Bracciano cerca giardinieri e sponsor per la gestione del verde: questo l’elenco di giardini e parchi da “curare”

La ricerca di sponsor fa parte delle attività di amministrazione condivisa per la cura e la protezione degli spazi cittadini e non solo

Il comune di Bracciano ha pubblicato on line sull’albo pretorio l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor disponibili a finanziare e a prendersi cure di aree verdi situate all’interno del territorio di pertinenza della pubblica amministrazione locale.

Si tratta di un’ulteriore apertura alla partnership pubblico/privato dopo il via libera ai Patti di Collaborazione per la gestione partecipata dei Beni Comuni.

La nuova iniziativa prende spunto dalle sollecitazioni provenienti da operatori privati intenzionati a valorizzare la cittadina lacustre dal punto di vista estetico degli arredi urbani.

La ricerca di sponsor fa parte delle attività di amministrazione condivisa per la cura e la protezione degli spazi cittadini e non solo

L’avviso elenca i dieci lotti che saranno oggetto di altrettanti provvedimenti di assegnazioni dopo una procedura competitiva che prevede l’assegnazione di singoli punteggi per ciascuno dei profili previsti dal capitolato. Di seguito l’elenco delle aree verdi da curare:

  • Lotto 1: area a verde Piazza IV Novembre, monumento ai caduti e balcone Palazzo Comunale;
  • Lotto 2: area verde rotatoria ubicata all’incrocio con Via delle Palme e Via Perugini e aree spazio limitrofo;
  • Lotto 3: piccola rotatoria ubicata all’incrocio fra Via dei Lecci e Via dei Tigli e incrocio spartitraffico con Via Braccianese Claudia;
  • Lotto 4: piccola rotatoria ubicata all’incrocio fra Via Flavia e Via Claudia;
  • Lotto 5: piccola rotatoria ingresso Via C. Marchi e piccola rotatoria termine Via C. Marchi;
  • Lotto 6: rotatoria situata in località La Rinascente;
  • Lotto 7: area verde Largo dell’Artigliere in Piazzale F. Formaggi;
  • Lotto 8: parco pubblico Piazza Marinai d’Italia;
  • Lotto 9: area verde in Via dei Lecci adiacente area cani;
  • Lotto 10: aiuola spartitraffico ubicata tra Via Braccianese Claudia e Via Principe di Napoli.

I criteri di assegnazione dei lotti e i requisiti preferenziali dei progetti che riceveranno punteggi più alti

In base a quanto previsto dall’avviso lo sponsor effettuerà a proprie cure e spese, per la durata di un anno a partire dalla stipula del contratto, l’allestimento e la manutenzione ordinaria dell’area come previsto nel progetto presentato e nel contratto di sponsorizzazione.

Il contratto di sponsorizzazione avrà una durata minima di un anno a partire dalla data della sua stipula e potrà essere rinnovato, previa valutazione degli uffici. Le aree oggetto della sponsorizzazione manterranno la funzione a uso pubblico in base alle destinazioni degli strumenti urbanistici. La manutenzione dovrà essere effettuata in maniera da garantire l’ordine e il decoro delle aree interessate

Il comune di Bracciano, per parte propria, concede l’utilizzo delle aree verdi assegnate con riconoscimento allo sponsor di un ritorno di immagine mediante la collocazione stabile sulle stesse di cartelli di pubblicizzazione del proprio logo.

Limitatamente all’area Lotto 6, la rotatoria in località La Rinascente è previsto che l’amministrazione locale, anche dopo l’assegnazione dell’incarico, possa far collocare, in sinergia con lo sponsor, una struttura in cui sarà indicato anche il nome del Paese.

I soggetti privati interessati devono far pervenire le proprie candidature all’Ufficio Protocollo del Comune di Bracciano, Piazza IV Novembre 6, codice di avviamento postale 00062, entro le ore 13.00 del giorno 26 marzo prossimo o con un plico in busta chiusa ovvero tramite la posta elettronica certificata del comune secondo le modalità indicate nell’avviso consultabile al seguente indirizzo web: https://www.comune.bracciano.rm.it/c058013/po/mostra_news.php?id=2462&area=H.

Costituiranno titolo preferenziale per l’assegnazione dei lotti verdi di cui prendersi cura i progetti che prevedano la piantumazione con specie arboree a basso impatto idrico e con specie autoctone.

Bracciano cerca giardinieri e sponsor per la gestione del verde: questo l’elenco di giardini e parchi da “curare” 1