Da Ostia alla capitale tutte le iniziative per l’8 marzo Festa della Donna

Spettacoli, incontri culturali, gastronomia e tanto altro nel ventaglio dei festeggiamenti dedicati alla Festa della Donna

Incontri letterari, spettacoli teatrali tra le suggestive rovine della Roma Antica ma anche incontri dedicati alla tutela della salute. Sono alcune tessere del mosaico di iniziative promosse a Roma e sulle principali località del litorale a iniziare da Ostia per celebrare la Festa della Donna in programma venerdì prossimo 8 marzo.

Spettacoli culturali, presentazione di libri, gastronomia e tanto altro nel ventaglio dei festeggiamenti dedicati alla Festa della Donna

Un meeting “di donne per le donne e le mamme con disabilità” è in programma presso il centro Paraplegici di via Vega 3 a Ostia Lido proprio l’8 marzo alle ore 9.00.

Disabilmentemamme -spiega Claudia Marinelli del direttivo dell’associazione fondata nel dicembre 2022- si presenterà a tutta la cittadinanza, alle scolaresche e alle istituzioni presenti nel territorio del X Municipio attraverso la presentazione del libro Tienimi per mano”.

Si tratta di un testo dedicato a tutti coloro che non hanno mai visto le proprie patologie come un limite ma come uno stimolo al loro superamento raggiungendo anche risultati di notevole successo come dimostrano i casi di chi, attraverso i social, è riuscito ad andare oltre ostacoli apparentemente insuperabili.

Anche a Roma nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo, come in tante altre migliaia di piazze italiane, cento delle quali situate a Roma e provincia avrà luogo l’iniziativa “Bentornata Gardensia”.

I volontari dell’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) distribuiranno piante di gardenia e ortensia con lo scopo di raccogliere offerte dirette garantire e potenziare i servizi sul territorio alle persone colpite da sclerosi multipla e delle patologie correlate oltre che quella di sostenere la ricerca scientifica su una malattia altamente invalidante.

Tutto dedicato alla cultura l’evento gratuito in programma alle ore 15.00 presso la Curia Iulia, antica sede delle adunanze del Senato romano, con lo spettacolo “La Prima Voce – Ortensia e l’eredità della sua Orazione“. La rappresentazione ad accesso gratuito sarà ospitata dal Parco archeologico del Colosseo e consiste in una rievocazione storica nella quale verrà celebrata la figura di Ortensia, oratrice romana vissuta nel I secolo a.C. e passata alla storia come una delle prime donne avvocato, grazie al suo intervento pronunciato davanti ai triumviri nel 42 a.C.

In calendario anche iniziative che valorizzano specialità iconiche della gastronomia romana

Tra le iniziative in programma l’8 marzo, figura, alle 17.00, anche quella organizzata dalla Casa della Memoria e della Storia in via Francesco di Sales 5 a Roma per la presentazione del libro “Il Comune alle donne. Le dodici sindache del 1946” scritto di Patrizia Gabrielli per l’editore Affinità Elettive e che, partendo dalle fonti d’archivio, delinea i profili biografici delle prime cittadine nel periodo successivo alla fine della Seconda guerra mondiale.

Per chi ama buona cucina, e in particolare quella romana, l’8 marzo Eataly Roma organizza il Cacio&Pepe Festival. A partire dalle migliori materie prime di qualità, gli chef del centro gastronomico situato nei pressi del Gazometro con un celebre pastificio proporranno ricette affini ai piatti più iconici della tradizione capitolina, in tante vesti diverse: dal classico tonnarello alla versione più “moderna“, con crema di cacio romano, mix di pepi sichuan, affumicato e rosa e mentuccia.

Per gli appassionati della cucina nostrana si potranno degustare mezzemaniche, supplì, pasta fresca, ravioli e gnocchi, i fritti e molto altro oltre che taralli, chips di patate croccanti, e mattonelle di lasagna fritta alla cacio e pepe.

Il MAXXI, Museo Nazionale delle arti del XXI, secolo apre al rosa con uno sconto del 50 per cento sui biglietti di ingresso. L’8 marzo tutte le donne potranno, infatti, accedere al museo con un biglietto a prezzo ridotto che vale doppio dando a lei o a lui la possibilità di visitare tutte le mostre in corso di svolgimento presso la struttura espositiva.

Sempre in occasione della giornata celebrativa dedicata alla donna andrà in scena un concerto gratuito all’Auditorium Conciliazione di Roma.

In occasione della grande festa in musica di LAZIOSound, si esibirà infatti Noemi, con opening di Federica Carta. Prima della cantante che ha dato la voce a tanti successi italiani in 15 anni di carriera e della giovane cantautrice romana uscita dalla scuola di “Amici di Maria De Filippi”, saliranno sul palco anche Guidobaldi e Lorenzo Luiselli, i due vincitori del contest musicale promosso dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e realizzato in collaborazione con LAZIOcrea per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio

Alla Fiera di Roma arriva MotoDays riservato a tutti gli amanti delle due ruote

Per gli amanti delle moto, da venerdì 8 alla Fiera di Roma arriva MotoDays. La grande manifestazione per gli appassionati e le appassionate delle due ruote che consente di vivere esperienze (di guida ma non solo), interazione, formazione e informazione, esposizione e intrattenimento. La manifestazione propone a ai motociclisti e alle motocicliste interessati un intenso programma tutto da vivere.

Spostandosi sul litorale situato a nord della capitale spiccano due eventi in programma presso la cittadina tirrenica di Ladispoli. Il primo si terrà l’8 marzo presso la sala polivalente della biblioteca comunale in via Caltagirone a partire dalle ore 18.00 per sensibilizzare le donne ai rischi derivanti dalla dipendenza affettiva grazie all’intervento della dottoressa Laura Auricchio, dirigente psicologa dell’Asl Rm4, che spiegherà come si può uscire “da questo tunnel emotivo prima che sia troppo tardi”.

Il giorno successivo, sabato 9 marzo alle ore 20, nella hall del centro Arte e cultura di Ladispoli, in via Settevene Palo, si terrà un concerto sul tema “E’ sempre 8 marzo”, dal titolo “Solisti in…rosa”. Si esibirà l’orchestra giovanile Massimo Freccia diretta da Massimo Bacci. Il repertorio prevede musiche di Bach, Viotti, Mendelssohn, Portnoff, Marcello, Millies, Kuchler.

Le artiste coinvolte nello spettacolo sono, infatti, tutte ragazze: Sofia Midori Bisozzi, Silvia Muscolino, Giulia Indino, Lisalinda Campi, Martina Badiali, Federica Bandiera, Gaia Messina, Simona Patella. L’ingresso è libero.

Venerdì 8 marzo a partire dalle 16.30 a Civitavecchia si svolgerà, presso la Rocca del Porto, la X edizione della mostra Donna Arte, dedicata ai sogni, ai progetti e alle creazioni al femminile nell’ambito dell’arte, dell’artigianato, della musica e dell’editoria e in occasione della quale si terranno anche alcune conferenze in tema con le finalità dell’iniziativa.

A Pomezia l’appuntamento è con la terza edizione del festival letterario “A voce alta! la voce delle donne” organizzato da Sportello Donne Pomezia e Odradek Libreria Pomezia. Gli incontri si terranno fino a maggio ma l’8 marzo è prevista l’inaugurazione con Laura Pugno, autrice di romanzi, poesia, saggi e testi teatrali. L’appuntamento è alle ore 18.00 presso la Libreria Odradek di Pomezia in via Roma 43.