Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall’8 al 10 marzo: anche le sagre

Scopri gli eventi del weekend dedicato ai diritti delle donne: in questo inizio di primavera tante iniziative all'aria aperta

Nel weekend dedicato ai diritti e la tutela delle donne, sono tante le iniziative nate per approfondire questo tema in campo artistico, sportivo e culturale, proposte tra la Capitale e il suo mare.

Occasioni che si fonderanno con tanti altri eventi in un unico ricco cartellone dedicato al tempo libero, che non manca di proporre i migliori spettacoli teatrali e musicali del momento, le manifestazioni sportive aperte a tutti e le visite guidate anche nei dintorni della Capitale per scoprire anche le sagre di prodotto tipico di inizio primavera.

Scopri gli eventi del weekend dedicato ai diritti delle donne: in questo inizio di primavera tante iniziative all’aria aperta

Venerdì 8 marzo

Ostai Antica – venerdì 8 marzo alle ore 21,00 presso la Sala Riario del Bogo di Ostia Antica l’Ass. Corelli propone un omaggio alla Song comedy americana con George GERSHWIN  e i 100 anni di Rapsodia in blu. In scena il duo pianistico Braconi/Roverelli e tre percussionisti nel concerto dal titolo “Blue Chicago”. Biglietti sul posto prima del concerto.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 marzo: anche le sagre 1

Roma – Venerdì 8 marzo tra Roma e il Litorale romano scopri in questo approfondimento tutti gli incontri letterari, le rievocazioni storiche e le iniziative culturali dedicati alla Giornata Internazionale della donna, anche dedicati alla tutela della salute.

Velletri – Venerdì 8 marzo, apertura straordinaria pomeridiana dei Musei Civici della città, dalle 15 alle 19,00 per partecipare alla vista guidata tematica gratuita intitolata “La donna nella Preistoria e nell’Antichità”. Per informazioni.

Roma – Fino a domenica 10 marzo dopo uno stop di 4 anni alla Fiera di Roma torna il “Moto Days”, uno degli eventi più attesi nel settore delle moto. Non solo un salone ma una fiera che ha puntato quest’anno a diventare un’esperienza di massimo coinvolgimento per i partecipanti con esperienze di guida, formazione, informazione e intrattenimento. Scopri tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 marzo: anche le sagre 2

Maccarese – venerdì 8 marzo alle ore 18,00 omaggio a Madame Elise Hall, la signora del saxofono al Museo del Saxofono. Quest’anno ricorre il centenario della scomparsa, e la grande musicista verrà ricordata con un omaggio musicale del DUO MONO – Mara di Cosimo (sax alto) e Susanna Pagano (pianoforte). Seguirà la presentazione del volume WOMEN IN SAX e, organizzato da Heartthrob Atelier, un originale tour olfattivo attraverso il sistema Smell-O-Vision che delineerà le figure di alcune protagoniste dell’album fotografico del Museo del Saxofono. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 marzo: anche le sagre 3

Ostia – Per tutto il weekend sul palco del Teatro Nino Manfredi andrà in scena lo spettacolo “Il prestanome” per la regia di Antonello Avallone, e con Maurizio Castè, Roberto Attias, Elettra Zeppi, Stefano Santerini, Giuseppe Renzo, Flaminia Fegarotti. Trama: New York, anni ’50. Al tempo del Maccartismo, Howard, uno squattrinato cassiere di un bar accetta di fare da prestanome ad Alfred Miller, sceneggiatore della televisione caduto in disgrazia a causa di certe sue sospette “attività antiamericane”. Egli firmerà, d’ora in poi, i copioni dello scrittore e ne riceverà una percentuale sugli utili. Per informazioni.

Pomezia – Venerdì 8 marzo fino alle ore 18,00 ingresso libero e gratuito al Museo Civico Archeologico Lavinium in Via Pratica di Mare, 4 – Località Borgo di Pratica. Un’apertura straordinaria in occasione della Giornata internazionale della donna.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 marzo: anche le sagre 4

Sabato 9 marzo

Fragene – Sabato 9 marzo alla Biblioteca Gino Pallotta di Fregene incontro dal titolo “Arte e potere” dedicato alle opere, le storie e gli intrighi della grandi famiglie aristocratiche che hanno segnato la storia di Roma e del territorio di Fiumicino. L’evento è a ingresso libero e gratuito a cura di Sandro Polo.

Ostia – Sabato 9 marzo alle ore 11 in via Cardinal Ginnasi 11 inaugurazione del murales #Respect di Tina Loiodice. L’iniziativa dell’Ass. Spazi all’Arte è ad accesso libero nella sala alle spalle del murales, presso i locali di Regina Pacis. In programma contributi artistici e un brindisi con i partecipanti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 marzo: anche le sagre 5

Ostia – Sabato 9 marzo alle ore 10,00 alla Biblioteca Elsa Morante il circolo ANAIC “Julio Antonio Mella” propone la 2° edizione di “Nessuno come Eva” per dare il suo contributo di riflessione al tema della giornata internazionale della donna. L’omaggio sarà dedicato ad Alba de Céspedes, scrittrice, poetessa, partigiana italo-cubana e giornalista e inviata speciale per le più importanti testate nazionali. Letture e video a cura di ANAIC Julio Antonio Mella; e musiche a cura del “Coro di Lune” diretto dalle maestre Elisabetta Berto e Gina Fabiani. Ingresso gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 marzo: anche le sagre 6

Ostia – Sabato 9 marzo alla Libreria Ubik di Via dei Misenati si svolgerà Detective Game, un incontro ludico a cura di Luca Tebaldi per giovani detective (8-12 anni). Un’iniziativa in cui non si dovrà scordare il blocchetto per appunti e la lente d’ingrandimento, che potrebbero esserti di aiuto per risolvere il caso, analizzando la scena del crimine, trovando gli indizi, ascoltando i sospettati. Scopri i dettagli.

Ladispoli – Sabato 9 marzo alle ore 20, nella hall del centro Arte e cultura di Ladispoli, in via Settevene Palo, si terrà un concerto sul tema “E’ sempre 8 marzo”, dal titolo “Solisti in…rosa”. In scena l’Orchestra giovanile Massimo Freccia diretta da Massimo Bacci. Il repertorio prevede musiche di Bach, Viotti, Mendelssohn, Portnoff, Marcello, Millies, Kuchler. Per informazioni.

Ostia – Sabato 9 marzo con appuntamento alle ore 16.00 davanti alla Chiesa Regina Pacis, il Dott. Fabrizio Madonna propone un’interessantissima visita a Ostia Liberty. Una passeggiata tra storia ed architettura che vi farà scoprire le origini di Ostia Lido e bellezze architettoniche inaspettate. Per prenotazioni 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – sabato 9 marzo al Teatro Leontini di Casal Palocco il nuovo spettacolo di e con Sergio Viglianese dal titolo “Ecoballe”, attuale e dissacrante sui falsi miti dell’ecologia. Grande serata di comicità alle ore 21,00. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 marzo: anche le sagre 7

Maccarese – Sabato 9 marzo l’Azienda Maccarese ripropone dopo il successo delle precedenti edizioni la “Passeggiata tra i mandorli in fiore”. Un’esperienza a contatto con la natura in questo angolo di litorale caratterizzato dalle preziose colture di alberi da frutta, assolutamente da non  perdere per trascorrere qualche ora di relax con tutta la famiglia. Scopri tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 marzo: anche le sagre 8

Roma – sabato 9 e domenica 10 marzo torna nella Capitale l’appuntamento con i Japan Days organizzati dal Mercatino Giapponese all’interno dell’Atlantico Live. Un’area market farà come sempre da sfondo a questa manifestazione per conoscere usi e costumi del Giappone. In mostra Kimono e i tipici Bonsai, con gli imperdibili laboratori sugli l’origami, la calligrafia e l’ikebana. L’iniziativa sarà allietata da spettacoli musicali. Ingresso gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 marzo: anche le sagre 9

Domenica 10 marzo

Roma – Domenica 10 marzo alla Galleria d’Arte Sempione doppio incontro letterario con Giuseppina Mellace che illustrerà i suoi due volumi dal titolo “Le Foibe” e “Gli ultimi giorni di Mussolini”. Dialoga con la scrittrice Maria Delfina Tommasini. Ingresso libero e gratuito alle 17,30.

Roma – Domenica 10 marzo la cultura celtica torna protagonista nella Capitale con il Roma Celtic Festival che si svolgerà il prossimo 10 marzo nel Quartiere Testaccio. Sarà il primo festival dell’anno interamente dedicato alle uniche tradizioni che di questi popoli ci piace rivivere fatte di aspetti folkloristici ma anche spirituali. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 marzo: anche le sagre 10
Foto free non collegata al festival di Roma

Licenza – Domenica 10 marzo alle ore 9 appuntamento nel bellissimo Giardino dei Cinque Sensi a Licenza per vivere una splendida mattina immersi nella bellezza e nella natura del Parco dei Monti Lucretili. Come ogni seconda domenica del mese, il Giardino e il personale del Parco aprono le porte a quanti vorranno fare una passeggiata rilassante lungo il cristallino torrente Maricella con le sue cascate coloratissime e osservare la natura che si risveglia negli ultimi giorni di inverno. In collaborazione con il Comune di Licenza poi, la visita proseguirà all’osservatorio e al Museo dell’Aquila Reale. Per informazioni.

Ostia – domenica 10 marzo alle ore 11,00 al Teatro Nino Manfredi spettacolo interattivo del Teatro Pegaso per i bambini, dedicato al grande classico Disney “Cenerentola”. Per informazioni.

Ostia – Domenica 10 marzo presso la Lega Navale sezione Lido di Ostia, alle ore 17,00 inizieranno gli incontri dedicati alla megafauna del litorale laziale, con la dottoressa Laura Pintore, esperta del WWF Italia, che parlerà al pubblico di balene, delfini e capodogli. Incontro ad ingresso libero verrà ospitato nel bel salone della Lega Navale con vista sul mare.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 marzo: anche le sagre 11

Gli eventi food a Roma e dintorni

Domenica 10 marzo sulla Terrazza di Spazio Novecento all’EUR di Roma, si svolgerà “Vini Selvaggi”, la Fiera Indipendente dei Vini Naturali con la partecipazione di oltre 120 vignaioli provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Germania, Slovacchia, Polonia, Francia, Albania che faranno degustare più di 1000 etichette.

Domenica 10 marzo taglio del nastro a Roma al Mercato Contadino Prenestino che da questa prossima domenica apre i battenti ogni weekend sempre  dalle 8,30 alle 13,30 nei pressi di Parco Prampolini. Sui banchi la possibilità di degustare e acquistare prodotti alimentari di filiera corta, direttamente dai produttori delle piccole aziende della campagna romana.