nelle stazioni metro di Roma scatta il divieto di fumo anche per le sigarette elettroniche. Il divieto di fumare, così, diventa assoluto. Previste multe salate.

Il divieto di fumo in metro si allarga alle sigarette elettroniche: multe salate in caso di non rispetto

A giorni nelle stazioni Atac saranno affissi gli appositi cartelli di divieto di fumo anche per le sigarette elettroniche.

In realtà già con un decreto legge del 2013 erano state equiparate le sigarette elettroniche a quelle tradizionali, vietandone dunque l’utilizzo pure sui mezzi pubblici e nelle stazioni.

Atac però non ha mai aggiornato la cartellonistica ed ora corre ai ripari. Già dalla prossima settimana saranno affissi nuovi cartelli con la scritta completa: “Vietato fumare e utilizzare sigarette elettroniche”. Gli avvisi saranno affissi in tutte le stazioni della metropolitana prima di Pasqua.

“In ottemperanza alla normativa vigente- spiega Atac – è stato approvato il nuovo regolamento per l’applicazione della normativa che prevede, al punto 5 dell’articolo 3, l’estensione del divieto anche alle sigarette a riscaldamento del tabacco e a quelle elettroniche”.

Le multe

Col divieto, finalmente aggiornato, arriva anche l’avvertimento sulla relativa sanzione per chi non lo rispetta: da 25,50 a 275 euro. La stessa sanzione prevista per le sigarette a base di tabacco.

I nuovi Bit

Altra novità in campo Atac. Sono stati messi in circolazione 2 milioni di biglietti metrebus Bit per veicolare un messaggio di sensibilizzazione e il numero antiviolenza e stalking 1522.