Ecco il Motodays Roma: tre giorni tra novità, test e accessori dal mondo bike (VIDEO)

Con il "Motodays" un'immersione totale nel mondo delle moto, vedendo da vicino i nuovi modelli ed effettuando test nell'area esterna

Rombano i motori alla Fiera di Roma con il “Motodays”, che si è aperto nella mattina di oggi, venerdì 8 marzo e che proseguirà fino a domenica 10 marzo. Dopo uno stop di quattro anni torna, quindi, uno degli eventi più attesi nel settore delle moto. Non solo un salone, questa edizione della fiera punta a trasformarsi, per i visitatori, in una vera esperienza tutta da vivere.

 Partito il “Motodays”: tre giorni tra novità, test e accessori (VIDEO)

Con il “Motodays” un’immersione totale nel mondo delle moto, vedendo da vicino i nuovi modelli ed effettuando test nell’area esterna

Per il ”Motodays 2024” l’appuntamento è alla Fiera di Roma. Tante le novità del settore, con una vasta esposizione di moto, accessori, abbigliamento, caschi e tutto ciò che occorre per andare sulle due ruote. Ma l’intenzione degli organizzatori è stata quella di mettere in piedi un evento di massimo coinvolgimento per i partecipanti. Ciò vuol dire esperienze di guida, formazione, informazione e intrattenimento sotto l’hashtag #ProvaEsploraVivi.

 Partito il “Motodays”: tre giorni tra novità, test e accessori (VIDEO)

Oggi 8 marzo ingresso gratuito per il pubblico femminile mediante registrazione sul sito oppure recandosi direttamente all’area accrediti. Tanti appuntamenti dedicati alle motocicliste e il premio intitolato a Fiammetta La Guidara e Laura Melidoni, due professioniste scomparse prematuramente, molto conosciute nel settore, e che continueranno a vivere nella memoria di tutti anche grazie a questo riconoscimento.

Sarà dato spazio al mototurismo attraverso espositori che porteranno il pubblico alla scoperta degli itinerari più belli da percorrere e le attrezzature di cui dotarsi.

 Partito il “Motodays”: tre giorni tra novità, test e accessori (VIDEO)

I brand propongono le moto top di gamma. Tra i presenti Honda, Yamaha, Ducati, Benelli, Sym, Royal Enfield, Wottan, Keeway, VMoto Voge, Cfmoto, Suzuki, Husqvarna mentre si potranno provare diversi modelli nuovi di moto e scooter nella Riding Experience, l’area test esterna.

 Partito il “Motodays”: tre giorni tra novità, test e accessori (VIDEO)
L’area esterna del Motodays

Motodays, come sempre, rappresenterà anche un’occasione per vedere da vicino dei modelli di moto dei campioni della MotoGp e del circuito Superbike. In esposizione anche la Ducati di Casey Stoner ma anche altri modelli unici, prototipi e derivate di serie di grandi campioni come Kenny Roberts, Carlos Checa, Max Biaggi.

Partito il “Motodays”: tre giorni tra novità, test e accessori (VIDEO)
La Ducati di Stoner

Tra le novità di questa edizione troviamo il 1000 curve e Etruria discovering.

La prima è una competizione su strada in cui il protagonista assoluto è il motociclista che sceglie il proprio itinerario su un roadbook mentre la seconda è un itinerario in moto di circa 200 km che attraversa strade asfaltate secondarie e tratti sterrati, permettendo di esplorare gran parte del territorio dell’Etruria, toccando vari luoghi di interesse tra cui il Castello di S. Severa, la Necropoli della Banditaccia, sito Unesco, il Lago di Bracciano, il Castello di Ceri. Entrambe le iniziative partono e arrivano a Motodays.

Altra novità è la parte relativa agli e-sport. Qui assoluto protagonista è il gaming motoristico con simulatori di guida, attività formative per le scuole con tornei e sfide, gamer conosciuti.

Tra i piloti presenti, il pluricampione del mondo di motocross Antonio Cairoli.

Orari: venerdì e domenica 9-19, sabato 9-20.

(foto e video: Marco Simoni)